Back to top

Autore Topic: [Req consiglio] Gadget su pagine.  (Letto 3090 volte)

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Req consiglio] Gadget su pagine.
« il: 27 Feb 2009, 12:05:36 »
Vorrei inserire alcuni gadget sulle mie pagine fatte con Joomla! 1.5.9.

- Un calendario molto semplice che si limiti a mostrare giorno e data di sistema.

- un orologio analogico anche esso molto semplice che si limiti a mostrare l'ora di sistema.

- Una calcolatrice che basta faccia le quattro operazioni fondamentali.

Eventualmente orologio e calendario potrebbero essere un tutt'uno.

Quello che è veramente importante, vorrei che fossero molto leggeri e che non utilizzino codice che fa entrare in funzione il blocco delle pagine da parte dei firewall (forse per questo dovrò rinunciare all'orologio analogico).

Ringrazio anticipatamente tutti quanti possono aiutarmi.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: [Req consiglio] Gadget su pagine.
« Risposta #1 il: 27 Feb 2009, 18:17:02 »
ciao prova a guardare tra le estensioni di joomla sicuramente c'è tutto quello che cerchi.
http://extensions.joomla.org/
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Feb 2009, 18:32:41 »
Grazie per la risposta conti1, ma lì c'avevo già guardato.

Vorrei un consiglio su cosa usare da chi ha più esperienza di me.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2009, 12:12:46 »
Hai provato ad incorporare gadget come quelli di Google?
Per esempio quello del calendario con orologio potresti usare lo script di questo gadget.
Con i moduli e gli articoli funziona (vedi questo post), forse funziona anche applicandoli direttamente sul template, anche se il mio consiglio è quello di creare un modulo e buttarci lo script direttamente.
Prova a leggere anche altre discussioni (per trovarle usa la funzione ricerca), come queste: http://forum.joomla.it/index.php/topic,64185.0.html , http://forum.joomla.it/index.php/topic,50225.0.html
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mar 2009, 11:52:41 »
Grazie per la tua risposta ventus85.

Per quanto riguarda la calcolatrice ho risolto e grazie a conti1 anche per l'orologio.

Ho dato un'occhiata ai links che mi hai proposto e da essi ho appreso molte cose importanti, ma per il calendario vorrei una cosa semplicissima (non legata all'orologio) e non ho ancora trovato niente.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mar 2009, 12:09:39 »
Ma nel calendario vorresti mettere anche degli eventi? Perchè in tal caso ti conviene appoggiarti a componente+modulo di Joomla, per esempio Eventlist, AB Calendar o ancora più semplici.
Nel primo post hai detto che ti basta date+ora del sistema, quindi un componente mi sembra sprecato.
Se inserisci qualcosa tipo gadget calendario (togliendo i gadget per Vista ovviamente) oppure gadget per un sito web su qualche motore di ricerca li trovi.
Comunque io sono un po' contro gli orologi e i calendari in un sito, ma questa è un'altra storia  ::)
Ciao  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mar 2009, 18:25:35 »
Non vorrei nessun event0, mi basterebbe anche usare quello che credo sia già presente in Joomla!, quello che appare con l'editor di testi che si usa per aggiungere un nuovo articolo (ma non so come fare).

Mi dici che sei contrario, perchè? c'è un motivo? (sicurezza o velocità di caricamento).
Se é così tolgo tutto immediatamente.

A me la calcolatricae fa comodo in alcune sezioni del sito, mentre calendario e orologio sono cose secondarie.

Ho iniziato da pochissimo ad occuparmi di web design e di consigli ne ho veramente bisogno.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mar 2009, 18:28:33 »
Mi dici che sei contrario, perchè? c'è un motivo? (sicurezza o velocità di caricamento).

Per la velocità di caricamento dipende come lo implementi.
No, io mi riferisco al fatto che un utente che visita un sito sa già che giorno è o l'ora e se non lo sa va a vederlo nella barra del suo computer, quindi lo spazio usato per il calendario e orologio potrebbe essere usato per cose "più utili", tutto qui.  :)

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mar 2009, 20:23:55 »
Hai ragione.
Ma cosa intendi per "dipende da come lo implementi"?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mar 2009, 20:31:25 »
Hai ragione.
Ma cosa intendi per "dipende da come lo implementi"?

In quale linguaggio.
Ma non ti preoccupare, quelli che sceglierai andranno sicuramente bene, ormai le differenze di prestazioni per i linguaggi "orientati al web" non vengono più considerate.

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mar 2009, 21:25:28 »
Io, tanto per cominciare, ho usato come base il template "rhuk_milkyway" che però ho stravolto quasi completamente (questo mi ha permesso di apprendere un pò di cose).

Lì c'è un pò di tutto.
« Ultima modifica: 02 Mar 2009, 13:57:17 da polialdo »

Offline Piro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mar 2009, 00:27:17 »
Purtroppo anche avendo messo No editor in entrambi i settaggi non riesco ad inserire il gadget del percorso.
Se faccio antreprima prima di dare applica mi fa vedere correttamente la pagina ma poi quando salvo mi sparisce la stringa di comando e nel sito non si vede niente. grazie

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Mar 2009, 15:55:54 »
Ciao Piro e benvenuto!
A me funziona anche senza settare il profilo utente (come domandi nell'altra discussione) e solo se poi non ci fanno modifiche sopra con l'editor, mi spiego meglio:
1) tolgo l'editor
2) scrivo l'articolo con il gadget
3) rimetto l'editor
4) modifico l'articolo.
Ebbene in questo caso il gadget non si vede più quindi per future modifiche ricordate di settare sempre a no-editor.

Web Design Bolzano Kreatif