Back to top

Autore Topic: guida a prova di marziano  (Letto 4782 volte)

Offline mentat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
guida a prova di marziano
« il: 12 Dic 2008, 22:00:53 »
ciao a tutti sono nuovo del forum e ho sentito nominare joomla x la prima volta ieri sera, solo perchè mi hanno passato la più classica delle patate bollenti...
mi trovo a dover gestire un sito fatto da terzi appunto con joomla senza avere la benchè minima idea di che cosa si tratti, anzi x farvi capire come sto messo vi dico che a malapena so cosa sia l'html  ???
quindi ecco la mia domanda: esiste un tutorial a prova di omino sbarcato dalla luna su cui possa passare le mie prossime notti x imparare qualcosa?
tnx  ::)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: guida a prova di marziano
« Risposta #1 il: 12 Dic 2008, 22:30:47 »
prima di ogni cosa occorrerebbe capire che versione di joomla di hanno affibbiato.

In atto ci sono due "rami" la 1.0.x (con x, ovviamente, le varie release) che è arrivata fino alla 1.0.15b. Non è più supportata dal dev ufficiale, ma ancora molto diffusa. innumerevoli estensioni e via discorrendo. Insomma, se ti ritrovi con una delle release 1.0.x ti conviene approfondire su quella epoi, magari migrare alla ...
1.5.x (con x, ancora, le varie release. Siamo alla 1.5.8)

Per quanto riguarda guide e assimilabili ... da una occhiata alla sezione guide di joomla.it

Trovi le guide per la prima e le guide per la seconda versione

Il link è in alto sulla pagina oppure ... http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

Offline mentat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2008, 23:31:39 »
prima di tutto grazie mille x la risposta  ;D
dunque la versione è la 1.0.9  ::)
il tipo però mi ha detto che questa versione ha qualche problema che probabilmente è stato risolto con le release successive ma lui non l'ha mai aggiornato x paura di perdere qualcosa/tutto.
di certo so che ci sono dei componenti che funzionano solo con la 1.5 quindi mi domando a questo punto se non mi convenga passare subito all'ultima versione... prima ho perso un paio d'ore a cercare di capire come salvare tutte le impostazioni e i contenuti del sito prima di far danni ma con scarsissimi risultati  :-[
ho dato un'occhiata ad alcuni tutorial e ad alcuni topic del forum ma mi rendo conto di partire veramente da zero perchè fatico a seguire le spiegazioni  ???

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2008, 00:39:34 »
no, non ti conviene aggiornare alla versione 1.5. E' vero che ci sono componenti solo per la 1.5.
Ma i componenti solo per la 1.0 sono di gran lunga di più.

Guarda in giro per il forum.

Fino all'aggiornamento alla 1.0.11 puoi andare tranquillo.
poi passi alla 1.0.12, poi alla 1.0.13 e poi puoi andare tranquillo di nuovo fino alla 1.0.15b

Fatti un giro nel forum per vedere quali siano state le problematiche generate dalla 1.0.12 e dalla 1.0.13, prima

Tieni presente che con quelle due versioni sono state tappate alcune falle di sicurezza e rivisto il sistema di criptazione delle password che è passato da semplice md5 a qualcosa di più consistente e quindi gli aggiornamenti a quelle due versioni sono un po più particolari.

In special modo hanno generato problemi con Comunity builter. Se non hai quel componente puoi andare tranquillo, se lo hai, bada che dopo la 1.0.11 devi prima aggiornare CB e poi joomla, in modo da far si che cb si possa "organizzare" per gestire il nuovo tipo di hash

EDIT: Dimenticavo, per essere sicuri di avere sempre il paracadute, basta fare un backup completo del database (flaggando "con drop tables", "if not exist", "complete insert" e "auto increment") nonché una copia in locale di tutti i file e cartelle che ti trovi sullo spazio web
« Ultima modifica: 13 Dic 2008, 00:41:53 da sali40 »

Offline mentat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Dic 2008, 23:05:26 »
no non ho comunity builter quindi non dovrei avere problemi in quel senso... vedo cosa riesco a fare e vi aggiorno  ;D
intanto ancora grazie  ;)

Web Design Bolzano Kreatif