Back to top

Autore Topic: Filezilla: il migliore client FTP gratuito  (Letto 12946 volte)

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Filezilla: il migliore client FTP gratuito
« il: 12 Ago 2009, 16:33:40 »
Ciao Ragazzi,

ho scritto una breve guida a mio avviso dettagliata riguardo l'utilizzo di FileZilla per tutti i neofiti di Joomla! che alle prime armi non sanno come trasferire i propri dati sul server remoto.

Spero sia utile e completa,
buona lettura,
Walter :D

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3754-filezilla-il-migliore-client-ftp-gratuito.html
« Ultima modifica: 12 Ago 2009, 16:36:57 da ste »
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Filezilla: il migliore client FTP gratuito
« Risposta #1 il: 12 Ago 2009, 16:37:49 »
Articolo pubblicato, grazie per l'aiuto walter :)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ago 2009, 16:49:14 »
di nulla!

il mio obiettivo è la polo di Joomla! :P

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ago 2009, 19:16:26 »
allora credo che vedremo presto altri tuoi articoli :D

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2009, 19:23:56 »
Buon articolo!  ;)
Io mi trovo bene anche con altri client FTP, tra cui il componente per Firefox (FireFTP), ma Filezilla l'ho usato in passato e non mi ha mai dato problemi.
Farei una piccola aggiunta nell'articolo: come settare i permessi alle cartelle e ai file, mi sembra che sia possibile anche con Filezilla.
 :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ago 2009, 22:56:45 »
@ ste: si si, ho già pronti gli argomenti, devo solo verificare se ne sono stati scritti di simili... e poi procedo con lo sviluppo! purtroppo (menomale) sono uno di quelli che fa 1000 cose al giorno e non ha mai tempo, ho 26 anni, diplomato come perito informatico, lavoro in radio (ufficio), sistemo e assemblo pc, faccio il webmaster, pratico karatè e palestra in genere: body building, rollerblade, salto della corda XD... ma non sono in formissima per adesso perchè da un paio di settimane non pratico nulla! Comunque... non aspettatevi 20 articoli al mese :D

@ ventus: io ne utilizzavo uno a pagamento prima (ovviamente non lo pagavo! ;)) poi ho cominciato a cercare un paio di mesi fa qualcosa che facesse al caso mio... ed ecco filezilla, mi sono trovato benissimo sin da subito, molto intuitivo, sempre aggiornato, parrebbe anche più veloce!!

riguardo i permessi ci penso... magari scrivo qualcosina a parte perchè è un discorso piuttosto intrecciato... volevo semplicemente fare una guida per chi, come me 3 anni fa, si è avvicinato al mondo dei webmaster e non sa proprio da dove cominciare e con quali software!

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ago 2009, 00:37:05 »
@ ste: si si, ho già pronti gli argomenti, devo solo verificare se ne sono stati scritti di simili... e poi procedo con lo sviluppo! purtroppo (menomale) sono uno di quelli che fa 1000 cose al giorno e non ha mai tempo, ho 26 anni, diplomato come perito informatico, lavoro in radio (ufficio), sistemo e assemblo pc, faccio il webmaster, pratico karatè e palestra in genere: body building, rollerblade, salto della corda XD... ma non sono in formissima per adesso perchè da un paio di settimane non pratico nulla! Comunque... non aspettatevi 20 articoli al mese :D
Ora capisco l'origine del tuo nickname  ;D

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ago 2009, 00:43:36 »
Ora capisco l'origine del tuo nickname  ;D

non poteva essere altrimenti :D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ago 2009, 21:24:13 »
Complimenti walturbo!  ;D
Ottimo articolo, scritto molto chiaro ed essenziale.

Anche io propongo una piccola ma importante aggiunta: citare la 'linguetta' dei Trasferimenti non completati nella Coda di trasferimento. Bisogna sempre tenerci l'occhio puntato in modo da avere la sicurezza che tutti i file vengano trasferiti senza problemi. Basta un piccolo rallentamento nella connessione e qualche file non viene trasferito creando poi un sacco di problemi.

Si potrebbe anche fare un accenno alla porzione di finestra dedicata ai messaggi del server, soprattutto nel caso in cui vengano visualizzati dei messaggi di errore (come nel caso dell'impossibilità di sovrascrivere dei file). Ma questo lo lascio decidere a te. Non vorrei che si stravolgesse troppo l'articolo.

Ottimo lavoro ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Ago 2009, 00:08:57 »
Complimenti walturbo!  ;D
Ottimo articolo, scritto molto chiaro ed essenziale.

Anche io propongo una piccola ma importante aggiunta: citare la 'linguetta' dei Trasferimenti non completati nella Coda di trasferimento. Bisogna sempre tenerci l'occhio puntato in modo da avere la sicurezza che tutti i file vengano trasferiti senza problemi. Basta un piccolo rallentamento nella connessione e qualche file non viene trasferito creando poi un sacco di problemi.

Si potrebbe anche fare un accenno alla porzione di finestra dedicata ai messaggi del server, soprattutto nel caso in cui vengano visualizzati dei messaggi di errore (come nel caso dell'impossibilità di sovrascrivere dei file). Ma questo lo lascio decidere a te. Non vorrei che si stravolgesse troppo l'articolo.

Ottimo lavoro ;D

Grazie per i complimenti!

la guida è abbastanza dettagliata ma semplice... ne sono consapevole, era mia intenzione farla cosi per i nuovi utenti che non sanno cosa usare per trasferire Joomla! e tutto il resto sul prorpio server... diciamo che mi sono immedesimato in un webmaster novello ed ho cercato di spiegare le cose essenziali!

grazie ancora :D

Offline Otrebor1969

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Ago 2009, 13:38:24 »
Grazie alle persone come voi che Joomla è alla portata di molti (o tutti) ;).
Grazie di nuovo

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ago 2009, 13:48:40 »
AAahhhhh questi complimenti mi (e non solo a me ovviamente ma anche agli altri che scrivono articoli) lusingano ::)

Offline VascoJuve

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Gen 2011, 20:02:09 »
Ho il seguente problema. Sto facendo il trasferimento del sito da locale a remoto. Ho fatto tutto ciò che c'è da fare per fare il trasferimento. Ora sto trasferendo il mio sito locale in remoto solo che su 4200 circa file 300 non li riesce a trasferire e li mette in trasferimenti non completati. li rimetto in coda ed elabora la coda ma non riesce a trasferirli. Come mai? Ho perso un pomeriggio intero. Naturalmente sto collegato in ftp.

Aiutatemi!!!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Gen 2011, 20:45:55 »
Vascojuve per piacere, non postare la stessa problematica in più topic, si scrive e si aspetta risposta solo da una parte altrimenti si genera solo confusione, tra l'altro questo topic è fermo da parecchio tempo.
Ciao e buona permanenza qui su joomla.it  ;)  :)

La discussione continua qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,124101.0/topicseen.html
« Ultima modifica: 20 Gen 2011, 21:20:48 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif