Back to top

Autore Topic: spostare il sito da locale a remoto  (Letto 3661 volte)

Offline superfab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
spostare il sito da locale a remoto
« il: 22 Gen 2009, 22:44:26 »
Salve a tutti.
Ebbene era il mio turno di mettermi in mezzo hai guai e l'ho fatto. Mi sono piu' o meno impegnato nel rifacimento del sito dell'azienda dove lavoro e sono in un punto morto. Saro' veramente grato se qualcuno volesse darmi un'aiutino.

Ho creato un sito in locale dopo enormi fatiche per capirci qualcosa. Ora sono soddisfatto. In locale ho usato xampp e creato il database nuovojom. Ho creato un utente nuovout e assegnata la password. A questo utente ho dato tutti i privilegi. Poi ho installato joomla utilizzando i dati appena creati. Ho sbattuto la testa per una settimana e ho realizzato qualcosa di dignitoso.Avevo un vecchio sito su netsons così ho deciso di testare online il tutto.
Ho cancellato tutto e molto ingenuamente ho copiato il contenuto della cartella locale in remoto e non navigava. Pensavo che il database stesse li in mezzo. Vabbe' stendiamo un velo pietoso. Essendo un sito dinamico in qualche modo glielo dovro' dire che e' dinamico.
Dal pannello di controllo del sito mi sono ritrovato il vecchio phpmyadmin. Insomma ho cancellato il database presente, ne ho creato uno nuovo tramite un'altra utilità del pannello, ho creato lo stesso utente che avevo in locale. Da locale ho esportato il database e l'ho reimportato in remoto. tutte le tabelle si sono andate a rimettere nel database remoto. Pero' non funziona. Due indicazioni le posso dare subito. Il database creato in realtà mi è stato rinominato cosi come l'utente.
Da nuovojom a userxxx_nuovojom  e parimenti per l'utente. Userxxx e' diciamo l'utente con cui accedo al pannello remoto. Non riesco a modificare questa cosa. Vabbe'. altra cosa è che in locale nell'installazione di joomla  nell'host avevo messo localhost. Non so se questa informazione deve essere cambiata e se si' dove la pesco ora? Altra cosa. Evidentemente un pochino alla soluzione debbo essermici avvicinato perche quando vado nel sito all'inizio proprio mi dava il classico errore 404 pagina non trovata, ora mi dice

Index of /
Apache/2.2.10 (Unix) mod_ssl/2.2.10 OpenSSL/0.9.8b Server at www.xxxxxxxxxx.com Port 80

Insomma qualcosa è successo.
Sto diventando matto. Mi sono letto una marea di discussioni senza trovare nulla. Forse anche perche sbaglio le chiavi di ricerca.
Informazioni passo passo sull'installazione li ho trovati, ma sulla messa on line poca robba e frammentaria.
Grazie.

Offline epoe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: spostare il sito da locale a remoto
« Risposta #1 il: 23 Gen 2009, 00:28:19 »
ciao superfab,
Hai modificato il file configuration.php? Le variabili user, db, host, ftp ecc...?
www.carstereo-center.com Seguici su: Twitter | Facebook |

Offline superfab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2009, 00:55:49 »
No,in effetti. non sapendo bene come modificarlo sto provando ad installare una versione di provvisoria direttamente sul sito per vedere che file mi genera. Purtroppo ogni volta che mi si accendela lampadina con una nuova idea trovo un intoppo. Per esempio mi sono creato il database remoto joomla subito rinominato in userxxx_joomla, gliho assegnato unapassword. L'utente non me lo fa fare da myphpadmin per cui lo creo dal pannelo di controllo (di netsons) e lo chiamo fab subito rinominato in userxxx_fab con relativapassword. Purtroppo non riesco a dargli i privilegi di amministratore (non so neanche se sono necessari). Ad ogni modo avviando l'installazione di joomla quando arrivo allafatidica finestra:
nome host:
nomeutente:
password:
nome database:
non vado avanti. Sbaglio qui oppure o gia' sbagliato prima?
Sul nomehost sempre localhost devo mettere?
e i nomi utente cosa metto fab o userxxx_fab? credo di aver provato tutte le combinazioni mami blocco lì.
Domani ci riprovo.
Intanto grazie. mi confermi che avevo visto bene.

Offline superfab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2009, 09:13:08 »
Ok, forse un po' di luce la vedo. Il problema che sospettavo nell'installazione remota era appunto quello relativo alla voce host. Io mettevo localhost non sapendo cos'altro mettere. Ora rileggendo benele indicazioni sulpannello di netsons mi era sfuggito quele era l'host da mettere. Nel mio caso mysql.netsons.com.
Queste informazioni le ho reperite con molta fatica. A casa ho due libri di joomla ma con mia grossa sorpresa sorvolano sull'argomento. Ci sono rimasto molto male anche perche li ho pagati. Comunque altra cosa su cui si sorvola e che oggi mi studiero' e' la modifica del file configuration.php, praticamente mi sono installato una versione di joomla exnovo sul server remoto e ora mi vedo come si modifica sto file per modificare manualmente il mio. Credo di aver quasi risolto.

Se qualcuno volesse rispondermi gli chiederei se esiste o no una guida per questi passi descritti. Una sorta di guida per imbranati.Vorrei quasi scriverla. Solo che sarebbe scritta da un imbranato.... Pero' ora ho a mente tutti i passi per creare un database in locale e uno in remoto o spostare il locale sul remoto.Forse sarebbe piena di imprecisioni pero' arriverebbe almeno al punto.
Saluti
superFab

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2009, 10:49:14 »
Ciao superfab, innanzitutto benvenuto sul forum, ti posto il link del wiki dove troverai tute le risposte alle tue domande, anche di prima installazione:

http://www.joowiki.com/

p.s. cerca anche nel forum, è un argomento di cui se ne è parlato molto, ciao!

Offline zuliax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2009, 07:21:53 »
io ho il problema inverso. Da remoto a locale.
Penso che una miniguida mi farebbe solo piacere.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Gen 2009, 12:04:10 »
E guarda bene nel wiki oppure cerca nel forum, ti assicuro che sono argomenti stratrattati.

Offline zuliax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Gen 2009, 13:34:10 »
Si è vero, scusate se lo scrivo, ma bisogna loggarsi.
Su wiki si trova l'istruzione generale per trasferire in locale e anche un tutor per modificare nello specifico in config.php sul capitolo Installazione & C. (ora lo provo)
Grazie
Zuliax

Web Design Bolzano Kreatif