Back to top

Autore Topic: Template aha_terraj15. Consiglio.  (Letto 2698 volte)

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
Template aha_terraj15. Consiglio.
« il: 28 Nov 2008, 10:09:03 »
Con il precedente post pensavo di aver risolto tutti i problemi e invece eccomi qua a chiedere nuovamente aiuto.
La questione è questa: il template in questione, che ho utilizzato per il sito www.seizampeinvacanza.it ha un layout a geometria variabile. Cioè tutti gli elementi presenti al suo interno vanno ad occupare tutto lo spazio disponibile sullo schermo. Ovviamente essendo il logo di dimensioni fisse la cosa comporta problemi di visualizzazione a seconda dello schermo. La visualizzazione ideale si presenta con schermo quadrato a risoluzione 1024x768.
Le dimensioni variabili sono determinate dal fatto che la grandezza dei vari elementi all'interno dei css è espressa in percentuale e non in pixel. I css sono ben 5: fix.css, left.css, right.css, leri.css e template.css. Domanda: su cosa devo intervenire (se è possibile) per fissare le dimensione orizzontale a 768px senza dover andare a modificare le percentuali di tutti gli elementi presenti nel css? In altre parole: c'è un singolo punto del o dei css da modificare senza che debba procedere per tentativi? Sai che lavoro sarebbe...

Grazie fin d'ora a chi vorrà aiutarmi. Un saluto a tutti.
« Ultima modifica: 28 Nov 2008, 10:18:47 da lumacarom »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Template aha_terraj15. Consiglio.
« Risposta #1 il: 28 Nov 2008, 11:35:13 »
Andare per tentativi! >:( Ma se tu devi fare le coccole alla morosa vai per tentativi? Una volta provi a tirargli i capelli, un'altra a darle una sberla, e via cosi? Invece coi template, poveretti, vuoi fare così? A colpo sicuro devi andare!
File template.css (riga 301)
Codice: [Seleziona]
table {
margin:0;
padding:0;
width:auto;
}
Da cambiare così:
Codice: [Seleziona]
table {
margin:0 auto;
padding:0;
width:768px;
}
Scarica firebug per firefox e la toolbar per webmaster :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Nov 2008, 14:09:50 »
Grazie tante. Quanto alla tua "Tirata d'orecchie" direi che me la merito proprio. Ma è che, mentre con gli aspetti funzionali e di programmazione me la cavo abbastanza, su quelli attinenti al layout sono una vera frana. Bisognerà che mi metta un po' a studiare. In giornata vedo di sistemare il template.

Grazie ancora. Sei gentilissimo.

Un saluto

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Nov 2008, 14:37:11 »
mentre con gli aspetti funzionali e di programmazione me la cavo abbastanza, su quelli attinenti al layout sono una vera frana.
Ecco, per me giusto il contrario. Me la cavo meglio col layout. Vorrà dire che ricambierai quando ho bisogno di aiuto io... ;D

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Nov 2008, 17:06:45 »
Molto volentieri! Per quanto possibile sempre a disposizione.

Ciao e grazie ancora.

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Nov 2008, 18:09:13 »
Scusami per la faccia tosta  ???  ma pare che il problema non sia ancora risolto. Come puoi vedere dall'immagineche allego, facendo le modifiche suggerite ho una sovrapposizione di immagini; ma questo non sarebbe un gran problema: potrei risolvere con una immagine unica. Il problema vero è che perdo completamente il modulo con  i sondaggi (o meglio spariscono le opzioni ed i pulsanti) e soprattutto gli elementi di pagina accupano comunque tutto lo schermo mentre a me servirebbe un layout dove gli elementi siano bloccati e appaiano sempre nelle stesse proporzioni. Hai qualche ulteriore suggerimento?

Un saluto

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
« Ultima modifica: 28 Nov 2008, 18:10:57 da lumacarom »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Nov 2008, 19:35:23 »
Senti Lumacaron ma perchè odi i template al punto da fargli tanto male?  ;D
Dai che scherzo!  ;D
Per tagliare la testa al toro mi sono scaricato ed installato quel template. A parte il fatto che è fatto a tabelle il che è deprecabile e che non è niente di speciale neppure per la grafica (ma qui i gusti son gusti). Il fatto incredibile è che è settabile da pannello di controllo in modalità fluida o fissa. E quella fissa è proprio funzionale ai 1024 pixel o superiori come sono il 98% dei monitor.
Anche se è settata a 994pixel (il nostro forum è a 950pixel).
Quindi perchè ti vuoi far male, perderci un sacco di tempo, ricorrere al forum, farci soffrire assieme a te, quando, da pannello di controllo, estensioni, gestione template, clicchi sul template, che si apre e sulla destra trovi i parametri con un menù a tendina che imposti su fix. Tutto si risolverà ;D
Se non si risolve vuol dire che le modifiche che hai fatto sono dannose. Salvati le immagini personalizzate, elimina la la cartella e reinstalla il template :D

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
Template aha_terraj15. Consiglio. [Risolto]
« Risposta #7 il: 28 Nov 2008, 20:18:03 »
Già! A volte uno le inventa proprio tutte per farsi del male! Ma questo conferma la mia totale sprovvedutezza sugli aspetti di grafica e per questo ti ringrazio doppiamente perchè da solo mai avrei seguito quel percorso che mi hai suggerito (e con il quale ovviamente ho risolto) e mi sarei affannato a fare modifiche nel codice fino a farmi male davvero. Quanto alla bellezza o bruttezza del template non l'ho scelto io: è una cosa che sto facendo per un amico.

Grazie di cuore e... ovviamente sempre disponibile.

Un saluto

Web Design Bolzano Kreatif