Back to top

Autore Topic: [help] Continua iscrizione di utenti indesiderati al mio sito  (Letto 9276 volte)

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti :)

Da un po' di tempo ho questo problema con il mio sito Joomla ( versione 1.0.8 ):

Ci sono degli utenti, presumibilmente bot, che si registrano a ripetizione al mio sito, sono circa 10 al giorno, ogni giorno.
Si iscrivono con delle mail tipo: @mail.ru, @gmail.com ecc ecc...

Non confermano neanche la registrazione clikkando sul link dell' e-mail che gli dovrebbe arrivare, quindi io nel pannello utenti li vedo come users registrati ma NON ABILITATI.

Il risultato è che ogni giorno, a fine giornata, sono costretto a cancellare i loro account, altrimenti mi ritroverei fra qualche settimana, un sito con 10.000 utenti....

Come posso risolvere? So che dovrei aggiornare Joomla, ma essendo una versione molto vecchia ho paura di combinare dei casini o dover rifare il sito :(

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: [help] Continua iscrizione di utenti indesiderati al mio sito
« Risposta #1 il: 03 Dic 2008, 11:29:43 »
Citazione
Da un po' di tempo ho questo problema con il mio sito Joomla ( versione 1.0.8 ):

forse vuoi dire 1.5.8?
altrimenti sembra che di tutte le raccomandazioni di aggiornare la versione (alla 1.0.15b e alla 1.5.8) a te non interessa niente.
Ma spero che tu ti sia sbagliato :)
Altrimenti .... che cosa aspetti ad aggiornare? Con quella versione ti può capitare ben di peggio e se sei in un hosting condiviso fai rischiare anche ai tuoi compagni di sventura.
Spero che tu prenda questo piccolo rimbrotto come amichevole, ma anche che tu vada ad aggiornare subito.
ciao :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Dic 2008, 11:40:53 »
Citazione

forse vuoi dire 1.5.8?
altrimenti sembra che di tutte le raccomandazioni di aggiornare la versione (alla 1.0.15b e alla 1.5.8) a te non interessa niente.
Ma spero che tu ti sia sbagliato :)

Come posso risolvere? So che dovrei aggiornare Joomla, ma essendo una versione molto vecchia ho paura di combinare dei casini o dover rifare il sito :(

:)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dic 2008, 12:07:21 »
Hai ragione a farmi questo "rimbrotto",

ma io ho fatto il sito 2 anni e mezzo fa con la versione di Joomla 1.0.8 (si proprio quella vecchissima!).

Non ho più, purtroppo, avuto tempo di aggiornarla.

Ora mi ritrovo in questa situazione.

Che cosa mi consigliate di fare? A che versione aggiornare? Se provo ad aggiornare mi scoppia il sito?

Altre soluzioni?

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2008, 12:08:56 »
Stesso problema.. io ho installato Joomla 1.0.15b ed ogni giorno nel forum smf si registra gente con e-mail: @mail.ru, @gmail.com ecc.. di cui alcuni che si attivano ma non scrivono nulla se non qualcuno messaggi pubblicitari, mentre altri che non si attivano.. ::)
Per evitare tali registrazioni forse nelle impostazioni di restrinzione e-mail devo inserire @mail.ru, @gmail.com ??
Aspetto notizie.Grazie

Offline Francesco Blangiforti

• Appassionato
  • ci vuole FIATO........
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Dic 2008, 12:28:39 »
Stesso problema.. io ho installato Joomla 1.0.15b ed ogni giorno nel forum smf si registra gente con e-mail: @mail.ru, @gmail.com ecc.. di cui alcuni che si attivano ma non scrivono nulla se non qualcuno messaggi pubblicitari, mentre altri che non si attivano.. ::)
Per evitare tali registrazioni forse nelle impostazioni di restrinzione e-mail devo inserire @mail.ru, @gmail.com ??
Aspetto notizie.Grazie

AGGIORNATE GENTE, AGGIORNATE..

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Dic 2008, 12:33:43 »
Aspetto notizie.Grazie
rispondo solo a diablo69 perchè a tavolez ho detto quello che dovevo dire:
prova ad usare un captcha nella registrazione, questo forum è fatto con smf e credo che ci sia un captcha, ce ne sono diversi in giro.
Ciao :D

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Dic 2008, 12:52:00 »
Si, avete ragione a dire di aggiornare,

solo che purtroppo, io mi sono perso qualche passaggio dalla versione 1.0.8 alla versione 1.5.8 (2 anni e mezzo eheheh).

E ora come posso fare?

Se aggiorno tutto in una volta secondo me esplode il sito... :(

PS: anchio ho cominciato ad avere il problema degli utenti "indesiderati" da quando installai il forum SMF.
Ora lo ho disinstallato, ma il problema persiste.

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Dic 2008, 15:51:26 »
io ho aggiornato a 1.0.15, ma ho lo stesso problema ! Ho provato ad usare il mambot captcha di secureForm, ma purtroppo (non so perchè) mi propone solo caratteri speciali, assolutamente improponibili per i poveracci che vogliono registrarsi ... Ho scritto all'autore, ma non ho ancora una risposta (uh !).

In più, questo mambot funziona (male) solo con PHP5, mentre con PHP4 ... nisba !

Qualcuno mi può proporre un captcha che faccia bene il suo sporco lavoro ?

Grazie
Alberto

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Dic 2008, 16:06:26 »

solo che purtroppo, io mi sono perso qualche passaggio dalla versione 1.0.8 alla versione 1.5.8 (2 anni e mezzo eheheh).

E ora come posso fare?

PS: anchio ho cominciato ad avere il problema degli utenti "indesiderati" da quando installai il forum SMF.

Tavolez, se tu hai installato la 1.0.8, devi aggiornare il tuo joomla alla 1.0.15b che è l'ultima versione, e non alla 1.5.8 che si riferisce a Joomla 1.5

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Dic 2008, 16:07:26 »
Aspetto notizie.Grazie

AGGIORNATE GENTE, AGGIORNATE..

Io non devo aggiornare nulla, visto che ho già installato joomla 1.0.15b.. ::)

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Dic 2008, 17:14:32 »

E ora come posso fare?

Tavolez, se tu hai installato la 1.0.8, devi aggiornare il tuo joomla alla 1.0.15b che è l'ultima versione, e non alla 1.5.8 che si riferisce a Joomla 1.5

Grazie diablo,

ma esiste un  procedimento che impedisca che il mio sito esploda nell' aggiornare dalla 1.0.8 alla 1.0.15b? Oppure mi devo rassegnare? :(

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Dic 2008, 18:25:11 »
fai un backup

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Dic 2008, 18:26:33 »
ok faccio un backup.

Ma mi sapreste consigliare o linkare una guida su come fare upgrade da joomla 1.0.8 a 1.0.15b?

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Dic 2008, 19:08:25 »
Ok sto aggiornando, mi sa che sono obbligato ad aggiornare prima alla versione 1.0.13b poi alla versione 1.0.15b giusto?

Solo che quando ho aggiornato alla versione 1.0.13b già ho riscontrato i primi problemi: non mi faceva più fare login nella homepage....eheheheh

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Dic 2008, 19:31:37 »
Risolto :)

ora ho la 1.0.15b e funziona perfettamente.

Però quando entro nel pannello amministrazione mi viene scritto:

Le seguenti impostazioni PHP Server Security Settings non sono ottimali per la Sicurezza raccomandiamo quindi di modificarle:

* Impostazione PHP register_globals è `ON` invece di `OFF`

Prendere visione del post nel forum Official Joomla! Server Security per maggiori informazioni.

Cosa devo fare?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Dic 2008, 22:35:53 »
Leggi qui

http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=impostare_un_hosting_per_joomla&s=register%20globals

Grazie mille, ora ho le idee un po' più chiare...
Qundi in pratica devo contattare il mio hosting (aruba) per sistemare la cosa..Giusto?

Però facendo così rischio che poi alcuni moduli/componenti non funzionino più correttamente...Quindi forse conviene lasciare così com'è o sbaglio?

Grazie per le eventuali info :)

Offline sandro57

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Dic 2008, 22:39:28 »
Ciao
So che esiste un sistema di creare un file .htacces per bloccare utenti indesiderati tramite mail perché l'ho visto in rete in uno dei siti dedicati a joomla.
Solo che purtroppo la pagina con le relative istruzioni probabilmente e stata rimossa il lik no :-( perche da pagina inesistente .
Avevo chiesto in un mio post su questo forum se gentilmente potevano indicarmi come creare un file .htaccess per ovviare a questo spiacevole inconveniente , purtroppo ancora nessuna risposta .
Sandro

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Dic 2008, 02:36:46 »
alternative? :O

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 04 Dic 2008, 10:55:50 »
il problema degli utenti ke si registrano persiste anche dopo aver installato la 1.0.15b.........

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 04 Dic 2008, 12:41:50 »
Mi sapreste consigliare qualche compnente per implementare captcha?

PS: sono obbligato a usare un modlulo login particolare (vedo che molti lo abbinano a CB Plugin) oppure posso usarlo col modulo login che voglio (per il mio sito sarebbe perfetto)?

Offline sandro57

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 04 Dic 2008, 12:45:42 »
facendo ricerche in rete purtroppo i link che trattavano questo argomento danno pagine inesistenti.
Vedi se trovi qualcuno che ti dia alcune info a fare quel beneddeto file .htacces proteggi tutto il sito.
Penso sia valevole x 1.0x che x la 1.15.8 basterebbe un tuttorial nei download creato da un esperto in materia utente o sftaff, sarebbe di aiuto a tente persone .
Se ti serve invece x cb prova  avedere qui
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,listcats/cat_id,1854/Itemid,35/limit,15/limitstart,15/
« Ultima modifica: 04 Dic 2008, 12:49:20 da sandro57 »

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 05 Dic 2008, 16:37:40 »
Per i posteri:

Ho risolto tutti i miei problemi con il componente+modulo: reCaptcha.

Va da dio ed è gratuito :)

Offline sandro57

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 05 Dic 2008, 19:55:46 »
Io invece rimango sempre in attesa di una persona staff o utente che sia ad avere alcune info ( non pretendo me lo facciate ) su come creare questo benedetto .htacces
per bloccare le mail . Sono giorni che giro in vari forum ma sembra che questi benedetti errori 404 nascano come i funghi
Sperando in un Vs.piccolo aiuto
cordialmente
Sandro

Offline sandro57

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 08 Dic 2008, 19:29:19 »
Ciao scusate . 
Nel caso fosse passato inosservato apro altro topic con informazioni più dettagliate .
In alternativa sapreste dirmi a chi devo rivolgermi per avere una informazione simile ?
Grazie
Sandro

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 08 Dic 2008, 22:56:38 »
Ciao scusate . 
Nel caso fosse passato inosservato apro altro topic con informazioni più dettagliate .
In alternativa sapreste dirmi a chi devo rivolgermi per avere una informazione simile ?
Grazie
Sandro

Argomento già trattato, cerca nel forum o nel wiki di joomla, link:

http://www.joowiki.com/

Offline sandro57

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 09 Dic 2008, 17:01:19 »
Ciao grazie della risposta .
Avevo già fatto ricerca nel forum sia con ".htaccess"  che con " bloccare mail indesiderate " ma senza risultato
Nel link che mi hai inviato che avevo gia controllato ho trovato solo una modifica riguardante la sicurezza .
Effettuate anche ricerche con google ma come detto ho trovato solo pagine rimosse .
Grazie
Sandro

PS: il tutto e riferito alla versione 1.0.15b

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 09 Dic 2008, 17:08:22 »
Cerca meglio nel forum...  ;)

Offline sandro57

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 09 Dic 2008, 18:36:25 »
grosso come è uso dei criteri di ricerca , ci sono parole tecniche che forse mi sono sfuggite ?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 09 Dic 2008, 18:56:56 »
Ciao sandro57  ;) :D ;D
Ho letto più volte in questo forum che il suo motore di ricerca soffre comunque di qualche pecca... Ti consiglio di cercare ancora, ti posso garantire che le ho lette questo genere di discussioni, ciao!

Offline sandro57

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 11 Dic 2008, 13:24:02 »
Ho creato il file .htaccess per bloccare iscrizioni da utenti indesiderati ma la cosa persisteva continuavano ad arrivarmi registrazione dalle medesime persone
posto la soluzione

Il .htaccess non e' il modo piu' indicato per bloccare casi del genere (apache vede solo URL e pagine, non utenti e forum).
Ammesso che il suo modulo supporti tale funzione, le consiglio diNON cancellare l'utente ma di "bannarlo" (estrometterlo disabilitandolo).
In tal modo l'indirizzo e-mail della persona sara' "occupato" da un account non piu' fruibile perche' bloccato.
A questo punto, se il modulo d'iscrizione richiede la confermavia mail,il soggetto non avra' piu' modo di iscriversi con quell'indirizzo.

Web Design Bolzano Kreatif