Back to top

Autore Topic: Consigli sul mio sito fatto con joomla  (Letto 9848 volte)

Offline xxxfalcoxxx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consigli sul mio sito fatto con joomla
« il: 18 Giu 2008, 21:44:00 »
Ciao a tutti mi sono appena iscritta e vorrei qualche consiglio sul mio sito che sto facendo con Joomla.
Con l'aiuto di un amico ho installato il programma ma adesso non riesco ad andare avanti, vorrei impostare la homepage in modo diverso? qualcuno ha dei consigli da darmi? E soprattutto qualcuno  mi sa dire come faccio nelle directory che ho creato ha togliere collegamenti web?
Il sito è http://www.scoprilatoscana.com/
Si accettano tutti i pareri grazie

Offline mrstex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Consigli sul mio sito fatto con joomla
« Risposta #1 il: 07 Ago 2008, 19:37:50 »
Complimenti il sito è davvero realizzato bene. Anche io mi sto avvicinando al mondo di joomla solo ora e lo trovo molto interessante. Mi è piaciuta particolarmente la parte dove gli articoli scorrono. Mi sai dire che componente è? Lo vorrei utilizzare anche io.
Ti ringrazio
Stex

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ago 2008, 21:14:02 »
Primo fatto: la Toscana è bella  ;)
Secondo fatto: il sito è fatto molto bene secondo me. Non ho nulla da criticare!!  :D
Solo una cosa: nella pagina regione Toscana, quella con le città per intenderci, Prato è messa in un'unica colonna, le altre su due e tutte vanno fuori dai bordi.

Perchè vorresti impostare l'home page in modo diverso? O meglio come la vorresti impostare?

Idea venuta sul momento: su eventi e manifestazioni, ci sono un sacco di sagre, feste ed eventi anche importanti al di fuori di quelli che hai messo, quindi perchè non mettere un modulino che permette agli utenti di inviarti notizie sugli eventi?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline xxxfalcoxxx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ago 2008, 21:28:06 »
avevo notato anche io che la parte su regione toscana non si vede bene, sto cercando di capire come mai.

Anche per gli articoli devo inserirne ancora molti anche perchè la Toscana oltre ad essere una bellissima regione e anche vasta.

Non sono ancora molto pratica di joomla che modulo dovrei mettere per permettere agli utenti di registrare gli eventi?

Forse tu sai anche dirmi come fare nelle sezioni dove ho inserito i siti delle attività a togliere la scritta collegamenti web?
Grazie
Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ago 2008, 21:34:11 »
Ciao.
Si, il sito è ben fatto e ordinato. Il template è buono (bella l'immagine dell'header!) e molto leggibile.

Però, al contrario di ventus85 io "critico"!  ;D ;D
Dai! Più che critiche sono idee. Prendo spunto da quello che vorrei trovare su un sito simile (e che non trovo mai!)

La domanda che mi sorge spontanea è: ma a chi è destinato questo sito?
Perchè, ad esempio, avere un calendario degli eventi (e non solo la loro descrizione), magari raggruppato per mese, non sarebbe una cattiva idea. Mica tutti sanno quando è il Palio di Siena!  :D

Gli itinerari gastronomici potrebbero anche prevedere la suddivisione delle specialità per provincia/comune.

Cosa aggiungerei: La localizzazione dei siti utilizzando googlemap. E' bello leggere degli incantevoli luoghi della Toscana ma è anche interessante, per chi non la conosce, sapere dove si trovano.

Per gli itinerari io aggingerei delle vere e proprie proposte di percorsi tracciati con googlemap ed evidenziando i luoghi più significativi.

Un lavoraccio insomma!!  ;D ;D

Se proprio l'uso del componente per googlemap ti sembrasse ostico c'è sempre la soluzione di una cartina digitalizzata con tracciati gli itinerari o i luoghi di interesse.
(Ma googlemap è meglio ;))

Ripeto, non sono critiche, il sito è ben fatto. Manca un pò di contenuti ma credo che col tempo porrai rimedio :D

Piccolo errore nella visualizzazione del link Regione Toscana. La formattazione degli articoli va fuori dall'area del testo (con Firefox).

Complimenti, ottimo lavoro! ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ago 2008, 21:38:52 »

Che fai? Giochi in casa? E' facile dirlo per te che sei Toscana! ;D ;D
Fallo dire a me che sono Siculo.
Si, la Toscana è bella!! ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline DoppiaV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ago 2008, 00:33:09 »
Semplicemente complimenti!!! è chiaro che tutti gli spunti forniti arricchirebbero il sito ma davvero a me piace! sarà che la toscana mi ricorda i giri in bici ma è proprio fatto bene...
Ciao!
www.asoffside.it  "Per molti è solo una palla, per noi un pezzo di vita"

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ago 2008, 09:26:30 »
La domanda che mi sorge spontanea è: ma a chi è destinato questo sito?

Non è la domanda che sorge spontanea, E' LA DOMANDA, nel senso che è la domanda principale da farsi quando uno fa un sito.
Beh credo a tutti quanti vogliono conoscere di più la Toscana e ci vogliono andare. Quindi il target della popolazione è vasto (vario): non ci sono preferenze nel titolo di studio, tipo di lavoro e cose così.
Nel sito ci sono vari temi (gastronomia, arte, parchi) e questo aumenta la fetta di popolazione che può essere interessata al tuo sito.

Perchè, ad esempio, avere un calendario degli eventi (e non solo la loro descrizione), magari raggruppato per mese, non sarebbe una cattiva idea.
Si, è un po' quello che intendevo io nel post precedente. Dare la possibilità di far sapere agli altri quando e dove sono gli eventi e di mandarteli per aggiuncerli.

Cosa aggiungerei: La localizzazione dei siti utilizzando googlemap. E' bello leggere degli incantevoli luoghi della Toscana ma è anche interessante, per chi non la conosce, sapere dove si trovano.

Per gli itinerari io aggingerei delle vere e proprie proposte di percorsi tracciati con googlemap ed evidenziando i luoghi più significativi.

Un lavoraccio insomma!!  ;D ;D
Eh, si per questo ci vuole un po' di tempo e bisogna prenderci la mano. Però è un ottimo esercizio ed inoltre alla fine viene un bel lavoro.

Piccolo errore nella visualizzazione del link Regione Toscana. La formattazione degli articoli va fuori dall'area del testo (con Firefox).
Uhmmm, a me non mi sembra. Controllerò.

Che fai? Giochi in casa? E' facile dirlo per te che sei Toscana! ;D ;D
Fallo dire a me che sono Siculo.
Si, la Toscana è bella!! ;D ;D
Certo che gioco in casa! Io ne sono innamorata. Peccato che mi innamoro troppo facilmente (dei posti intendo!).
Anche per gli articoli devo inserirne ancora molti anche perchè la Toscana oltre ad essere una bellissima regione e anche vasta.
Visto? Non lo diciamo solo noi! Ma presumo che sia nella mia stessa squadra.

Non sono ancora molto pratica di joomla che modulo dovrei mettere per permettere agli utenti di registrare gli eventi?
Se lo abbini ad un calendarietto come suggerito da bigham, molti calendari permettono agli utenti di inviarti le notizie.
Spesso sono componenti più modulo per la visualizzazione del calendario.
Altre soluzioni potrebbero essere l'uso di "invio notizia", hai presente quella del menù utente? Qualcosa del genere, però senza l'iscrizione al sito (che mi sembra inutile).
Comunque dai un'occhiata su http://extensions.joomla.org/ qualcosa trovi di sicuro.

Forse tu sai anche dirmi come fare nelle sezioni dove ho inserito i siti delle attività a togliere la scritta collegamenti web?
Forse...però non ho capito a cosa ti riferisci, a quale pagina.

Edit: ah, bigham una domanda: come mai sito off line?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ago 2008, 12:04:06 »
Edit: ah, bigham una domanda: come mai sito off line?
Volevo sistemarlo ma poi non ho avuto tempo e mi sono dimenticato di rimetterlo online.
Dovrò finire prima o poi quella caspita di guida ai template! ::)
Non ci manca molto.

Lo rimetto online.

Offline xxxfalcoxxx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Ago 2008, 15:23:57 »
In COLLEGAMENTI WEB inserisco i siti esterni al mio, ma non ho la possibilità di inserire il titolo della categoria quando la apro online
http://www.scoprilatoscana.com/index.php?option=com_weblinks&catid=160&Itemid=277

per la visualizzazione degli articoli in regione toscana adesso dovrebbero vedersi bene

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Ago 2008, 20:48:28 »
Ciao.

Ok, errore corretto. Adesso si vedono bene.
Per la gestione dei web link consiglierei di utilizzare un componente diverso: Wenlink Plus.

Il componente, oltre che a consentire l'inserimento di un'immagine accanto a ogni link, permette di suddividere i link per categoria.

La tabella nel database a cui si appoggia il componente è quasi uguale a quella del componente standard di Joomla con la sola aggiunta di un campo che contiene le informazioni relative all'immagine associata a goni link.

Quindi, con un pò di conoscenza del linguaggio SQL, non è difficile fare il porting dei dati dalla tabella jos_weblink alla tabella jos_weblinkplus.

Ecco un esempio di come si vede WebLink Plus  ;D ;D

Offline xxxfalcoxxx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Ago 2008, 10:50:09 »
ok seguirò il tuo consiglio...grazie :) :)

Offline xxxfalcoxxx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Ott 2008, 00:31:30 »
Ciao a tutti sono giorni che cerco di installare il componente che mi permetta  quando inserisco i siti estemi al mio in  COLLEGAMENTI WEB,di inserire il titolo della categoria quando la apro online ma ogni volta mi compare la scritta
Caricamento fallito 
Un altro componente sta utilizzando la cartella: "D:\Inetpub\vhosts\scoprilatoscana.com\httpdocs\components\com_sef\" 
premetto che nella cartella ftp ci sono tutti i permessi.
Qualcuno sa dirmi come devo fare? qual'è l'errore?

Offline xxxfalcoxxx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Dic 2008, 14:38:07 »
Ciao a tutti in questi giorni ho apportato alcune modifiche al sito oltre ad aver inserito nuovi contenuti anche se per la Toscana sono sempre ancora pochi.
Che ve ne pare adesso? Mi consigliate altre di apportare altre modiche? critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Dic 2008, 14:54:18 »
 ;)  Da toscano a toscano/a: Complimenti!!! Molto, molto bello. Accattivante la grafica. Ordinato il sito.

Magari una qualche attenzione in più alle località un po' più in ombra di cui la Toscana è ricchissima. Inserisci un modulo o un componente per i suggerimenti e/o gli upload delle foto...

Ciao

Offline xxxfalcoxxx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Gen 2009, 18:06:35 »
Grazie, cercherò di dare più spazio ad altre località meno famose

Web Design Bolzano Kreatif