Back to top

Autore Topic: Sfogo: La fretta nella programmazione è mala consigliera  (Letto 2734 volte)

Offline arjuna

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
<?
<?=

che palle...

Ogni tanto, troppo spesso, mi tocca mettere mano a tutti i file e cambiare gli short tag (<? appunto in <?php e <?= in <?php echo), che i vari programmatori hanno disseminato nei loro moduli...

Dovrebbero istituire la nettiquet della programmazione!!!

Queste abbreviazione provocano la non lettura del codice PHP in quei web server (come il mio localhost) che non usano gli short tags.

Errori su errori su errori... mi immagino l'afflizione di un utente inesperto e a digiuno di php che si vede comparire una serie infinita di caratteri a lui privi di senso...

Che ne dite di creare una sezione apposita per questo tipo di problema?

Infatti oltre agli shot tags vorrei segnalare (come ho gia fatto su questo forum), l'errore che affligge i vecchi componenti creati per mambo.

Questi infatti nel file .xml di configurazione, non usano la sintassi #__nometabella per le tabelle del database ma usano la dicitura mos_nometabella.

Adesso non me ne posso accorgere perchè uso il prefisso jos_ di default ma mi chiedo quanti altri moduli per Joomla! siano privi dell'asterisco, questo causerebbe altri errori se un utente cambia i prefissi delle tabelle...

GRRR

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Sfogo: La fretta nella programmazione è mala consigliera
« Risposta #1 il: 13 Mag 2006, 23:19:06 »
<?
<?=

che palle...

Ogni tanto, troppo spesso, mi tocca mettere mano a tutti i file e cambiare gli short tag (<? appunto in <?php e <?= in <?php echo), che i vari programmatori hanno disseminato nei loro moduli...

Dovrebbero istituire la nettiquet della programmazione!!!

Queste abbreviazione provocano la non lettura del codice PHP in quei web server (come il mio localhost) che non usano gli short tags.

chiariamo subito un concetto: questi sono stili di programmazione di php che ogni programmatore sceglie di usare e FUNZIONANO entrambi senza problemi! basta saper impostare il file di configurazione php.ini! se ti fai un bel giro per google troverai che si puo' impostare il tag normale (?php) o lo short tag (<?) tramite la direttiva short_open_tag = On (o Off).
Per il resto basta aggiornare i vari moduli e i vari componenti con il prefisso esatto delle tabelle e metterli a disposizione della comunita' cosi il problema capita una volta sola! Questo e' il bello del software libero: tutti prendono ma danno anche e tutti aiutano tutti!
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline arjuna

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mag 2006, 01:58:42 »
Lo so, amministro diversi server, ma il serve che uso per fare le prove è settato a grasso... perchè un'applicazione sia portabile bisogna che si evitino incompatibilità. Se su un server non è possibile metterci mano (e gli hosting sono così), risulta meno open source una scelta che precluda l'accesso ad altri. Tant'è che le prestazioni del programma non migliorano quindi lo sforzo è solo uno sforzo contro la pigrizia.

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mag 2006, 09:02:30 »
(...) quindi lo sforzo è solo uno sforzo contro la pigrizia.

temo che nella maggior parte dei casi piuttosto che la pigrizia sia la mancanza di tempo a determinare certe imprecisioni!
personalmente dedico allo sviluppo il tempo che mi rimane dalle ore (tantissime  :( ) che impegno nel lavoro...
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mag 2006, 20:24:12 »
programmo server e applicazioni da tanto tempo che ora mai mi son fatto una mia corrente di pensiero (questa e' solo una mia ipotesi e una mia considerazione e quindi prendetela come tale): tanti sono i linguaggi e gli stili che i programmatori adottano mentre uno e' il server su cui gira, quindi tanto vale adattare la macchina ai programmi (uno a molti) che i programmi alle varie macchine (molti a uno). Piu' di un tentativo e' stato fatto nel corso degli anni per cercare di adottare uno stesso stile di programmazione (per java ci sta riuscendo) ma ancora ognuno usa il suo stile.
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline arjuna

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mag 2006, 20:59:01 »
Il costo di un server con accesso ai file di configurazione non è basso.
E poi molti utenti di CMS come joomla non sono esperti di server.

Se questo cms è fatto per essere usato da tutti senza avere competenze particolari allora usare uno stile che riduce la portabilità del prodotto non mi sembra una via profiqua. Non raggiunge lo scopo che si era prefissato.

Io posso configurare il mio Localhost, posso cercare un server che faccia al caso mio... ma se sono un utente medio di joomla, ed ho gia il sito in hosting su un server sul quale gira bene... quando scoprirò che non è settato come dovrebbe avrò dei problemi, e a volte non ce ne si accorge nemmeno subito (dipende dal punto in cui si verifica l'errore).

Può essere pericoloso...

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mag 2006, 21:12:58 »
ma da che mondo e mondo tutti gli hosting (diciamo quasi tutti) sono settati per riconoscere anche i tag abbreviati...

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2006, 22:35:37 »
ciao,
scusate l'intromissione, ma <? non è raccomandata perchè può collidere con possibili tag XML per questa ragione è disattivato (short_open_tags) in modalità predefinita.
 ;D
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline arjuna

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mag 2006, 17:05:41 »
Date uno sguardo qui:

http://help.joomla.org/content/view/826/125/

alla voce: PHP Code Tags

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mag 2006, 17:08:56 »
lo so che il dev team suggerisce quello, ma che ce voi fa ;D   molto probabilmente questi componenti sono stati scritti prima dei "coding standard"   ;D

Offline arjuna

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Mag 2006, 17:23:11 »
Questi standard non sono standard di Joomla! ma si basano su PEAR che precede Joomla!

Web Design Bolzano Kreatif