Back to top

Autore Topic: problemi a finalizzare l'installazione di Joomla 1.5  (Letto 1505 volte)

Offline dilloalbrax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, sto cercando di imparare ad usare Joomla ma vedo che i problemi sono iniziati prima di completare l'installazione.
Al numero 7 (conclusione) della procedura guidata, sotto la scritta che mi ricorda di cancellare la cartella installation compare questo:

Il file configurazione o la cartella non è scrivibile, oppure sono avvenuti problemi durante la creazione del file configuration.php. Crea un nuovo file configuration.php nella root del tuo sito e copia il seguente codice a mano. Clicca nella textarea per evidenziare il codice .

E poi il codice appunto.
Domanda: come creo un file configuration.php nella root e come ci copio il codice?

Grazie mille
Ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: problemi a finalizzare l'installazione di Joomla 1.5
« Risposta #1 il: 27 Dic 2008, 20:58:25 »
ciao benvenuto sul forum di joomla.it
fai nuovo documento, poi copia ed incolla ed infine rinomini come ti dice le istruzioni,
se usi linux (diversamente non ti potrebbe apparire il messaggio) rinominare anche l'estenzione è semplicissimo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dilloalbrax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2008, 21:36:44 »
Grazie,

Io uso Mac OS X e mi appare il messaggio....devo iniziare a preoccuparmi
Secondariamente non ho capito cosa mi consigli di fare, o meglio non ho proprio capito niente: creo un nuovo documento dove? in e con joomla non posso perché non è installato, in e con Filezilla?

Ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2008, 23:26:57 »
a quel punto joomla è installato nella sua cartella,
il documento deve essere un semplice file di testo, lo crei sul desktop o scrivania e ci incolli il codice che ti è stato proposto, (tutto)
di seguito lo rinomini configuration.php
bada bene che non deve esserci altra estenzione non visibile, non so come funziona il tuo sistema operativo ...
dopo che lo hai rinominato fai copia ed incolla e lo posizioni dentro la cartella principale di joomla,
in quella cartella devi vedere in ordine alfabetico tante cartelle:
administrator..
cache
...
...
tmp
xmlrpc
e dei files
changelog
....
robots.txt

di più non so come aiutarti..
ma se sei al punto 7 joomla devi sapere dove lo hai installato, di solito in una cartella con il nome del sito
e devi saperlo perchè subito dopo ti chiederà di cancellare una di quelle cartelle, più precisamente la Installation

ps
quel messaggio compare quando la cartella del sito  non ha i giusti permessi, per evitarlo la prossima volta dai subito alla cartella del sito i permessi 777 con opzione applica anche a tutte le cartelle e a tutti i i files..
poi in remoto semmai li cambierai..
« Ultima modifica: 27 Dic 2008, 23:53:28 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dilloalbrax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2008, 18:19:54 »
Grazie dell'aiuto, ho fatto tutto quello che hai detto.
Il risultato ora è che mi fa vedere il sito, ma quello che appare è il codice che ho copincollato come nuovo file configuration.php più questo:

Fatal error: Class 'JConfig' not found in D:\Inetpub\webs\---miosito--\includes\framework.php on line 48

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2008, 19:47:55 »
guarda via fpt nella cartella principale del sito, così puoi controllare se il file è scritto giusto, deve essere  configuration.php

se hai incollato tutto il codice deve andar bene per forza..

se nella stessa cartella ci trovi anche un index.html  rinominalo ad esempio così removed_index.html  (ma solo nella cartella pricipale in ogni altra non toccare)

Web Design Bolzano Kreatif