cari joomlers
da un po' di tempo a questa parte sono venuto a conoscenza del fantastico mondo di J! e subito ho voluto sperimentare creando un sito "for fun" per la comunità videoludica alla quale appartengo (
www.guildrenaissance.com). Anche se uppato all'ultima release, quando il sito è stato creato avevo trovato delle ottime guide d'installazione per 1.5.0 che purtroppo ora non trovo + sebbene ho passato tutto il pomeriggio a spulciare questo forum e quello .org nonchè a googolare in lungo e in largo. Venuto quindi a mancare questo supporto e avendo un nuovo sito da realizzare per un cliente, mi rivolgo direttamente a voi per chiedere un aiuto su un paio di punti chiave che al momento mi risultano parecchio ostici da risolvere.
- Innanzitutto il cliente ha scelto un hosting che non usa phpmyadmin ma plesk, per me totalmente sconosciuto e che mi impedisce un effettivo controllo sul db che vado a creare (o meglio, non avendo mai visto prima non trovo la giusta combinazione di tasti per arrivare al cuore del db)
- il "sempreverde" safe mode_on non ho modo di cambiarlo in nessuna maniera (provato a creare un file php.ini ad hoc e a modificare .htaccess), sul base knowledge dell'host dice di deflaggare una casella che poi da pannello di controllo (sempre plesk) non appare.
- ho difficoltà a settare in modo organico i permessi delle cartelle: a volte viene accettato il 755 altre volte il 666 ed invece altre devo ricorrere al 777. Ricordo che nella guida "fantasma" che avevo trovato qualche mese fa questi settaggi erano spiegati nel dettaglio con il codice numerico per ogni singola cartella "sensibile"
- con quella attuale sono alla terza installazione di J! in quanto ormai trovo l'erase completo (db compreso) la soluzione migliore e paradossalmente + veloce (per esempio oggi dal nulla sulla prima pagina mi è comparso un fatidico 404 senza possibilità d'appello in quanto le ho provate tutte ma senza successo)
All'atto pratico vi chiedo se anche voi avete in mente la/le guide che io intendo (magari tra voi c'è anche qualche telepate
) oppure se potreste darmi qualche riferimento esaustivo (oltre alle guide ufficiali trovate qui, sul wiki e sull'org) che mi possano trarre d'impaccio. La terza opzione invece è per chi già in odor di santità sarebbe disposto a contattarmi via mail/skype per un supporto "passo passo"
grazie in anticipo (anche solo di aver letto fino in fondo questo muro di testo) ed aspetto i vostri post
A.