imho
la sicurezza di un sito non dipende dal free o dal professional, non dipende dal piccolo o minimo volume di affari che gira sul sito..
qualsiasi sito è bucabile, riuscirci per uno o più acher dipende solo dal tempo che intendono dedicare alla sua "cura"...
chi sono gli acher?
e chi lo sa?
ragazzetti che giocano con il pc e il software del padre che lavora alla nasa?
addetti alla sicurezza che testano su siti altrui le proprie accortezze?
gruppi che per diversi motivi cercano una visibilità?
giovani? vecchi? donne? uomini? un po di tutto e di ogni nazionalità..
l'acker è comunque un giocherellone, ti fa rosicare un po, lascia la sua firma, il suo logo ma il sito dopo un po lo ripari e sei furbo cambi le password (tutte)..
Caro Francesco credo tu abbia un po di confusione per la testa.
Prima di tutto il termine e` "Hacker" e non acker, i significati dati alla parola sono molti, ma quello piu` strettamente idoneo letteral-filosofico sfocia in "Artigiano".
L`hacker non e` un giocherellone, l`hacker e` un tecnico/programmatore che non si ferma all`apparenza, un`uomo di cultura ed etica che utilizza il proprio know-how per la crescita (a 360°) della tecnologia.
Ci potremmo dilungare quanto vuoi su questo discorso, ma non credo sia questa la sezione adatta.
Io sono un Ethical Hacker e sinceramente mi sento anche un po offeso dalle tue parole, ma non ci do troppo peso, sentendo quello che di giorno in giorno (purtroppo) i media associano eroneamente (come te) alla parola Hacker, ci ho fatto quasi "il callo".
i cattivi veri ci sono ed hanno altri metodi, e quelli non usano usano lasciare segni ne loghi nelle pagine dei siti visitati,
ci entrano nei siti quando e come vogliono senza bisogno di password e se decidono ti oscurano o ti fondono direttamente il server (e non metaforicamente)...
come fanno? chi sono?
bhe sicuramente alla loro "direzione" ci sono i padroni del codice proprietario, possono farlo e lasciarlo fare a chi decidono con programmi segreti o quasi,
per via della conoscenza che solo loro hanno e se non lo fanno comunque potrebbero ed è la stessa cosa...
A questo vaneggio evito proprio di rispondere, forse e` meglio che ti fai una bella tisana e ci dormi sopra, sperando che tu capisca le boiate che hai scritto.
Suggerendoti, in oltre, di andare a vedere sulla ottima Wikipedia i significati di: Defacer, Cracker, Black Hat, Ethical Hacker ed Hacker ti saluto, sperando non ci sia ancora spazio per questa falsa informazione che purtroppo da tempo viene fatta.
Emanuele Gentili
Joomla Security Team
Gerix IT Security Solutions - CEO