Back to top

Autore Topic: Joomla 1.0 progetto terminato o no?  (Letto 1910 volte)

Offline LupettoOne

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Joomla 1.0 progetto terminato o no?
« il: 17 Gen 2009, 05:38:12 »
Salve ragazzi vorrei un consiglio... prima di tutto vi anticipo che sono nuovo con Joomla provengo da un'altro CMS che purtroppo il progetto sta per terminare e quindi ho deciso di creare il mio nuovo sito con Joomla (il presente e il futuro dei CMS)! E' da un paio di settimane che sto studiando il CMS versione 1.5.9! Però ho notato che molti moduli che interessano a me sono compatibili con la versione 1.0 con la 1.5 o sono beta oppure in inglese! Ora mi chiedo una cosa che non ho capito bene... ma il progetto di Joomla 1.0 è terminato oppure è sempre in aggiornamento? Perchè se è ancora in aggiornamento mi sà che mi conviene installare la 1.0 siccome molti moduli vanno su questa versione! Grazie in anticipo!  ;)
Joomla! 2.5

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.0 progetto terminato o no?
« Risposta #1 il: 17 Gen 2009, 08:49:14 »
La versione 1.0 non viene più supportata al core team. Non vengono rilasciati aggiornamenti ormai da mesi (E' però anche vero che non sono stati evidenziati bug di sicurezza).

In ogni caso, mi pare strano che ci siano estensioni che non abbiano l'omologo pe la vesione 1.5

Visto che stai partendo da zero, è certamente conveniente partire con la 1.5

La migrazione alla futura 1.6 sarà semplice e possiile. Dalla 1.0 credo ci siano dei seri problemi pe poter migrare alla 1.6

Se non sono a pagamento, daresti qualche esempio di estensioni che non trovi?

Offline LupettoOne

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.0 progetto terminato o no?
« Risposta #2 il: 17 Gen 2009, 15:00:20 »
Certo! Il primo modulo è Community Builder che la versione 1.1 è compatibile solo con la 1.0 di Joomla mentre la 1.2 è compatibile sia con la 1.0 che la 1.5 solamente che è in inglese  :-\ ! Stessa cosa per la galleria CB Gallery che con la 1.5 ho notato che mi dà conflitti anche se attivo il Legacy Mode e quindi è solo compatibile con la 1.0 di Joomla anche se cmq mi hanno consigliato un'altra galleria che fa al caso mio la RsGallery2 il quale si ha la possibilità di commentare e votare ogni singola foto con effetti speciali in flash e slide! Ma la cosa che mi interessa di più sono i profili cioè Community Builder siccome devo mettere sù un sito di eventi, locali notturni ecc..! Una movida del mio paese e dintorni quindi il sito deve avere anche una Community ben fatta! Poi per il resto non fa niente perchè i moduli principali sono CB e una galleria ben fatta per inserire foto di eventi! Cmq come vi ho detto sono alle prime armi può essere pure che c'è un sistema per integrare tutto ma io non lo sò! Sono ancora ignorante in materia ecco perchè ho bisogno del vostro aiuto!
Adesso però mi faccio un'altra domanda... a questo punto se sta per uscire la 1.6 e metto sù un sito con la 1.5 i moduli installati saranno automaticamente compatibili con la 1.6 o ci saranno dei conflitti?
Joomla! 2.5

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.0 progetto terminato o no?
« Risposta #3 il: 17 Gen 2009, 21:11:46 »
Il plugin lingua italiana per CB 1.2 c'è. Basta scaricarlo e installarlo  :P

Per quanto riguarda la galleria, stai pur certo che arriva a breve. In fondo CB è a disposizione del pubblico e non solo dei sottoscrittori solo da poco tempo

Joomla 1.6 non dovrebbe creare conflitti con le estensioni attualmente nativamente compatibili con 1.5 (non in legacy, ovviamente)

Offline LupettoOne

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.0 progetto terminato o no?
« Risposta #4 il: 18 Gen 2009, 00:37:47 »
Sali40 mi hai dato un'ottima notizia! Solamente che ho visto nell'area del loro sito "Language Plugins and Files" trovo solo lingue per la versione 1.0!  :-\ Per la galleria potrei cmq utilizzare la RsGallery2 anche perchè è molto carina e l'opzione degli slideshow facilita la vita ad un utente guardando le categorie comodo senza cliccare ogni volta su ogni singola foto (salvo se deve commentare o votare una foto)!
Joomla! 2.5

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.0 progetto terminato o no?
« Risposta #5 il: 18 Gen 2009, 10:04:45 »
Cerca nel loro forum. Sono certo di averlo visto.

Offline LupettoOne

  • Esploratore
  • **
  • Post: 78
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.0 progetto terminato o no?
« Risposta #6 il: 18 Gen 2009, 17:56:55 »
sisi l'ho scaricato stanotte e funge bene! Adesso me lo testo bene perchè molti plug credo che non siano compatibili! Ho visto siti con CB che nelle opzioni varie ci si metteva anche il sesso M o F e altre cose credevo fossero standard quelle cose! I tools li ho installati ma non ci sono le stesse cose che ho visto su altri portali! Forse sarà la suite 1.1 compatibile con la 1.0 di joomla che hanno implementato le opzioni!
Joomla! 2.5

 



Web Design Bolzano Kreatif