Back to top

Autore Topic: Udite udite - Aste  (Letto 2975 volte)

Offline meph

• Appassionato
    • Mostra profilo
Udite udite - Aste
« il: 26 Set 2008, 01:30:03 »
Ciao a tutti.

Dopo aver realizzato un bel componente per le aste al ribasso, sotto dovuto pagamento chiaramente, e che non posso mettere a disposizione di tutti per contratto, mi sono deciso a fare un nuovo componente che farà le Aste (non al ribasso, ma si potrebbe implementare in futuro).
Il nuovo componente sarà plug-in di CB, interamente in italiano, è farà tutto quello che ora fa eKay, ovvero finalmente si potrà fare un sito Joomla per le Aste.

Ci metterò un pò di tempo per farlo, essendo solo soletto, ma soprattutto perchè voglio inserire tutte le categorie e sottocategorie necessarie, che sono tante, direttamente all'interno del componente stesso.

Ora, il mio dilemma è............farlo sotto licenza GNU/GPL o farlo commerciale ?

Io preferirei sicuramente la prima soluzione e quindi poi renderlo scaricabile a tutti, ma facendo così potrebbero insorgere alcuni problemi più o meno gravi :

1 - nascerebbero centinaia, se non migliaia di siti del genere
2 - alcuni utenti poco seri, potrebbero rivenderselo
etc etc...

quindi, chiedo umilmente agli amministratori di questo forum, senonchè agli utenti, di indicarmi una via giusta da percorrere, oppure consigli e/o suggerimenti.

L'unica cosa che mi è venuta in mente, per ora, è la donazione, che ne pensate ?
« Ultima modifica: 14 Ott 2008, 21:32:37 da meph »
Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale...passerà di qui prima o poi.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Udite udite
« Risposta #1 il: 04 Ott 2008, 13:34:17 »
Ciao meph, io ti consiglio consiglio di rilasciarlo sotto licenza GNU/GPL, cioè con sorgente aperto, e gratuito.
Il bello della licenza GPL e della gratuità è che puoi avere dei contributi da altri sviluppatori per migliorare il codice, è un concetto grazie al quale abbiamo tutti la possibilità di utilizzare un cms valido come Joomla.
Se poi nascono dei cloni, non ti devi preoccupare, se tu continui ad implementare la tua estensione e ad offrire supporto serio, vedrai che verrai sempre premiato.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline meph

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Udite udite
« Risposta #2 il: 14 Ott 2008, 21:32:10 »
Eccomi, scusa il ritardo, ma ho finito di inserire tutte le categorie, sottocategorie, marche di auto, modelli di auto, marche di moto e scooter, modelli di moto e scooter, regioni, provincie e tutti i paesi e città italiane..... UN LAVORACCIO.
Inoltre ho già implementato la temporizzazione delle aste in tempo reale in Javascript.

Sto ora facendo i forms di inserimento aste nelle varie categorie oggetti.

Questa, chiaramente è solo la parte frontend.

Sono a buon punto, dato che userò la pagina delle aste già implementata su eProc, ma con qualche piccola aggiunta.

Per quanto riguarda ciò che ho gentilmente chiesto, prima di tutto ti ringrazio per il prezioso consiglio, poi ti dico la mia decisione:

1 - creerò un mio sito personale e lo renderò partner di questo
2 - all'interno del sito farò una sezione download ed un forum di supporto per i miei moduli e componenti
3 - la maggiorparte dei componenti saranno GNU/GPL
4 - questo componente che si chiamerà Bid4U (anticipazione), data l'enorme mole di lavoro e per evitare tutte le mie preoccupazioni sarà sotto licenza GNU/GPL, ma solo la versione base
5 - le plug-ins avranno costi irrisori e permetteranno di fare tantissimo in più (stavo pensando per esempio ai feedback, ai negozi online, ai pagamenti o tipologie di pagamento, templates etc etc.

Io sono per il software libero, anche essendo un programmatore che vive su questo, ma grazie a Joomla e al GNU/GPL ho avuto molte soddisfazioni e quindi voglio rendere il favore.

Grazie per avermi risposto, mi aspettavo molte altre risposte, ma molti sono qui solo per avere e non vogliono dare nemmeno un semplice consiglio...questo è deprimente.

CIAOOOOOO ste
« Ultima modifica: 14 Ott 2008, 21:37:09 da meph »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Udite udite - Aste
« Risposta #3 il: 15 Ott 2008, 20:19:54 »
ciao meph,

solo una cosa: ricordiamo che open source non vuol dire per forza gratis... per cui, a mio modo di vedere le cose, fai come preferisci, magari tenendo in considerazione l'idea che moltissimi utenti della JED apena leggono 'commercial' scartano l'estensione...

Offline meph

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2008, 22:18:55 »
Ciao = odino =,

questa tua osservazione è essenziale, ti ringrazio moltissimo per avermelo ricordato.

Offline gigillo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Dic 2008, 18:11:04 »
Ciao Meph,

premetto che sono nuovo di qui, essendomi appena registrato.
Stavo giusto cercando una piattaforma open source sulla quale impostare il mio sito.
Si tratta di un progetto nuovo che riguarda il cosiddetto
e-procurement. Un sito sul quale le aziende possono approvigionarsi dei loro prodotti utilizzando un sistema di aste al ribasso che mette in concorrenza i vari fornitori.
Ti potrebbe interessare?
Qualcuno sa se esiste qualcosa del genere anche a pagamento? Le grandi aziende usano le soluzioni SAP per l'e-procurement ma costano un occhi della testa.
Grazie a tutti.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Dic 2008, 12:48:48 »
Ciao Meph,

premetto che sono nuovo di qui, essendomi appena registrato.
Stavo giusto cercando una piattaforma open source sulla quale impostare il mio sito.
Si tratta di un progetto nuovo che riguarda il cosiddetto
e-procurement. Un sito sul quale le aziende possono approvigionarsi dei loro prodotti utilizzando un sistema di aste al ribasso che mette in concorrenza i vari fornitori.
Ti potrebbe interessare?
Qualcuno sa se esiste qualcosa del genere anche a pagamento? Le grandi aziende usano le soluzioni SAP per l'e-procurement ma costano un occhi della testa.
Grazie a tutti.

ciao gigillo, benvenuto sul forum  :)

dai un occhiata alle regole prima di effettuare richieste che potrebbero violare la politica del forum  ;)

Qui non trattiamo estensioni commerciali o non open source e per offerte di lavoro c'è la sezione annunci.

ciao

Web Design Bolzano Kreatif