Back to top

Autore Topic: Pensare in Joomla! (prefazione a “Trucchi e Misteri di Joomla!”)  (Letto 9030 volte)

Offline Vulpiani

• Appassionato
  • Il mio messaggio è troppo lungo!
    • Mostra profilo
Me misero, non riesco a trovare il link all'articolo!

Lascerò dunque il mesto compito all'admin prefetto alla bisogna :D

Spero vi piaccia

Francesco

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/795-pensare-in-joomla-prefazione-a-trucchi-e-misteri-di-joomla.html
« Ultima modifica: 08 Gen 2009, 18:24:55 da alexred »
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline Vulpiani

• Appassionato
    • Mostra profilo
l'articolo è comunque visibile in homepage soltanto per gli iscritti...ho sbagliato qualcosa?
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
oppsss.... sorry
errore mio, ora l'artico è visibile per tutti, belli e brutti.  ;)

Offline Vulpiani

• Appassionato
    • Mostra profilo
ahahahaha perfetto!

Grazie Alex :D
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

nocs90

• Visitatore
Complimenti,
sopratutto per ''

Citazione
Un altro sistema per correggere gli errori relativi a componenti e moduli di terze parti (cioè non creati dagli autori di Joomla!) è quello di usare uno strumento potentissimo che già usate tutti i giorni per chissà quali altri motivi, cioè Google! Questo motore di ricerca spesso permette (inserendo la riga dell'errore che viene mostrata) di arrivare ai siti delle case produttrici del componente che probabilmente ha già affrontato il problema.

Che non lo fa nessuno...(pure io non lo facevo ;D ;D)...

Offline Vulpiani

• Appassionato
    • Mostra profilo
complimenti anche a te, ho passato un paio di secondi a cercare di togliere il "moscerino" inesistente dal monitor! :D
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

nocs90

• Visitatore
complimenti anche a te, ho passato un paio di secondi a cercare di togliere il "moscerino" inesistente dal monitor! :D
ahah,pure io quando lo vidi la prima volta  ;)

Offline maxnumero1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Bello,Interessante,Grande,Stupefacente e via evia...
ma se voglio modificare i colori di un menu,cambiare il colore dello sfondo di un menu e il colore dell effetto rollover,ti sei dimenticato di scrivere che TAG devo cercare nel file template.css.
Lo so,lo so,sono un imbecille,però troverei molto utile una guida piu particolareggiata su questi aspetti dell'html,
se un componente non funziona,lo elimino per paura che mi vada a rovinare tutto il tutto il mio lavoro che la mia misera mente è stata in grado di fare.
In pratica,vi dovete decidere da che parte stare:
belli e simpatici con dei tutorial che a vostro parere valgono poco
oppure ricchi e antipatici,menefreghisti al piccolo accenno di scherzo.
non è il primo forum che frequento,e in questo forum ho trovato dei bei articoli che mi hanno aiutato molto,ma per fare le cose giuste,bisogna dar da mangiare a tutti.
Si passa piu tempo a dire a uno di usare il tasto cerca che a scrivere una guida per cose cosi futili
Purtroppo sono fatto cosi.
Buon Anno!
Max
« Ultima modifica: 09 Gen 2009, 00:16:00 da maxnumero1 »
mI soOn coompraTO un iMac e sTò bENisSiMHO

Offline Vulpiani

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ola Max!
Mi complimento per la forma, seppur violenta mantiene il fascino innegato della virilità.
Purtroppo però in quanto al contenuto devo stentare a darti ragione visto che il forum serve a risolvere problemi e le guide sono per Joomla!...che, come si evince dal mio articolo è un framework e non una scuola di html (che puoi trovare ovunque a costo 0 in tutti i casi).
Per quanto riguarda tag e cose varie, devo purtroppo supporre che realmente non hai guardato più di uno o due componenti altrimenti avresti notato che varia di componente in componente, di modulo in modulo di template in template.
Mi rattrista il discorso del "dar da mangiare a tutti..." da mangiare l'hai trovato in ogni caso mi pare, altrimenti non saresti qui e vedrai che con un pò di pazienza aggiusti tutte le tue beghe con i vari componenti.
Per poterlo fare però c'è bisogno di "sete di conoscenza", una cosa che purtroppo ho trascurato di inserire in questo articolo insieme alle spiegazioni che cerchi e che saranno inserite nel prossimo articolo di cui, quello che hai letto è prefazione.
Joomla! non è uno strumento per ricchi e poveri, ma per "persone" e con esse si intende una vasta gamma di utenti che ha voglia di imparare, di condividere, di crescere e di aiutarsi a vicenda, pur non trascurando il proprio ricavato che ognuno riesce a trarre da questa continua condivisione.
Ti invito dunque alla calma, comunque rispettandoti perchè mi hai ricordato la Cavalla Storna di Pascoli che ha "nei fianchi l'uragano".

Con Simpatia

Francesco
« Ultima modifica: 09 Gen 2009, 02:11:41 da Vulpiani »
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline Chumba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
essendo io a) un ipercinetico b) un isterico c) un cinico d) un disilluso sul genere umano fin dalla più tenera età piuttosto che aprire un 3d e stare lì come un allocco per giorni nella speranza che qualcuno mi rispondesse ogni qualvolta abbia avuto bisogno di alcunchè di tennnnico per ogni qualsivoglia argomento ho imparato da subito la potenza con controllo del tasto "cerca" disponibile in qualunque forum (anzi mi fanno prepotentemente inc.......zzzzzzare quelli che pretendono che ti registri per poterlo usare, ecchediamine).

Tasto che mi ha portato a risolvere spessissimo problemi niubbosamente insormontabili, e inoltre quando poi ho davvero aperto dei thread anche a stupefarmi quasi ogni volta della potenza di una comunità, visto che in poche ore o addirittura di minuti ho ricevuto risposte più illuminanti di una fotoelettrica nella notte del sapere obbligandomi così a vacillare nelle mie convinzioni di cui sopra ai punti c) e d).

Peraltro ho letto questo articolo alle 7:30 appena sveglio e pur non più niubbo l'ho trovato interessante, divertente, utile e proprio ben scritto: bravo!

La sequenza delle 3 azioni tipiche del neoutente del libro della joomla mi ha strappato un sorriso, era davvero quello che avevo pensato ai tempi dei miei inizi! Soprattutto la terza (e qui ritorno ai punti c) e d) ovviamente, siamo tutti dei gran bastardi su dai ammettiamolo).

Attendo con ansia la prossima puntata, spero solo che l'assassino non sia il maggiordomo.

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
da inserire nella bibbia:

Percui per il niubbo, la più grande legge della Joomla è: “Usare la ricerca nel forum”

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline Vulpiani

• Appassionato
    • Mostra profilo
Viva la legge della Joomla signori!!!!
Vedo che il piccolo Mowgli si è trasferito da noi e che ha dovuto abbandonare Baloo perchè non entrava nella login chiattone com'era!
Non vedo l'ora di finire il prossimo articolo, credetemi, scrivere articoli per questa comunità entusiasma davvero...
è un'esperienza che consiglio a tutti quelli che credono di poter scrivere bene!
Ora basta che sennò divento vanitoso :P

Vi auguro una prosperosa giornata

Francesco
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
io lo farei volentieri, solo che non sono preparato così tanto su nessun argomento, se un giorno lo sarò lo farò immediatamente....  ;)
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Web Design Bolzano Kreatif