Back to top

Autore Topic: Domanda su aggiornamento Joomla  (Letto 2020 volte)

Offline pelojazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domanda su aggiornamento Joomla
« il: 17 Mag 2010, 09:27:32 »
Salve a tutti,

ho effettuato l'aggiornamento in locale da Joomla 1.0.15 a 1.5.17 (uso xampp).

Ho seguito tutti gli step elencati nelle varie guide (backup sito e db, generazione file migrate.sql, creazione nuovo db, installazione joomla 1.5.17, caricamento script di migrazione, modifica della codifica del file configuration.php in ANSI).

Per il backend tutto ok, accedo e funziona tutto.

Il frontend invece non va per niente, appena provo ad andare sulla homepage mi restituisce il famoso messaggio 404 - componente non trovato ecc... ("famoso" perchè ho visto sul forum che ci sono decine di discussioni al riguardo, e le ho lette tutte).

Il fatto è che le friendly urls sono disattivate.

Invece mi sono accorto che nel backend non ci sono più menu nè nient'altro di ciò che c'era nel precedente sito...cioè insomma il sito è completamente vuoto!

Allora mi domando...ma devo importare il vecchio database nel nuovo database che ho creato? Perchè questa fase non l'ho trovata scritta in nessuna guida che ho letto...e se si, a che è servito creare il file migrate.sql e caricare lo script di migrazione se poi mi ritrovo con un sito senza nemmeno il mainmenu?

Andando a confrontare i due database (vecchio e nuovo) nel vecchio ci sono 108 tabelle mentre nel nuovo solo 36 (mi sembrano un pò pochine...).

Grazie a tutti per le delucidazioni!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Domanda su aggiornamento Joomla
« Risposta #1 il: 17 Mag 2010, 10:13:42 »
Ciao.
Che procedura di migrazione hai effettuato?
Dal numero di tabelle presenti nel vecchio sito ipotizzo che nel vecchio sito hai installato anche dei componenti oltre a joomla ecco il perchè della differenza nel numero di tabelle tra vecchio sito e nuovo sito.
Per importare i componenti installati devi verificare caso per caso se esistono tool di migrazione e se non esistono decidere caso per caso cosa fare.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline pelojazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mag 2010, 12:31:06 »
Ciao frascan,

per il backup del sito ho fatto tutto a mano tramite FTP con Filezilla. Per il backup del db l'ho esportato da phpmyadmin generando il relativo file *.sql.

Ho installato il componente migrator e ho generato il file migrate.sql.

Poi ho copiato in locale il pacchetto di installazione di joomla 1.5.17, ho copiato nella cartella apposita il file migrate.sql, tramite browser sono andato su localhost/cartella_sito e ho fatto i 6 passi che vengono sempre chiesti all'inizio di una nuova installazione e ho caricato lo script di migrazione.

Nel vecchio sito ci sono diversi componenti:

- virtuemart
- banner
- googlemaps
- invite a friend
- JCE admin
- collegamenti web
- JM Recommend
- JoomFish
- joomlaXplorer
- Letterman
- Lxmenu
- Mass mail
- Sondaggi
- Syndicate

Molti però in locale li avevo già disinstallati dal vecchio sito perchè non mi servivano più.

Quindi per ognuno di questi componenti devo effettuare la propria procedura di migrazione, giusto?

Ma allora a che serve il file migrate.sql?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2010, 17:35:23 »
Ciao,

il migrator serve per fare la migrazione di quello che viene definito il core di joomla (articoli, categorie, link, contatti, voci di menu et, etc)
Per i componenti di terze parti ognuno ha una sua procedura di migrazione. Devo informarti che non è neppure detto che trovi una procedura di migrazione per ogni componente che hai installato. Ci sono componenti infatti per i quali non è stato realizzato un tool di migrazione per cui o tocca farselo da se o tocca arrangiarsi
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline pelojazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mag 2010, 09:39:14 »
Ok capito, grazie!

Un'ultima domanda: in questo momento io sto lavorando in locale all'aggiornamento del sito, però in remoto (sul sito che è tutt'ora online) l'azienda sta continuando a lavorare, inserendo nuovi prodotti, articoli, ecc...quando sarò pronto col sito aggiornato cosa mi conviene fare:

- copiare il sito realizzato in locale sul server e mandarlo in remoto? Ma in questo caso come "aggiorno" il sito locale con quello attualmente in remoto su cui stanno continuando a lavorare (prodotti, articoli, ecc...)? Dovrò mettere offline il sito ed importare il db sul sito in locale? Però tutti gli aggiornamenti fatti in locale in questo modo non vengono compromessi?
- rifare tutte le cose che ho fatto in locale anche in remoto?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mag 2010, 09:54:21 »
se devi tenere aggiornato il sito che è in remoto ti conviene uno stop del sito in remoto nel momento in cui fai la migrazione effettiva. per ora puoi tranquillamente testare la migrazione in locale per prendere confidenza e poi la rifai in locale quando sei sicuro di tutto

Web Design Bolzano Kreatif