Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Scrivere un articolo senza editor  (Letto 1851 volte)

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Scrivere un articolo senza editor
« il: 15 Dic 2008, 14:49:01 »
Ciao a tutti.
Da qualche giorno sto provando i vari editor WYSIWYG disponibili per il nostro caro CMS!
Mi mi sto chiedendo: ma se è possibile scrivere un articolo lavorando sul solo codice HTML, si può utilizzare anche del codice XHTML, con relativo CSS? E se utilizzo un CSS specifico per ogni articolo in quale cartella lo inserisco se non voglio incorporare il CSS nel codice?
E' possibile tutto questo?

Ciao e Grazie. :)
« Ultima modifica: 24 Dic 2008, 11:28:32 da marcoma »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Scrivere un articolo senza editor
« Risposta #1 il: 15 Dic 2008, 15:06:53 »
ciao marcoma,

tra i tag:

Codice: [Seleziona]
<head>
...
...
</head>

dell'index.php del CSS inserisci il link al tuo CSS per gli articoli.

Certo, puoi scrivere articoli senza editor inserendo HTML

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2008, 15:24:28 »
scusate se mi intrometto, ma ... fai attenzione. Che significa un css per articolo? Bada che il caricamento di un foglio di stile occupa spazio (e quindi tempo di caricamento). Prima o poi per caricare il tuo sito occorreranno ore.

Comunque, oltre al suggerimento di Odino, puoi dare una occhiata ai css che già ci sono nel template.

Se c'è un template_css.css, editalo e vedrai che altro non è che un "importatore" di fogli di stile.

Puoi aggiungere anche i tuoi, purché stiano nella stessa cartella dei css del template, o in sottocartella. In quest'ultimo caso, indicherai il percorso relativo a partire dalla cartella css del template stesso

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Dic 2008, 17:24:33 »
Grazie Odino e sali40.
Odino, però, non ho capito una cosa, scusami
Citazione
index.php del CSS?
Poi, Odino, ti ringrazio anche per il tuo sito, in cui ho trovato spesso degli articoli interessanti che mi hanno aiutato molto.  :)

Citazione
scusate se mi intrometto, ma ... fai attenzione. Che significa un css per articolo? Bada che il caricamento di un foglio di stile occupa spazio (e quindi tempo di caricamento). Prima o poi per caricare il tuo sito occorreranno ore.
per me è un onore la tua intromissione, anzi...  :)
hai anche ragione sulla pesantezza del sito che deve caricare molti CSS, ma io userei un CSS per un articolo o lo stesso CSS per un certo numero di articoli.
Poi. Nel mio template ho trovato template.css, è un bel file diverso dai comuni CSS che ho usato fino a questo momento durante la mia breve carriera di webmaster in XHTML, comunque è interessante e da studiare. Ma questo sarebbe il template_css.css di cui ha accennato? Io come template utilizzo cah_ndeso.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Dic 2008, 17:28:35 »
marcoma non intendevo del CSS ma del template, lapsus freudiano...

Consiglio? Crea un CSS unico per tutti i tuoi articoli

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Dic 2008, 18:55:42 »
Grazie Odino e sali40.
Odino, però, non ho capito una cosa, scusami
Citazione
index.php del CSS?
Poi, Odino, ti ringrazio anche per il tuo sito, in cui ho trovato spesso degli articoli interessanti che mi hanno aiutato molto.  :)

Citazione
per me è un onore la tua intromissione, anzi...  :)
hai anche ragione sulla pesantezza del sito che deve caricare molti CSS, ma io userei un CSS per un articolo o lo stesso CSS per un certo numero di articoli.
Poi. Nel mio template ho trovato template.css, è un bel file diverso dai comuni CSS che ho usato fino a questo momento durante la mia breve carriera di webmaster in XHTML, comunque è interessante e da studiare. Ma questo sarebbe il template_css.css di cui ha accennato? Io come template utilizzo cah_ndeso.

No, non è quello il file cui io facevo riferimento.

Con joomla 1.5.x, in genere, i template hanno diversi fogli di stile. Per avere un minimo di ordine e per intervenire subito su ciò che serve, si trova spesso un layout.css, un typography.css e altri ancora.
Viene quindi fatto un ulteriore foglio di stile che semplciemente "elenca" questi css e poi, nell'index.php del template viene caricato solo quest'ultimo

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2008, 21:03:05 »
si sali, ci riferivamo a cose diverse...dipende se vuole importarlo da altro CSS o no.

Io ti consiglio....una delle due a caso son praticamnte uguali  ;)

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Dic 2008, 11:12:08 »
Grazie odino e sali40.
Molto interessanti le vostre indicazioni.
Adesso devo fare delle prove....  :-\

Web Design Bolzano Kreatif