Back to top

Autore Topic: templeta ja_purity  (Letto 2696 volte)

Offline Dariuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
templeta ja_purity
« il: 03 Dic 2008, 23:32:02 »
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Come da titolo sto usando un template ja_purity. il mio sito è strutturato in 3 colonne, due strette ai lati e una grande al centro. La cosa brutta è che sono tutte bianche, ed è molto fastidioso per gli occhi dopo un po. Sono andato su gestione template, ho fatto mod Css e mi ha dato queste cose:   menu.css 
    template.css    
    template_rtl.css    
    ja-sosdmenu.cssmenu.css

Non sapendo dove agire (sono poco esperto) ho smanettato un po dappertutto cambiando i vari codici esadecimali, ma non è successo nulla, il mio sito rimane sempre bianco. Quindi vi chiedo: come faccio a modificare i colori? io vorrei le due colonne ai lati grige e la colonna centrale leggermente più chiara. il tutto diviso da linee nere. Grazie, vi prego rispondete e se non chiedo troppo, in maniera poco complicata, come vi ho detto sono poco esperto.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: templeta ja_purity
« Risposta #1 il: 04 Dic 2008, 02:31:38 »
Intanto c'è da dire che lo Ja_Purity è personalizzabile da pannello di controllo. Devi quindi per prima cosa da gestione template cliccare sul template e quindi settare i parametri. Io ti consiglierei di settare lighter e una dimensione fissa del template tipo 1000 pixel.
Poi puoi personalizzare i colori o cambiando le immagini di sfondo che sono almeno tre  per la parte centrale della pagina dove ci sono le tre colonne:
images/cw-bg1.gif
images/cw-bg2.gif
images/c-bg2.gif
Provi a colorarle per vedere come formano il background
Poi se vuoi personalizzare la parte dei moduli colorandola ad esempio di un grigio più carico devi aprire il file template.css (riga 1269)
Codice: [Seleziona]
#ja-col1 {template.css (riga 1269)
float:left;
overflow:hidden;
padding-top:10px;
width:24.99%;
}
e aggiungere questa riga:
background:#666666 none repeat scroll 0 0;per la colonna di sinistra.
Per la colonna di destra li vicino template.css (riga 1276)
#ja-col2 {
float:right;
overflow:hidden;
width:20%;
}
aggiungi la stessa riga di cui sopra per cambiare il colore di sfondo...
E via così... ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Dariuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Dic 2008, 02:59:54 »
Ok, il secondo passaggio l'avevo gia fatto, difatti ora nel mio sito c'è una colonna grigia, ma l'immagine sotto è rimasta bianca.La mia domanda è: dove trovo le 3 immagini da te citate? ho sfogliato su Media ma non c'è niente di tutto cio. Inoltre cosa devo fare una volta trovate? Salvarle su pc, colorarle e ricaricarle? O sto dicendo un mucchio di stupidaggini e non ho capito nulla di quello che devo fare?
 :o :o :o Scusaa ma sto proprio impazzendo, non credevo fosse cosi dura.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Dic 2008, 03:35:43 »
Hei Dariuken, hai sfogliato media per cercare le immagini del template??? :o Io non ti ho messo il percorso completo perchè dò per scontato che chi si accinge a personalizzare un template sappia che le immagini di un template sono dentro la cartella principale del template stesso quindi: tuosito/templates/ja_purity/images
Cmq sappi che io due anni fa quando ho conosciuto Joomla! pur conoscendo discretamente css e xhtml e un pochino di php ho utilizzato uno dei template predefiniti cambiando solo il logo e poco altro. Poi in circa una annetto, presa una bella confidenza e letto e seguito decine di articoli, tutorial, guide, forum e, soprattutto, facendo siti su siti e modificando decine di template qualcosa ci capisco. Pensa che ne ho installati adesso in locale oltre 150 proprio per capire e riuscire a dare risposte e aiuti nel forum :)
Chiaro che io sono molto più lento di comprendonio su queste cose di mio figlio e ormai anche delle mie nipotine. Ma non credere che in pochi giorni imparerai bene tutto quel che serve. Joomla si impara ad usarlo in pochi giorni ma modificare un template è un'altra faccenda :)

Tornando alla tua personalizzazione devi proprio modificare quelle immagini utilizzate come sfondo che ti ho indicato. Non ti posso dare altri dettagli perchè sarebbe complicato anche dirti come sono formattate dai css. Ma se tu provi a colorarle e a guardare gli effetti delle tue modifiche dovresti capire dopo qualche tentativo... ;D

Offline Dariuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Dic 2008, 03:55:52 »
xd ho colorato e riuppato le immagini... ma non è successo nulla... Purtroppo lo so che il template non è semplice, ma vedi, non lo sto modificando per bellezza o per strafare, ma sopratutto perchè è molto pesante per gli occhi tutto quel bianco, dopo 10 minuti che lo guardi hai mal di testa.

Non ti posso dare altri dettagli perchè sarebbe complicato anche dirti come sono formattate dai css. Ma se tu provi a colorarle e a guardare gli effetti delle tue modifiche dovresti capire dopo qualche tentativo

Mi dai un piccolo aiutino?  ;D oppure se c'è una guida da seguire, possibilmente in italiano. Per favore!!!  :'( :'( :'(

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Dic 2008, 04:26:56 »
Non può non succedere niente dai suvvia! ;D Dovresti capirlo da te che hai colorato le immagini sbagliate. A settaggi diversi corrispondono immagini diverse. Usi firebug? Hai la web developer tollbar per webmaster di firefox?
Poi è una idea tua che le pagine chiare facciano venire il mal di testa. Allora google? Poi, ancora, non capisco questa furia dei principianti a scatenarsi in modifiche dei template. Non ti piace purity (purezza, che lo dovevano fare nero?)? Chi ti obbliga ad usarlo!? Lo sai vero che ci sono migliaia e migliaia di template gratuiti che si installano con pochi clic ;D

Offline Dariuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Dic 2008, 15:21:05 »
Certo, ne ho provati e installati molti, ma Ja purity è quello che mi piace di più. Visto che sei molto più preparato di me, non è che potresti spiegarmi i passaggi da fare per modificarlo. Cioè, quello che ti chiedo è come procedere passo passo per modificarlo? Sarebbe anche un'ottima giuda visto che navigando per risolvere questo problema non ho trovato niente che spiega questo. :(  :'( :'(

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Dic 2008, 16:05:01 »
niente che spiega qualcosa sui template?  ;D
Ma dai, ci sono fiumi di parole... Intanto inizia a leggerti tutto quello che trovi qua:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Joomla_1.5_Template_tutorial

Offline Dariuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Dic 2008, 23:18:24 »
Esatto, fiumi di parole, ma niente che ti spiega in maniera dettagliata come modificarlo... Ora cmq inizio a leggere... Grazie tonicopi

Offline Dariuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Dic 2008, 23:48:01 »
Scusate il doppio post.
Allora ho letto la guida, ma non risolve il mio problema. Comunque vi linko il sito, http://www.netcitygame.it/index.php
Che mi consigliate di fare? Secondo me è troppo chiaro e poco spezzato... Si possono dividere le 3 colonne con linee più marcate lavorando col php, o bisogna sempre modificare le immagini?

Offline Dariuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Dic 2008, 04:38:19 »
La mia testardaggine ha vinto, sono riuscito a modificare il template nonostante sono un novellino! Bastava scaricare le immagini, aprirle con un editor (io ho usato gimp), esportarle in jpg, salvarle, riaprirle, colorarle a proprio piacimento, salvarle in gif e caricarle.. ed ecco che cambia tutto il template! Ovviamente bisogna tener conto dei margini delle colonne, ma dopo un po di tentativi sono riuscito a dare una forma abbastanza decente al template... Ora spero di riuscire a sistemarlo alla perfezione... Potete anche chiudere, per me è risolto.

Citazione
Poi, ancora, non capisco questa furia dei principianti a scatenarsi in modifiche dei template

Perchè se il template piace, ma ha qualcosa che non va, credo sia giusto modificarlo. Quindi dico a tutti i principianti che modificare il template non richiede anni di preparazione, ma molta pazienza... e qualche aiutino che io ho ricevuto da tonicopi.

Web Design Bolzano Kreatif