Back to top

Autore Topic: installazione sf404sef  (Letto 13117 volte)

Offline Perfect Nutrition

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
installazione sf404sef
« il: 09 Gen 2009, 02:29:57 »
ciao una domanda il componente in oggetto deve essere messo con queste vpoci di menu disabilitate o abilitate?

Configurazione joomla

SEOFriendly URL per i motori di ricerca   No  Si 
Utilizza mod_rewrite   No  Si   
Aggiungi il suffisso agli URL   No  Si 

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: installazione sf404sef
« Risposta #1 il: 09 Gen 2009, 10:17:21 »
mod_rewrite: sicuramente si
seofriendlyurl...: indifferente
aggiungi suffisso ...: sconsigliato

Offline Perfect Nutrition

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2009, 22:14:13 »
mod_rewrite: sicuramente si
seofriendlyurl...: indifferente
aggiungi suffisso ...: sconsigliato

perche sconsigliato?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2009, 22:28:30 »
perchè se usi sh404 diventa praticamente inutile (come in effetti, semi inutile è anche il friendly url)

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2009, 03:26:27 »
quindi, confermami se sbaglio...
con sh404sef installato e funzionante, attivo solo il mod_rewrite e no friendly url e aggiunta del suffisso?

ps: ma ke sarebbe l'aggiunta del suffisso!?  ???
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2009, 09:33:49 »
risposta alla domanda n° 1: esatto;

Per quanto riguarda il suffisso, attivando quel parametro si hanno (nel caso di seo native joomla senza componentei, ovviamente) dei numeri aggiunti alla url.

Quei numeri sono presi dagli itemid della voce dimenu che genera la url.

E' un metodo per evitare che, nel caso in cui un link sia presente più volte, questo venga riproposto perfettamente duplicato.

Alcuni componenti seo, d'altro canto (come sh404, ad esempio) utilizzano gestiscono e quasi "sfruttano" la duplicazione delle url. Vengono create tante url verso la stessa pagina quanti sono i link che quella pagina riceve, ma con modalità tipo redirect 301, tutte le visite vengono convogliate verso una sola di queste url che viene detta principale.

(spero di essere stato sufficientemente chiaro :) )

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2009, 19:40:30 »
Alcuni componenti seo, d'altro canto (come sh404, ad esempio) utilizzano gestiscono e quasi "sfruttano" la duplicazione delle url. Vengono create tante url verso la stessa pagina quanti sono i link che quella pagina riceve, ma con modalità tipo redirect 301, tutte le visite vengono convogliate verso una sola di queste url che viene detta principale.

grazie, tutto chiaro tranne il testo quotato, mi spiegheresti più "terra terra"? :P

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Gen 2009, 19:58:24 »
Poniamo che una pagina sia linkata dal menu prncipale, dal mainmenu e da altre pagine ancora.

Ogni url (in special modo nella versione 1.0, ma anche nella 1.5) ha una sorta di suffisso che ne identifica la provenienza per evitare che i link siano esattamente identici.

con il seo di joomla hai la possibilità di essere tu a decidere se vuoi che il suffisso venga aggiunto o meno. Ovviamente, se decidi di non farlo aggiungere avrai dei link esattamente identici e questo non è sempre una cosa buona.

S404SEF, invece, crea tante url quanti sono i link, ma solo una (detta "principale") riceve visite. le altre url costituiscono semplice reindiizzamento verso la url principale.

Non so se sono riuscito a spiegarmi

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Gen 2009, 20:30:23 »
tutto chiaro, scusa se ne approfitto della tua disponibilità ma mi spiegheresti il perchè di questa tua affermazione: "Ovviamente, se decidi di non farlo aggiungere avrai dei link esattamente identici e questo non è sempre una cosa buona."

insomma, perchè non è una cosa buona o quali svantaggi porta avere url identici?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2009, 20:34:09 »
ad esempio in termini di validazione. E comunque risulta come una forzatura del sistema di joomla.

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Gen 2009, 14:17:19 »
scusate se mi intrometto, ma il discorso mi interessa poichè devo anch'io installare il sudetto pacchetto, da come ho capito quindi non devo abilitare Friendly URL per i motori di ricerca e Aggiungi il suffisso agli URL, ma devo solo abilitare  Utilizza mod_rewrite   e quindi rinominare htacess ? giusto?

e ultima cosa a successivi aggiornamenti di joomla non influenzano sf404sef? e cosa cambia della pacth sef che si vede in giro? sono compatibili... grazie per le info
Visita il mio sito fatto con joomla 1.5
http://www.pianeta-linux.net

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Gen 2009, 14:35:02 »
scusate se mi intrometto, ma il discorso mi interessa poichè devo anch'io installare il sudetto pacchetto, da come ho capito quindi non devo abilitare Friendly URL per i motori di ricerca e Aggiungi il suffisso agli URL, ma devo solo abilitare  Utilizza mod_rewrite   e quindi rinominare htacess ? giusto?

Perfetto

e ultima cosa a successivi aggiornamenti di joomla non influenzano sf404sef?

No. Gli aggiornamenti sovrascrivono solo i file del core di joomla e di nessun'altra estensione.

e cosa cambia della pacth sef che si vede in giro? sono compatibili... grazie per le info

La patch sef diventa superflua. La patch, d'altro canto, è costruita "appositamente" per ciascuna release di joomla per cui, quella si, crea problmi in fase di aggiornamento.

La patch, infatti, essendo tale, modifica alcuni file del core e pertanto, ad ogni aggiornamento di joomla, rimani vincolato e non puoi effettuarlo fino a che non viene rilasciata la patch

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Gen 2009, 14:59:48 »
Grazie sali40  sei stato molto esaustivo e competente... quindi installerò solo la sef404, risulta sempre in beta, ma credo sia stabile visto che tutti ne parlano

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Gen 2009, 15:06:09 »
In realtà, puoi anche prelevare le versioni "dev" da qui
In linea di massima sono versioni già stabili in attesa di essere trasferite al pacchetto definitivo

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Gen 2009, 15:20:54 »
mmm grazie per il link, avevo scaricato la  1.0.16 build 222 ma vedo che nel tuo link è presente la 1.0.18 build 228

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Gen 2009, 15:38:17 »
Un componente seo deve "interfacciarsi" con svariate configurazioni di joomla, a seconda degli host, delle estensioni, degli ambienti in cui l'applicativo viene installato e di una infinità di altre variabili.

Per quanto testato, quindi, un componente seo può presentare delle "incompatibilità" e dei malfunzionamenti in talune circostanze.

Attraverso gli imput che perengono al suo forum, l'autore regola e aggiunsta il componente.

Per questa ragione un componente seo è sempre in fase beta.

Le versioni nella sezione "dev" (quella che ti ho postato io) sono le versioni che, di volta in volta, includono i fix relativi agli input.

Se la versione che hai scaricato non ti da problemi, utilizzala, certo. In caso contrario, scaica e installa la versione dev.

(io personalmente faccio il contrario: se la versione dev mi crea problemi, provo la versione ufficiale ;) )

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Gen 2009, 16:10:14 »
Un componente seo deve "interfacciarsi" con svariate configurazioni di joomla, a seconda degli host, delle estensioni, degli ambienti in cui l'applicativo viene installato e di una infinità di altre variabili.

Per quanto testato, quindi, un componente seo può presentare delle "incompatibilità" e dei malfunzionamenti in talune circostanze.

Attraverso gli imput che perengono al suo forum, l'autore regola e aggiunsta il componente.

Per questa ragione un componente seo è sempre in fase beta.

Le versioni nella sezione "dev" (quella che ti ho postato io) sono le versioni che, di volta in volta, includono i fix relativi agli input.

Se la versione che hai scaricato non ti da problemi, utilizzala, certo. In caso contrario, scaica e installa la versione dev.

(io personalmente faccio il contrario: se la versione dev mi crea problemi, provo la versione ufficiale ;) )

non avendo ancora installato nulla ho scaricato la tua che mi hai linkato. devo mettere un po di cose a posto, poichè sto rifacendo il sito dal principio e infatti mi sto informando su vari aspetti compreso il SF404SEF. quindi proverò poi quello che mi hai linkato se poi ho problemi faro come hai detto tu retrocederò alla versione ufficiale stabile.
Approfitto ancora della tua disponibilità, l'installazione e la rimozione avviene come ogni componente...? e l'upgrade? devo sempre disinstallare e reinstallare?

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Gen 2009, 16:58:17 »
mi intrometto solo per farti i complimenti sali40 le tue delucidazioni sono eccezionali, grazie dell'aiuto che ci dai.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Gen 2009, 21:16:57 »
mi intrometto solo per farti i complimenti sali40 le tue delucidazioni sono eccezionali, grazie dell'aiuto che ci dai.

WOW! adesso arrossisco  :)

Approfitto ancora della tua disponibilità, l'installazione e la rimozione avviene come ogni componente...? e l'upgrade? devo sempre disinstallare e reinstallare?

Si, instalazione, disinstallazione e upgrade avvengono con il solito metodo. Per l'upgrade bisogna disinstallare.

Tieni, però, presente che nella configurazione di sh404 (scheda "avanzate", mi pare) fra le ultime opzioni ci sono dei parametri che ti permettono di conservare i dati tipo url sef generate, url personalizzate e meta.

Nel caso in cui tu stia facendo un upgrade selezioni la coservazione dei dati, ma se vuoi proprio eliminare il componente la deselezioni e alleggerisci l database.

Tieni anche presente che sh404 costituisce anche una discreta difesa in termini di sicurezza.

Infatti, nel caso di tentativo di inserimento di variabili in url o di inclusione di script remoti, restituisce pagina 404, mentre, nel caso di tentativi di flooding (troppe richieste in un tempo determinato) blocca temporaneamente l'accesso da parte di quell'ip

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Gen 2009, 22:55:55 »
diciamo che alla fine della fiera è un componente indispensabile....

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 12 Gen 2009, 23:18:03 »
nulla e nessuno è mai indispensabile

Molto utile certamente si  ;) :D

Offline pescoluse

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 08 Apr 2009, 13:22:06 »
Ciao... mi intromettere per chiedere un consiglio.

Ho Joomla 1.5.10 con sh404sef installato

Chiaramente qui parliamo di PLG e non di MOD per la gestione dei metatag.

A me piacerebbe fare in modo che nella

HOME - abbia come titolo NOME SITO
(resto) -  abbia come titolo NOME PAGINA - NOME SITO

Ho provato a impostare i metatag nella home page ma non vengono proprio considerate quindi mi ritrovo una home page senza nessun tag.

Se qualcuno mi può aiutare...

Ciao

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 08 Apr 2009, 13:27:39 »
Ciao, volevo chiedere avete idea di quanto tempo manchi per ottenere la versione stabile di sh404sef per joomla 1.5.10???
Grazie

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Apr 2009, 15:31:51 »
mi accodo anch'io a questa discussione perchè avrei una domanda da fare "a monte":

conviene installare SF404SEF?
che cosa da' in più rispetto al friendly url e il mod_rewrite? solamente la redirezione a una specifica pagina?

lo chiedo perchè leggendo in giro ho visto che è un'estensione che qualche volta crea dei problemi seri...
vorrei andarci con i piedi di piombo prima di installarlo definitivamente sul mio sito
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 30 Apr 2009, 17:01:30 »
Il componente è costantemente in beta ma questo non significa che non funzioni...

Conviene perchè permette di personalizzare i metatag in ogni pagina.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Alixys

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:installazione sf404sef
« Risposta #25 il: 20 Giu 2009, 15:18:52 »
scusate se mi intrometto, ho seguito le vostre istruzioni ed ho installato il componente che avete lincato.

Ho un problema: in pratica non riesco a visualizzare correttamente le pagine con il comp. attivo come potete notare al link http://www.abruzzonatura.com/cascatedelverde/index.php/Table/Notizie-e-Curiosità/
mentre la home si vede perfettamente: http://www.abruzzonatura.com/cascatedelverde/

ho installato il componente in quanto se attivo Friendly URL per i motori di ricerca visualizzo l'errore 404, con il componente invece visualizzo qualcosa in più ma ovviamente non in modo corretto.

cosa devo fare?

Web Design Bolzano Kreatif