Back to top

Autore Topic: Template per sito fotografico  (Letto 4765 volte)

Offline gaetano.mastellone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template per sito fotografico
« il: 03 Gen 2009, 21:29:16 »
Vorrei realizzare un sito fotografico con delle gallerie e una sezione biografia. Per realizzare questo sito mi piaceva il template dm-glamour-0-1 come colori ma ho dei problemini.

1. Vorrei ridurre l'header per visualizzare sulla home page in posizione centrale un'immagine casuale che ho realizzato con il mod_random_image.

2. Vorrei spostare il menù da destra a sinistra oppure toglierlo da destra e realizzare un menù classico a tendina tipo win che al passaggio del mouse oppure al click del mouse si espande.

3. Come faccio a modificare i colori e i caratteri utilizzati nei menù?

4. Come si elimina il form per il login?

Tutto ciò è fattibile da un neofita come me o è necessario essere un fisico nucleare per realizzare queste modifiche? Nell'eventualità la risposta sia la seconda conoscete qualche template che fa al mio caso?

il link del poco che ho fatto è questo: www.gaetanomastellone.net

Grazie
Gaetano Mastellone

Offline NeroInferno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Template per sito fotografico
« Risposta #1 il: 03 Gen 2009, 22:53:43 »
Vorrei realizzare un sito fotografico con delle gallerie e una sezione biografia. Per realizzare questo sito mi piaceva il template dm-glamour-0-1 come colori ma ho dei problemini.

Citazione
1. Vorrei ridurre l'header per visualizzare sulla home page in posizione centrale un'immagine casuale che ho realizzato con il mod_random_image.

Per quello che ne so e' fattibile, però non so quanto ti convenga mettere la foto che cambia sulla testata. Ad ogni modo dovresti smanettare nel codice (devi creare un blocco dove ci inserirai il modulo mod_random_image - prova anche il modulo rok_slideshow , in poche parole fa apparire le foto che prende da una cartella. Non vorrei sbagliarmi ma mod_random_image accetta solo foto jpg )

Citazione
2. Vorrei spostare il menù da destra a sinistra oppure toglierlo da destra e realizzare un menù classico a tendina tipo win che al passaggio del mouse oppure al click del mouse si espande.

Devi spostare il menu in posizione left anzichè right (se non esiste la posizione left stesso discorso di sopra, devi creare il blocco e poi inserire il codice per l'inserimento del modulo nell'index.php nella zona di tuo interesse). Per gli effetti dei menu cerca su joomla.org

Citazione
3. Come faccio a modificare i colori e i caratteri utilizzati nei menù?

Genericamente si agisce sui CSS (i fogli di stile) se nei parametri del template quelli non sono parametri modificabili (e capita sempre così per tua sfortuna). Devi entrare nella cartella del template e poi nel file (o nei file) .css, editarli nei punti di interesse "et voilà". Apparte gli scherzi se non conosci i css dovresti farti un giro su W3SCHOOLS.COM, sezione CSS, sottosezione FONT..li troverai degli esempi da cambiare a piacimento. Ti consiglio di usare il browser Firefox e il plugin Aadvark (o qualcosa del genere), così potrai capire quali sono le classi CSS da editare.

Citazione
4. Come si elimina il form per il login?

Devi semplicemente disattivare il modulo in Gestione moduli, cliccando sul tick verde (l'iconcina che ti dice che e' attivo).

Citazione
Tutto ciò è fattibile da un neofita come me o è necessario essere un fisico nucleare per realizzare queste modifiche?

Dipende quanto sei neofita, diciamo che è un lavoraccio ma c'e' possibilità di riuscita. Te lo dico io che non ci capisco una mazza e per poco oggi non scaravento il pc di sotto le scale :)

Citazione
Nell'eventualità la risposta sia la seconda conoscete qualche template che fa al mio caso?

Secondo me non esistono quasi mai template che fanno al caso proprio..le soluzioni sono: o ti adatti e non fai tutte le cose che hai in mente, o sborsi i soldi e ti fai fare il sito da qualcuno (ma capisco perfettamente la tua tirchiaggine come la mia), o con molta buona volontà piano piano riuscirai a fare quello che vuoi. Se non vuoi stressarti ti ultra consiglio di adattarti a non pretendere troppo!

Ti consiglio come sistema di galleria Phoca Gallery, che è anche gratuito, ed inoltre c'e' un modulo che si chiama Phoca Gallery Random Image che prende le foto dalla Gallery e le fa apparire in un blocco dove vuoi tu. Pero' solo fotine piccole che se ci clicci sopra si ingrandiscono come sul tuo sito dove si vede la foto di Praga.

Mi piace la fotografia, specialmente le macro e i funghi!

Ciao e che la fortuna sia con te,
m.

Web Design Bolzano Kreatif