Back to top

Autore Topic: ho caricato la cartella di joomla in remoto, e adesso? ho il mac  (Letto 2204 volte)

Offline giuriv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao ragazzi,
ho visto l'offerta di joomlahost a 20 euro e così mi sono detto perchè non provare a fare un piccolo sito con joomla. mi sono studiato il programma su www.lizionionline.net e devo dire che alla fine mi stavo divertendo, ho installato joomla sul mac e funzione benissimo, poi mi sono scaricato Cyberduk e prova e riprova sono riuscito a mettere tutta la cartella di joomla dentro la cartella public_html (avro' fatto bene?), poi ho letto che andavano cambiate delle righe dentro il file configuration.php, ma quel file non contiene quelle righe da cambiare.......aiutooooooo!!!! non so + cosa fare e non trovo una guida semplice per il mac, trovo tutte guide per windows, chi mi può aiutare e spiegare? in privato a chi mi aiuta gli posso dare i codici per entrare così mi dice dove sbaglio e cosa devo fare.

grazie mille!!!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: ho caricato la cartella di joomla in remoto, e adesso? ho il mac
« Risposta #1 il: 11 Dic 2008, 01:54:25 »
scusami, ma non è possibile che il configuration.php non abbia i parametri. joomla non saprebbe come connettersi al database.
I parametri sono "user", "password", "host", "db", quelli relativi alle path e all'indirizzo del sito

Offline giuriv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2008, 12:58:13 »
ma c'è un file dentro la cartella joomla che ho messo online che mi permette di aprire il programma? in modo che posso verificare che almeno questo passaggio è stato fatto correttamente.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2008, 22:27:03 »
ma il "programma" come lo chiami tu, devi installarlo. Lo avevi installato in locale? E allora basta trasferire tutto quello che avevi installato in locale nello spazio web e sistemare i parametri del configuration.php.

Lo avevi solo scaricato, in locale? allora carica tutto nello spazio web, apri un browser (FF è meglio) e digita l'indirizzo web che i ha dto il tuo provider.

Partirà l'installer. Segui le indicazioni, riempi i campi da riempire con i parametri che ti ha dato il provider.

Con l'installazione il configuration.php se lo costruisce joomla da solo

Offline giuriv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2009, 11:40:24 »
grazie mille sali40, non avevo capito bene che il file configuration.php lo costruiva alla fine joomla,ora spiego quello che mi è capitato. comunque per il momento  ho risolto a metà! ;-) Ho caricato tutto il pacchetto di joomla in remoto, mi sono bloccato 2 secondi quando mi richiedeva il nome del database, (ho lo spazio su joomlahost) avevo dato come nome "pippo" al database, ma dopo aver inserito quel nome mi dava errore e così ho capito che dovevo mettere anche quelle lettere e numeri che  dava in automatico joomlahost, che poi sarebbe la mia username seguita da _, quindi alla fine ho inserito: xxxxxxx_pippo e fin qui è andato tutto liscio. Ma quando andavo nel mio sito, partiva subito l'ultima schermata dell'installazione di joomla, nella quale mi diceva di eliminare la cartella installation, eliminavo la cartella e mi dava subito errore!  >:( >:( >:(
porco di qua e porco di là!  ;D, non capivo bene dove stavo sbagliando, anche perchè i passaggi erano pochi. Poi ho riletto quello che mi avevi scritto e così ho ricaricato la cartella installation ed ho cancellato il file configuration.php, a questo punto andando sul mio sito è partita l'installazione di joomla!!!  ;D ;D ;D ;D , alla fine mi diceva di eliminare la cartella installation e tutto girava bene, il file configuration.php adesso lo ha creato lui e joomla funziona benissimo. Adesso sto cancellando i vari articoli che ha messo lui e poi cercherò di fare il contrario e cioè scaricarlo sul mac, in modo da poterci lavorare offline!

Grazie ancora!!!!!  :D

EDIT: ho eliminato la tua username. Evita accuratamente di mettere dati sensibili in post pubblici (anche in quelli privati, dovresti evitare, in realtà ;) )
« Ultima modifica: 10 Gen 2009, 12:09:37 da sali40 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2009, 12:10:49 »
scaricarlo off line? cosa intendi? ricordati del database. E' li dove vengono immagazzinati tutti i contenuti e non solo

Offline giuriv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2009, 12:27:46 »
scaricarlo off line? cosa intendi? ricordati del database. E' li dove vengono immagazzinati tutti i contenuti e non solo

nel senso che voglio lavorarci prima sul mac e poi una volta che è tutto ok li voglio caricare sul sito, adesso sto cercando di capire come e cosa caricare da remoto sul mac! scusa i miei termini poco tecnici!  ;D
per quanto riguarda i dati privati, io mi sono preso il mio spazio con il mio nome e cognome, non dovevo?

grazie ancora

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2009, 12:36:35 »
si che dovevi. il dato che ho cancellato dal tuo post è quello relativo alla tua user del database.

su mac, sempre che abbia tutti i supporti (database, php e via discorrendo. Cerca qui in giro nel forum per verificare quali strumenti ti occorrono) devi scaricarti tutti i file e le cartelle, il database e modificare il configuration.php

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Gen 2009, 14:01:33 »
Per lavorare in locale con Mac ti basta scaricare Mamp, avviarlo e, fai tutto quello che vuoi. Non è poi facilissimo trasferirlo in remoto, secondo me ti conviene, se lo hai già in remoto, metterlo off line e farci tutto quello che vuoi. Attenzione a una cosa: quando fai gli aggiornamenti, come adesso alla 1.5.9,  ricorda che Mac ti sostituisce interamente il contenuto, non solo quello che è cambiato.
Quindi se trasferisci con Cyberduck la patch in remoto ti ritrovi solo ... la patch.
Ciao
Guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Web Design Bolzano Kreatif