Back to top

Autore Topic: formattazione pagina con tabelle  (Letto 1971 volte)

Offline mar.ste

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
formattazione pagina con tabelle
« il: 19 Gen 2009, 21:43:45 »
Ci provo!
Sono ovviamente nuovo nell'ambiente joomla e quindi i miei dubbi sono molti.
Si dice che joomla sia un cms facile e alla portata di tutti (o quasi!) per me purtroppo è così! mi abituerò...

Il problema è questo:
vorrei realizzare una pagina o meglio un articolo (perchè così mi sembra si definisca) che contenga una tabella con la prima riga suddivisa in 3 colonne e quindi all'interno di ogni cella una immagine che deve essere centrata (nella cella); a questo punto immediatamente sotto la prima riga devo avere una seconda riga suddivisa anch'essa in 3 colonne (come la prima) che contenga in ogni cella del testo che però deve essere giustificato nel suo interno.
Le righe successive (3 o più) devono avere la larghezza delle tre celle (sopra) unite quindi per tutta la larghezza della tabella che contengono del testo giustificato ma ogni riga ha uno sfondo diverso.
La cosa è piuttosto semplice con altri sw di compilazione html ma non so come iniziare con joomla.
Spero di essermi spiegato e ringrazio chi potrà darmi indicazioni su come procedere.

Stefano

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: formattazione pagina con tabelle
« Risposta #1 il: 20 Gen 2009, 10:13:13 »
usa un modulo html personalizzato, scrivi il codice con l'editor che ti pare, quindi lo copi ed incolli nel modulo, infine pubblichi e visualizzi dove ti pare.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mar.ste

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2009, 13:12:16 »
ma...il modulo html va inserito nell'articolo o posso utilizzare il tasto html dell'editor dell'articolo e inserire il codice?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2009, 14:32:24 »
ma...il modulo html va inserito nell'articolo o posso utilizzare il tasto html dell'editor dell'articolo e inserire il codice?

Sono due approcci diversi ma egualmente efficaci.
Se crei un modulo personalizzato, lo salvi e gli assegni una posizione esistente del tuo template che sia compatibile per esempio con la colonna centrale.

Se crei direttamente l'articolo utilizzando il tasto html, dopo aver salvato hai già l'articolo formattato e lo puoi inserire come tutti gli articoli.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mar.ste

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2009, 16:43:37 »
quindi quale è il metodo migliore?

Web Design Bolzano Kreatif