Back to top

Autore Topic: Sito in sviluppo su eventi e spettacoli a Varese... cosa ne dite?  (Letto 1891 volte)

Offline Tiemme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti
sottopongo alla vostra attenzione un nuovo sito che sto sviluppando per la promozione di eventi e spettacoli nella mia città.
www.vareseinscena.com
ammetto che sono un J!neofita e confido nella vostra clemenza, considerate inoltre che più che un sito è un progetto in continua evoluzione (anche grazie alle stupende potenzialità di questo cms), mi piacerebbe comunque avere le vostre opinioni in merito proprio per riuscire ad indirizzarmi sulla giusta via ed evitando (magari inconsapevolmente) di prendere "cattive abitudini" nell'implementazione di un sito in joomla.
Grazie in anticipo e cercherò di rispondere nel minor tempo possibile a tutti i topic di risposta  :D
Tommy Martinelli
StudioTiemme.net
foto | grafica | webdesign

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Sito in sviluppo su eventi e spettacoli a Varese... cosa ne dite?
« Risposta #1 il: 21 Dic 2008, 20:07:10 »
Beh, sei bravissimo e meno male che sei un neofita.
Io eliminerei solamente l'effetto linguetta della pagina ma è questione di gusto personale e magari ci hai messo un sacco di tempo per implementarla ed è lì per progetti futuri.
Ciao e complimenti ancora.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Tiemme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2008, 21:44:29 »
che dire... arrossisco come una cheerleader! :-[
Ed ecco svelato l'arcano della linguetta:
mi serviva innanzitutto un sito d'impatto per un cliente piuttosto esigente e la linguetta (che ora contiente una sorta di placeholder) probabilmente sarà destinata ad un banner pubblicitario e nella mia poca esperienza di sviluppatore (ma tanta di usufruttore) mi sembrava uno dei metodi meno invadenti per piazzarla. Purtroppo ad oggi ho ancora 2 principali talloni d'achille
  • la poca dimestichezza con i moduli sef (ho messo sh404 e mi si è incasinato tutto) che mi permetterebbero di dare maggiore visibilità al sito in sede di ricerca
  • la poca pulizia del codice che mi costringe a togliere gli ambìti tag "xhtml e css validated"
cmq ringrazio del parere e spero di riceverne altri... ho bisogno dell'aiuto di tutti (anche delle critiche più schiette ma costruttive) per potermi migliorare e crescere con questo fantastico CMS
Tommy Martinelli
StudioTiemme.net

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Dic 2008, 13:05:32 »
allora per la grafica: il da non perdere lo organizzerei in due colonne, perchè cosi sembra tanto vuoto... per il resto c'è tanta tanta roba, hai pensato di spostare le due colonne menù a dx, dal momento che di contenuti ne hai, ad esempio su questo mio sito www.vocifuoridalcoro.net le due colonne a dx aiutano, in questo modo potresti anche razionalizare un po' le posizioni dei vari moduli.
Per il resto la grafica è pulita ed efficace!
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline Tiemme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Dic 2008, 13:40:26 »
in partenza la pagina era pensata con le due colonne a dx ma poi non ho ancora capito perchè, con explorer finivano sotto gli articoli invece di spostare il testo a sx (cosa che succede solo nel caso in cui tengo lo slideshow a sx e l'immagine statica a dx, scambiando le posizioni non succede). Finora l'unica soluzione trovata è quello di rimpicciolire lo slideshow ad un'altezza di 100px rendendolo dunque inutilizzabile çç
Ora sento anche cosa dicono dalla regia anche perchè non è un sito per me ma su commissioni in cui io posso proporre ma decidere fino ad un certo punto.
Per il "da non perdere" su due colonne invece guardo subito... che tu sappia si può gestire dalla pagina che regola il modulo o devo agire sul modulo stesso?  :o

grazie del commento, l'opinione degli altri è sempre un aiuto in più
Tommy Martinelli
StudioTiemme.net

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Dic 2008, 20:03:57 »
per quanto riguarda il fatto che perde la paginazione ho visto dando un'occhiata al codice che hai un po' di confusione sull'uso del float:
per risolvere i problemi ti conviene incapsulare lo head in un div a parte, dare un clear:both, poi incapsulare il contenuto e le 2 colonne in un'altro div mettendo prima il contenuto, poi le due colonne, tutto float:left, a questo punto devi impostare le 3 larghezze, chiudi il contenitore, dai un'altro clear:both e aggiungi il footer
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Web Design Bolzano Kreatif