Back to top

Autore Topic: Sono Nuovo e Cerco Aiuto  (Letto 1185 volte)

Offline big86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono Nuovo e Cerco Aiuto
« il: 30 Nov 2008, 20:05:43 »
Ciao a tutti.
Scusate se posto nella sezione errata ma è la prima volta che bazzico all'interno del forum.
Il vecchio gestore del sito è in America a lavorare e non riesco mai a contattarlo! Quindi chiedo a voi; vi espongo il mio problema:
un amico mi ha dato in gestione il suo sito creato con JOOMLA! versione 1.0.0 e mi ha dato "carta bianca" su come tenerglielo aggiornato e soprattutto abbastanza carino.
io fino ad ora ho tentato di gestirlo nel migliore dei modi ma non sono soddisfatto al massimo del mio operato.
In questo forum ho notato molte cose belle e interessanti che ho cercato di implementare ma con successo NULLO; o meglio, quando tento di caricare gli aggiornamenti, i moduli o i componenti trovo che le cartelle relative sono "non scrivibili" quindi sono bloccato.
Come posso fare a togliere i blocchi???
Mi servirebbe anche urgentemente nel senso che chiedendo in altri forum (ho scoperto questo solo da un paio di giorni) mi hanno consigliato di aggiornare JOOMLA! alla versione 1.0.15 in ITA e il forum che ho installato (JJOMLABOARD v. 1.1.5) di sostituirlo con FIREBOARD sempre in ITA...qualcuno saprebbe darmi supporto???
eventualmente posso dare anche il mio contatto msn
grazie anticipatamente a tutti quelli che sapranno darmi una mano!
CIAO!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Sono Nuovo e Cerco Aiuto
« Risposta #1 il: 30 Nov 2008, 20:23:48 »
Ciao,
per quanto riguarda joomla aggiorna all'ultima versione (1.0.15 in ITA)che è la più sicura.
Per le cartelle non scrivibili devi usare un programma ftp e cambiare gli attributi delle cartelle stesse.
Per il forum non sono ferrato ma vedrai che qualcun altro ti darà buoni suggerimenti.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline big86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Nov 2008, 20:39:45 »
scusa ma anche in questa materia sono un pò negato, nel senso che mi avvicino ora per la prima volta al mondo della creazione dei siti web.
quindi mi potresti fare uno schemino come con gli stupidi???  :D
nel senso che sono entrato già a farmi un giretto con FileZilla ma ho trovato delle cartelle che mi si aprono e cartelle invece no (presumo che siano le stesse "non scrivibili" che mi presenta joomla!); cosa devo fare???
grazie dell'aiuto  ;D

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Nov 2008, 21:33:21 »
No! le cartelle non scrivibili non sono quelle che dici tu. Vai sulla o sulle cartelle da rendere scrivibili (naturalmente sto parlando di filezilla), facci click sopra con il tasto destro del mouse e vai sul menù "attributi file". Le cartelle scrivibili di joomla debbono godere dei permessi a 755 quindi nella finestrina che si apre spunta tutte le caselle relative a "permessi proprietario" e tutte, tranne scrittura, per "permessi di gruppo" e "permessi pubblici". Nel casella di testo in basso dovresti a questo punto vedere proprio il numero 755. Spunta la casella inclusi sottocartelle e clicca OK.

Per quanto riguarda il forum, una volta fatto l'upgrade a joomla 1.0.15 puoi disinstallare il forum che hai e installare fireboard. In rete dovresti trovare un sacco di materiali anche su come fare l'installazione e come utilizzarlo. Occhio però che disinstallare il vecchio comporterà la perdita di tutti i post presenti. Non credo si possa esportare il DB Joomlaboard su Fireboard. Anche se quest'ultimo aspetto non te lo do per certo.

Ciao
« Ultima modifica: 30 Nov 2008, 21:36:09 da lumacarom »

Web Design Bolzano Kreatif