Back to top

Autore Topic: script iscrizione mailinglist  (Letto 3739 volte)

Offline cicci.and

• Esploratore
  • **
  • Andrea
    • Mostra profilo
script iscrizione mailinglist
« il: 03 Gen 2009, 18:08:30 »
Ciao a tutti!!!

Scrivo qua ma non so se è il posto giusto.

Dovrei scrivere uno script che mi permetta di creare una finestra di iscrizione ad una news letter simile aquella che avete alla vostra destra sulla pagina del forum di joomla! :

-casella(inserisci il tuo indirizzo mail)

-pulsante iscriviti alla mailinglist (deve mandare una mail a mailinglist-subscrive@miodominio.com avente come mittente l'indirizzo letto sulla casella e nessun oggetto)

-pulsante cancellati dalla mailinglist (deve mandare una mail a mailinglist-unsubscrive@miodominio.com avente come mittente l'indirizzo letto sulla casella e nessun oggetto)

avevo pensato al PHP ditemi se sbaglio:
posso inserire il codice che ho generato (html & PHP) all'interno di un articolo di joomla! ????

se no dove vado ad inserire il mio codice???

all'interno di un modulo joomla! "codice html personalizzato"????

Il mio problema è sicuramente banale....
Spero in un vostro piccolo aiutino!

Grazie a tutti
Andrea

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: script iscrizione mailinglist
« Risposta #1 il: 05 Gen 2009, 18:08:40 »
che componente stai usando per il mailing? In linea di massima i moduli di iscrizione sono compresi nei pacchetti dei componenti mailing.

Anche perché creare semplicemente un modulino per l'inserimento della richiesta di iscrizione è un conto. Interfacciarlo con le sezioni/categorie di contenuti e poi con il componente mailing è cosa ben più complessa

Offline cicci.and

• Esploratore
  • **
  • Andrea
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2009, 18:41:36 »
Ti spiego:

Non sto utilizzando nessun componente.
Come hai visto il sito è del CAI di Perugia che conta circa 500 soci interessati alle comunicazioni via mail.

Attualmente con il nostro hosting non è possibile mandare una mail con più di 50 destinatari (provvedimenti antispam).
però arrubba.it fornisce delle liste di distribizione ovvero delle mailing list a cui è possibile iscriversi inviando una mail a mailinglist-subscrive@miodominio.com

per farti capire voglio creare una cosa di questo genere:

http://andreaferretti84.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=97&Itemid=125

simile a quello che hai alla tua destra nel forum di joomla chiamato Newsletter.

Il problema di questa lista di distribuzione è che gli indirizzi vanno aggiunti uno alla volta e non è possibile importare la lista degli iscritti ad esempio con dei file *.csv.
Quindi volevo creare uno script in php che leggeva in un database gli indirizzi e che eseguiva la procedura di iscrizione alla mailing list in automatico.
Io vorrei scrivere il mio script in un modulo, va bene???

Altrimenti hai dei suggerimenti????

Grazie, sei gentilissimo come al solito
Andrea

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2009, 18:53:54 »
il mio suggerimento continua ad essere: un componente per mailing list. La maggior parte di questi consente invio di e-mail "a blocchi" un certo numero di e-mail in un certo tempo. Puoi anche impostare 1 e-mail al secondo. Puoi impostare il tipo di destinatario (a; cc; bcc (o ccn che dir si voglia).

Gli utenti li carichi con un csv.

Inoltre ciascuno può scegliere, al momento dell'iscrizione (ma può modificare l'impostazione in un secondo tempo) quali siano le categorie e/o sezioni di contenuti di interesse.

Nelle e-mail viene apposto il link automatico di cancellazione.

Fra le extensions di joomla.org ne trovi moltissime. Se nel sito hai il legacy attivo, al momento di suggerisco yanc 

Offline cicci.and

• Esploratore
  • **
  • Andrea
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gen 2009, 15:06:10 »
CIAO!!!

DATO CHE STO IMPARANDO A SCRIVERE IN PHP VOLEVO SAPERE DOVE POTEVO INSERIRE I MIEI SCRIPT IN UN SITO JOOMLA 1.5....
POSSO UTILIZZARE DEI MODULI CON HTML PERSONALIZZATO PER SCRIVERE IL MIO CODICE HTML+PHP?????

GRAZIE
Andrea

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Gen 2009, 15:07:26 »
Si che puoi, ma non scrivere in maiuscolo. Non è necessario gridare, ti leggo ugualmente anche se sussurri ;)

Offline cicci.and

• Esploratore
  • **
  • Andrea
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Gen 2009, 19:15:57 »
Per scrivere il codice da dove comincio????
va bene una formattazione di questo genere

<html>
<head>
<title>titolo del mio script in PHP</title>

<?php
//script in php
?>

</head>
</html>

oppure scrivo tutto saltando i tag head e html???

P.S.
Se sparo stupidaggini non vi arrabbiate :P
Andrea

Web Design Bolzano Kreatif