Se posso dire la mia, sottolinerei assolutamente che si tratta di accordi precontrattuali.
Personalmente utilizzo ormai al 90% joomla quando mi viene richiesto un sito che possa essere gestito direttamente da colui che paga.
Quindi chiaramente mi sembra che, tra i tanti CMS, proprio joomla soprattutto dalla versione 1.5 sia il più adatto ed affidabile.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti delle versioni, in questo caso, oltre ad un discorso che direi va al di fuori dell'etica, utilizzo questo fattore proprio per far capire al cliente che la realizzazione di un sito Internet richiede un costante sviluppo, che chiaramente non può essere gratuito.
Allora.....
- c'è chi questi aggiornamenti li comprende nel canone annuale, e quindi il cliente ha precisi accordi per cui sa che l'agenzia web che ha realizzato il lavoro si preoccupa di tutti gli eventuali aggiornamenti
- c'è chi paga di volta in volta
- c'è invece la situazione in cui, come mi capita spesso, utilizzo io la fase di aggiornamento come scusa per rinfrescare il sito, quindi con la scusa di nuovi aggiornamenti propongo chiaramente ad un prezzo inferiore anche una bella revisione non solo del back-end del sito
In quest'ultimo caso, visto che nessuno lavora per la "gloria", i benefici sono per entrambe le parti.
Non esiste un codice comportamentale secondo me in questi casi, anche perchè il fatto che io dica al cliente quale CMS ho scelto (tutti ovviamente sono consapevoli che non si è realizzato un back-end esclusivo, in quanto i costi sarebbero fin troppo esagerati) non cambia le carte in tavola: vi sfido, girando per le aziende, a trovare qualcuno che già sappia cosa vuol dire CMS, e se lo sa, a vedere se li conosce tutti e se conosce di questi le positività o meno.
Una azienda che vuole sviluppare un sito Internet, se si appoggia esternamente, è proprio perchè cerca un consulente che le garantisca sicuramente un buon lavoro, che la sappia guidare verso il miglior rapporto qualità / prezzo e quindi consigliare la giusta rotta per procedere con la presenza dell'attività su Internet.
Lascio a tutti le proprie impressioni, ribadisco che non si tratta di etica, anche perchè trattandosi di accordi, la truffa o comunque un comportamento non corretto subentrerebbe solamente nel momento in cui noi sviluppatori non manteniamo gli accordi presi..... quindi penso che ruoti tutto attorno a li.
E poi, infine, anche se va un pò fuori dal discorso, evviva l'open source: questo penso sia l'aspetto fondamentale da sottolineare al cliente..... qualcuno diceva che l'informatica in generale deve essere a disposizione di tutti...... come nel suo "piccolo" anche il web..... e quindi evviva chi ha deciso di eliminare a breve tutto ciò che è a pagamento dall'extension directory di joomla.