Back to top

Autore Topic: Dubbi pre-pubblicazione sito...come si aggiorna poi?  (Letto 2218 volte)

DoMiNoAv

• Visitatore
Ciao a tutti, scrivo perchè ho visto che sapete un bel pò di cose su J! a differenza mia  che sono passato dopo svariato tempo da webmaster semi-pro a questo comodo CMS da poco. Volevo chiedervi:
Ho creato la bozza del sito che dovrei pubblicare in locale, usando phpMyAdmin e dovrei pubblicarlo. Nel mio caso sarebbe comodo usare il trasferimento  via FTP con la modifica del file configuration perchè  ho  vari moduli come joomfish, virtuemart e forse dovrò usare mosets (installare joomla  e trasferire solo il db significherebbe reinstallare i moduli in remoto.. ke palline :D). Premesso tutto questo volevo sapere. Ho un dubbio circa la newsletter. Ho letto qui di vari moduli e penso di provare letterman  e yanc. In entrambi i casi, una volta che aggiorno il sito in lcoale, come faccio a mantenere i d ati della newsletter? non vorrei che nel trasferire tutti i file via FTP perdessi i dati delle newsletter (dato che da bravo niubbo ultimamente trasferendo il db esportato ho esportato anche i d ati di accesso  admin :D). Spero  di esser stato chiaro, anche perchè vorrei cominciare a pubblicare il sitozzo domani :D

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: Dubbi pre-pubblicazione sito...come si aggiorna poi?
« Risposta #1 il: 11 Gen 2009, 16:54:01 »
ciao
benvenuto

le newsletter sono salvate nel database e vengono spostate anche loro nel nuovo sito

ciao
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

DoMiNoAv

• Visitatore
« Risposta #2 il: 11 Gen 2009, 17:02:02 »
si stavo un attimo dando uno sguardo  al database e mi era venuta in mente di seguire questa prassi:
- installo joomla  e  i componenti effettivamente usati (joomfish e newsletter)
- esporto il database in modo da avere lo stesso sito "base" su remoto  e locale.
A questo punto si ripone il probelm,a dell'aggiornamento. Potrei scrivere gli articoli in locale e poiesportare solo quella tabella dal database locale a quello remoto. In  realtà sto cercando di  capire quale sarebbe il modo più sicuro e comodo per aggiornare il sito, che avrebbe aggiornamenti settimanali se non quotidiani...Soche aggiornare esportando inremoto  sarebbe più comodo e forse sicuro,data  l'assenza  del lato admin online.. però ho dei dubbi sull'aggiornamento perchè  non  l'ho mai  fatto e non so cosa m i convenga p iù fare per evitare di perdere dati o altro. Premetto che per ora almeno il  sito non prevede aree  riservate, forse tra qualche mese dovrò allestire un negozio online... maper ora serve solo la newsletter e il modulo dei commenti.
« Ultima modifica: 11 Gen 2009, 17:07:09 da DoMiNoAv »

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2009, 17:10:54 »
ciao

ma guarda che basta solo caricare tutti i files da locale a remoto e poi importare il database e hai lo stesso identico sito

ciao

DoMiNoAv

• Visitatore
« Risposta #4 il: 11 Gen 2009, 17:19:23 »
si questa prova già la ho fatta e ho infatti è comodo. Il mio dubbio è che cosi facendo ogni volta che aggiorno non perdo i dati della newsletter ad esempio? insomma sovrascrivendo perdo tutto no? o dovrei scegliere quali tabelle esportare dal database?

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2009, 17:36:19 »
no quando aggiorni il sito (il core di joomla) non vai a sovrascrivere i dati dei componenti

ciao

DoMiNoAv

• Visitatore
« Risposta #6 il: 11 Gen 2009, 18:01:49 »
ah! questo non lo sapevo. Quindi mi basta esportare ora tutto, modificare il file configuration e dal prossimo aggiornamento solo le tabelle del database, se ovviamente devo aggiornare solo i contenuti... giusto? o mi  conviene rifare tutto ad ogni aggiornamento?

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Gen 2009, 18:25:10 »
l'aggiornamento di joomla non coinvolge il database, ma solo alcuni file .php del core presenti sul server

DoMiNoAv

• Visitatore
« Risposta #8 il: 11 Gen 2009, 18:44:53 »
penso di aver capito, ma  per sicurezza mi rispolvero qualche nozione base sui database. Quindi, ricapitolando, per mia ignoranza, mi consigli comunque di tenermi il  sito in locale, metterci su i moduli tutto ciò che mi serve,  lavorarci e fare l'esportazione a remoto  con il  tutorial che c'è qui sul forum. Poi ogni volta che aggiungo un articolo in locale me lo esporto e me lo carico sul database. giusto? :)

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2009, 19:18:42 »
allora

ti consiglio di finire tutto il sito in locale, metterlo in remoto, e poi quando devi fare un articolo lo fai direttamente online

ciao

DoMiNoAv

• Visitatore
« Risposta #10 il: 11 Gen 2009, 19:22:17 »
capito... provo  a seguire il  tuo  consiglio. Grazie...

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Gen 2009, 19:27:12 »
ok

ciao

Web Design Bolzano Kreatif