Back to top

Autore Topic: Passare a Joomla  (Letto 1309 volte)

Offline bezier

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Passare a Joomla
« il: 09 Dic 2008, 11:19:56 »
Ciao ragazzi,
mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo utente del forum. Sono molto interessato ad apprendere Joomla in tutte le sue varianti in quanto, da una prima lettura, ho trovato il prodotto molto interessante. Prima di buttarmi a capofitto nello studio però vorrei almeno accertarmi di aver capito bene. Anzi facciamo così: visitate questo sito: www.nounder30.it è tutto in puro html...secondo voi....dopo chiaramente aver studiato non poco....questo sito è adatto ad essere traslato su joomla rispettando grafica, disposizione di testi etc etc ? Lo chiedo anche perchè ho visto che su Joomla si parla per esempio di Gestione Articoli cosa questa che a me non serve sul mio sito etc etc...ma mi è parso di capire che su Joomla sia tutto personalizzabile. Ho bisogno di queste dritte per capire se effettivamente il prodotto risponde alle mie esigenze, dopodichè in caso di risposta affermativa, come credo che sarà, correrò subito in libreria ad acquistare entrambe i libri che quì stesso vengono segnalati al riguardo...sperando di poter anche utilizzare questo forum.

Per ora è tutto, un saluto ed un grazie anticipato alle vostre risposte.

Giuseppe.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Passare a Joomla
« Risposta #1 il: 09 Dic 2008, 13:08:04 »
imho
Citazione
Lo chiedo anche perchè ho visto che su Joomla si parla per esempio di Gestione Articoli
joomla è un cms, e un cms serve per pubblicare contenuti quindi perchè utilizzarlo per fare tutt'altro?
Servirebbe solo per poi sentir lamentele quando si pretende che in una finestrella 200*200 ci sia una scritta con parole colorate diversamente in ogni sua lettera o due-3 tipi caratteri in ogni riga e altre richieste simili?
E per poi sentirsi in obbligo di snaturarlo a favore di chi ha queste ed altre esigenze?
La mia l'ho detta, ora vedi tu...

So che mi attirerò diversi strali ma la mia idea è che se non ti serve un cms è meglio non utilizzarlo e continuare con l'html magari aggiornato senza le table, accessibile, usabile ecc... ecc....

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bezier

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Dic 2008, 13:48:09 »
Ciao,
grazie innanzitutto per il tuo intervento. Dunque: io ho sicuramente bisogno di un CMS perchè non si riesce più a gestire in maniera veloce ed efficiente i contenuti del sito che ho sopra indicato: foto, aggiornamento delle serate, newsletter etc etc. Concordo pienamente col tuo discorso e non ho intenzione di snaturare joomla ma, non conoscendolo e non conoscendo in linea generale il funzionamento dei CMS, mi chiedevo se potevo comunque avvicinarmi al risultato del sito di cui ho parlato....non ho intenzione di farne un sito pari pari identico a quello esistente dal punto di vista grafico, ma piuttosto un sito in grado di gestire quel tipo di contenuti. Quando parlavo di Gestione Articoli presente in Joomla per esempio, mi chiedevo se questa fosse una voce che può essere personalizzata...per esempio Foto della Serata 05 Dicembre (è solo un esempio).....

Tutto quà, spero di essermi spiegato meglio e grazie ancora.

Giuseppe.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Dic 2008, 13:51:55 »
puoi fare molto di più con joomla! altro che! a patto di non fare come quello che gli regalarono la ferrari e si lamentava perchè abituato alla carriola non trovava più le maniglie per spingerla.
 ;D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bezier

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Dic 2008, 14:23:22 »
OK grazie mille Francesco è quello che volevo sentirmi dire !!! Adesso posso scendere in libreira ad acquistarmi uno dei 2 libri che viene consigliato su questo sito. A proposito: il secondo libro al suo interno contempla anche tutto ciò che viene detto nel primo ? Giusto per non comprarne 2 senza che ci sia l'effettivo bisogno. Per intenderci i libri a cui faccio cenno sono: 1) Crea subito il tuo sito con Joomla 1.5 2) Costruire siti dinamici con Joomla 1.5. In pratica secondo voi dovrei acquistarli entrambi o prendendo il secondo sono apposto così ?

Saluti e grazie nuovamente. Giuseppe.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Dic 2008, 15:56:01 »
OK grazie mille Francesco è quello che volevo sentirmi dire !!! Adesso posso scendere in libreira ad acquistarmi uno dei 2 libri che viene consigliato su questo sito. A proposito: il secondo libro al suo interno contempla anche tutto ciò che viene detto nel primo ? Giusto per non comprarne 2 senza che ci sia l'effettivo bisogno. Per intenderci i libri a cui faccio cenno sono: 1) Crea subito il tuo sito con Joomla 1.5 2) Costruire siti dinamici con Joomla 1.5. In pratica secondo voi dovrei acquistarli entrambi o prendendo il secondo sono apposto così ?

Saluti e grazie nuovamente. Giuseppe.

Se hai studiato bene, costruisci tutto in HTML e PHP.
Un CMS interno è la soluzione migliore, in molti casi.
Se poi non hai voglia di perdere tempo (come il sottoscritto fino pochi giorni fa...) o non hai proprio tempo fa così ma aggiungi una sezione blog costruita con WP o Joomla!.

COnsiglio Joomla! perchè ti offre molte più soluzioni.

Web Design Bolzano Kreatif