Back to top

Autore Topic: Come modificare permessi utenti backend?  (Letto 1523 volte)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come modificare permessi utenti backend?
« il: 21 Feb 2009, 01:32:38 »
Buona sera,
leggevo un articolo per joomla 1.0.x che spiegava come era possibile estendere/modificare alcuni permessi agli utenti che avevano accesso all'area backend come, ad esempio, gli utenti di tipologia "manager".
Ovviamente la guida era per joomla 1.0.x ed io vorrei applicare la medesima cosa su joomla 1.5
Passo quindi a spiegare brevemente cosa vorrei ottenere:
vorrei che gli utenti "manager" di un sito, una volta effettuato l'accesso in backend, vedessero solo ed esclusivamente:
- componenti (e tra questi solo quelli che specificherei io);
- gestione articoli;
- anteprima sito;
STOP!
Di default il ruolo "manager" permette anche di vedere atri menu, che però io non vorrei far vedere.
Ora la mia domanda è: come si può fare qualcosa di simile con joomla 1.5 ?
Spero che qualcuno mi riponderà,
grazie a tutti già da ora.

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Come modificare permessi utenti backend?
« Risposta #1 il: 22 Feb 2009, 12:36:32 »
Ragazzi è una cosa abbastanza urgente, non vorrei mettere fretta, ma non c'è nessuno che può aiutarmi?

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2009, 12:47:20 »
Ciao TheBit,
visto che hai fretta non credo che tu possa apsettare la versione 1.6 di Joomla! che promette di gestire i permessi in modo granulare.  ;) ;)
Quello che chiedi tu si può fare rapidamente solo ricorrendo a componenti a pagamento ma su questo forum non se ne parla.
Butta un'occhio sulla JED:
http://extensions.joomla.org/
ce ne sono diversi in differenti categorie.
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2009, 12:55:38 »
Ti ringrazio, r-evolving, per la tua risposta,
ma io pensavo che si potesse fare qualcosa come per joomla 1.0.x
Avevo trovato sul sito di ventus85 (http://ventus85.ilbello.com/index.php?option=com_content&task=view&id=112&Itemid=62) un interessante articolo su come gestire i diritti degli utenti che hanno accesso in area backend.
A quanto pare non sembra potersi applicare anche alla versione 1.5 di joomla.
Ciò che mi occorre è d far vedere, ad esempio agli utenti manager, solo la voce "componenti" e non anche "sito", "aiuto", ecc...
Provo a dare un'occhiata su extensions, ma penso che sia una cosa fattibile anche su joomla 1.5
Io non conosco bene il php, ma qualcuno più ferrato saprebbe subito dove mettere mani.

Web Design Bolzano Kreatif