Back to top

Autore Topic: Margini, distanze e spazi dilatati con IE9  (Letto 2451 volte)

Offline wngelv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Margini, distanze e spazi dilatati con IE9
« il: 09 Feb 2013, 11:25:57 »
Ciao a tutti. Ho realizzato un template per il mio sito (uso joomla 1.5.26) ma non riesco a capire perchè IE e Mozilla lo "vedano" ancora in modo sensibilmente diverso. Dico ancora perchè pensavo che ormai, col tempo, i vari browser si fossero "uniformati" nella "lettura" dei templates. Su questo forum ho consultato un post simile ("HAcks Compatibilità IE", inerente i fogli di stile "dedicati" alle singole versioni di IE) ma non spiega nel dettaglio la questione, e del resto fa riferimento a versioni vecchie di IE mentre io noto questa discrepanza con IE9! In pratica, IE9 "amplifica" e dilata tutte le spaziature, le distanze, i margini fra i vari "blocchi" e "contenitori" del foglio. Con Mozilla, Chrome ed altri è tutto perfetto. Addirittura, in una circostanza particolare, per aver smanettato un po' sulla width di un'immagine, IE9 ha tirato fuori le barre di scrolling (come se la foto oltrepassasse le misure del blocco in cui era collocata), mentre con tutti gli altri browser non è successo. E' possibile istruire IE (in questo caso il 9, ma suppongo accada anche con le versioni precedenti) affinchè si comporti esattamente come gli altri browser? Grazie. Luigi.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Margini, distanze e spazi dilatati con IE9
« Risposta #1 il: 09 Feb 2013, 11:54:16 »
Dico ancora perchè pensavo che ormai, col tempo, i vari browser si fossero "uniformati" nella "lettura" dei templates.

C'è chi ha ancora serie difficoltà in questo  ;)  vivendo al di fuori di internet forse, rilasciando sporadicamente qualche segno di vita.

Comunque, normalmente suggerisco di fare attenzione al CSS (sopratutto sull'utilizzo di margin e padding), più che a vecchi e inutili trucchi sulle versioni di IE (anche se per le versioni più vecchie sono quasi obbligatori, parlo comunque della 6...a volte della 7). Nella 9 hanno sistemato molte cose, devi solo utilizzare con cura le regole giuste. Hai un link e qualche indicazione sugli errori magari?
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline wngelv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Margini, distanze e spazi dilatati con IE9
« Risposta #2 il: 09 Feb 2013, 12:36:41 »
E che ti devo dire, vivo nel Medio Evo del web e sono poco aggiornato. Comunque, il sito non mi dà messaggi di errore, semplicemente - come ho spiegato - IE9 si comporta in modo diverso, "allargando" tutte le distanze. E, ripeto, tutti i post relativi ai "trucchi" per le versioni precedenti non spiegano come procedere. Il link è www.salernoinprima.it.

Grazie ugualmente.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re: Margini, distanze e spazi dilatati con IE9
« Risposta #3 il: 09 Feb 2013, 12:42:32 »
E che ti devo dire, vivo nel Medio Evo del web e sono poco aggiornato. Comunque, il sito non mi dà messaggi di errore, semplicemente - come ho spiegato - IE9 si comporta in modo diverso, "allargando" tutte le distanze. E, ripeto, tutti i post relativi ai "trucchi" per le versioni precedenti non spiegano come procedere. Il link è www.salernoinprima.it.

Grazie ugualmente.

Non mi riferivo a te, ci mancherebbe, parlavo di IE che nonostante le buone partenze di qualche anno fa sugli standard W3C è ancora rimasto indietro ;)

Ovviamente non ti da nessun errore, non sono errori.

Comunque, ho guardato la differenza tra chrome e IE7+ (con standard 7+) e non vedo nessuna differenza...devo guardare qualcosa di specifico?

Offline wngelv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2013, 12:50:21 »
Uhm... a me con Firefox il sito è tutto più compatto, con IE si "allarga"... guarda la colonna di destra e prendi come riferimento l'adv Feltrinelli: con Firefox è quasi pari alla griglia della notizie sulla sinistra, con IE la griglia scende molto rispetto al suddetto adv. Nel complesso ti pare buono? Grazie.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2013, 13:04:57 »
Si ora ho capito, non è niente di che alla fin fine (nessuna problematica  seria intendo). Quello che noto è la diversa interpretazione del font e della sua grandezza (storica problematica di IE sul fatto che non si cura minimamente di cosa decide lo sviluppatore, se non esattamente impostato, ma legge i parametri browser) e alcune problematiche tra padding e margin, come ti dicevo....vengono utilizzati i padding per distanziare i box news (firefox/chrome ecc ecc intendo i padding in un certo modo, e infatti non ci sono spazi, mentre IE ha il suo modo di intenderli)...normalmente si utilizzano i margin per queste cose, che vengono rispettati da entrambi...di solito  :)

Per il resto comunque non sono problematiche che si notano. Ho guardato sola la home, mi pare buono si, migliorerei il layout delle news perchè è abbastanza illeggibile e confusionario se uno si mette veramente a leggere.

Offline wngelv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2013, 13:09:30 »
Grazie di tutto :)

Web Design Bolzano Kreatif