Back to top

Autore Topic: migrazione su altro server  (Letto 2140 volte)

Offline joomlafan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
migrazione su altro server
« il: 08 Gen 2009, 18:42:25 »
salve a tutti ho il mio sito fatto con joomla su altervista... volevo sapere se è possibile fare una migrazione su un altro server visto che acquisterò un dominio tutto mio... e dove posso recepire le informazioni...

altra cosa che tipo di hosting mi consigliate oltre a joomlahosting?
  ;) ;) ;)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: migrazione su altro server
« Risposta #1 il: 08 Gen 2009, 20:46:06 »
in questa pagina delle nostre guide, trovi tutto quanto ti serve sapere quanto a requisiti minimi per hostare joomla.

Per quanto riguarda servizi di host, non possiamo non consigliarti di verificare i servizi gratuiti, visto che in questo forum non si parla di quanto sia a pagamento (siano esse estensioni di joomla o servizi).

Per il trasferimento (che chertamente è possibilissimo), se dai una occhiata in giro qui nel forum ne trovi una miriade di informazioni ;).

Sappi che basta un trasferimento mediante backup/ripristino del database, un trasferimento di tutti i file e delle cartelle e l'inserimento dei dati relativi al nuovo server nel file configuration.php

:)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Gen 2009, 11:23:35 »
quando si parla di migrazione di sito Joomla su altro server, ci sono diverse cose da tenere bene in vista:

1. innanzitutto il discorso già sottolineato di hosting gratuito o a pagamento.... non è di poco conto, dipende sempre dall'importanza del sito Internet: personalmente non utilizzo hosting gratuito, non per denigrarne il prodotto, ma semplicemente perchè tutti i miei lavori sono di clienti che ovviamente hanno delle esigenze di assistenza che, qualora utilizzassi hosting gratuito, verrebbero meno semplicemente per le tempistiche e per un controllo diretto sui lavori (ho semplicemente acquistato i server su cui lavoro)

2. altro argomento, dal momento in cui effettui il passaggio, sempre importante verificare i parametri relativi al nuovo server: se chi ospita il sito attualmente, per esempio, utilizza una versione di PHP o mysql obsoleta, meglio prima fare dei test in locale per verificare che non ci siano problemi di compatibilità, soprattutto su PHP: dalla versione 4 alla 5 molte cose sono cambiate, e problemi possono nascere, soprattutto sui componenti e moduli aggiuntivi al di fuori dell'installazione base di Joomla

3. se chi gestisce il sito non ha notevoli conoscenze tecniche, e quindi a sua volta ha bisogno di assistenza da chi fa hosting, consigli comunque di mantenere il sito su hosting italiano, soprattutto se non ha dimestichezza con i ticket di assistenza in lingua inglese, quando deve spiegarsi con un tecnico sul problema che sta vivendo..... è vero che costa di più, ma oggi ci sono tante offerte che permettono di mantenere i costi su livelli accettabilissimi.....

Ovviamente tutto dipende sempre dall'importanza del sito stesso, se un amatoriale, se un professionale, se di una azienda, se un e-commerce.... quanto traffico genera etc. etc.

Offline cicciosakura

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gen 2009, 09:45:50 »
scusate, quali sono i passaggi da fare per far migrare un sito da un server ad altro?
backup? installazione joomla daccapo? etc... etc....?

Web Design Bolzano Kreatif