Back to top

Autore Topic: [Risolto] Installazione Jomla 1.5 su hosting Lin/Win xxxx  (Letto 2522 volte)

Offline Zoi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Ho scaricato l'ultima versione di Joomla dal sito, dopo averla scompattata e uppata nella root del mio dominio (impostato su Linux) faccio www.miodominio.com/administrator e inizio l'installazione.
Se escludiamo due impostazioni raccomandate sballate (Display Errors e Register Globals, entrambe settate ad ON invece che OFF. Non so ancora se le posso cambiare ma non credo) l'istallazione del CMS va a buon fine (tabelle nel DB create etc, etc...). All'ultimo passo mi chiede di scegliere username e password (lo faccio e ne prendo nota) e poi di cancellare la cartella "installation" (cosa a cui provvedo via ftp).
A questo punto ridigito  www.miodominio.com/administrator per accedere al pannello admin e il login fallisce; il messaggio di errore che ricevo è il seguente:

Nome utente e password non coincidono

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o pensa di potermi aiutare? È la seconda installazione che effettuo, mi sono basato su alcune guide seguendole alla lettera ma ancora non riesco a far funzionare Joomla.
« Ultima modifica: 13 Dic 2008, 01:07:23 da Zoi »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: installazione Jomla 1.5 su hosting Lin/Win xxxx
« Risposta #1 il: 11 Dic 2008, 17:41:45 »
Ciao Zoi,
io ti consiglio di ripristinare la cartella installation, cancellare il file configuration.php e ripetere così installazione, sovrascrivendo le tabelle del database.
L'username scelto a fine installazione è "admin" scrivi poi inizialmente una password semplice, occhio alle lettere maiuscole. Quando riuscirai a loggarti nel pannello di amministrazione potrai modificare questa password.
« Ultima modifica: 11 Dic 2008, 19:18:35 da alexred »

Offline Zoi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2008, 17:57:12 »
Grazie per l'aiuto,
come mi hai suggerito ho cancellato configuration.php, fatto tabula rasa nel DB e ora riuppo la cartella installation; prima di procedere alla terza installazione però volevo chiedere alcuni dettagli onde evitarne un'altra:
  • Nella root è presente anche il file configuration.php-dist, quello non devo toccarlo giusto?
  • La cosa dell'username a fine installazione non mi è chiara... pensavo che l'username fosse l'indirizzo e-mail che immetto :S Mi sa che è qui che sbaglio.
  • A fine setup mi fido del messaggio r cancello la cartella installation?
« Ultima modifica: 11 Dic 2008, 19:18:44 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2008, 18:01:56 »
- si, non toccare il file configuration.php-dist
- la mail non è l'username, per accedere all'amministrazione devi usare come username: admin e la password immessa. Leggi con attenzione qui: http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html
- si, a fine messaggio cancella la cartella installation
(nel dubbio puoi rinominarla temporaneamente, verifichi che tutto sia ok poi la cancelli, ma se devi ripetere nuovamente l'installazione torni solo a rinominare la cartella e non a ricaricarla)
« Ultima modifica: 11 Dic 2008, 19:18:53 da alexred »

Offline Zoi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Dic 2008, 18:23:08 »
Perfetto, sono nel pannello di amministrazione, grazie alex.
Dato che nel vademecum dell'hoster trovo scritto:

Citazione
Joomla, puo'essere utilizzato a patto che venga disabilitato il modulo statistiche (3 opzioni in OFF)

Sono andato in "Gestione moduli" e ho disattivato Statistiche menu, pensi ci sia nient'altro da fare?
« Ultima modifica: 11 Dic 2008, 19:19:03 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Dic 2008, 18:34:36 »
non saprei, su queste questioni devi chiedere al tuo hoster, non saprei a cosa si riferisce e non voglio nemmeno saperlo....
« Ultima modifica: 11 Dic 2008, 19:19:12 da alexred »

Offline Zoi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Dic 2008, 18:58:08 »
Eheheh capisco, ha dato parecchio fastidio anche a me quando l'ho scoperto. Grazie per l'aiuto, ora cerco di capire come  creare una home page consultando qualche guida, se ne conosci qualcuna veramente di base mi fai un favore ^^

[edit] scusate come home page mi compare: Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

E' normale ciò?
« Ultima modifica: 11 Dic 2008, 19:19:26 da alexred »

Offline Zoi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Installazione Jomla 1.5 su hosting Lin/Win xxxx
« Risposta #7 il: 13 Dic 2008, 01:14:12 »
Il messaggio di errore era dovuto al fatto che con la prima installazione di Joomla i permessi della cartella sul server erano "saltati", la soluzione consiste nel re-inizializzare (mediante apposito tool nel pannello di controllo a-ruba)  la cartella e ripetere l'installazione ex-novo ricordando di eliminare i vecchi dati dalle tabelle del DB quando si inseriscono i suoi parametri (dal form di installazione alla voce "parametri avanzati" o qualcosa del genere).

Web Design Bolzano Kreatif