Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] segnalare sito a google, quale link usare?  (Letto 15393 volte)

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
quale di questi due siti devo usare per segnalare un nuovo sito a google?

http://www.google.it/addurl/

http://www.google.it/intl/it/add_url.html

che differenza c'è? mi sapete dire?
« Ultima modifica: 25 Gen 2009, 19:49:25 da justvins »
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: segnalare sito a google, quale link usare?
« Risposta #1 il: 25 Gen 2009, 15:58:36 »
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2009, 18:13:51 »
c'è troppa roba lì non so proprio da dove iniziare! fa niente pensavo qualcuno conoscesse già la risposta :)

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2009, 18:24:20 »
Ciao,
per una buona incdicizzazione va su http://www.google.it/webmasters/, ma prima crea un accunt su gmail di google, con la pw e nome utente entri nella pagina di Google per i webmaster, dove puoi mandare l'url del tuo sito e volendo una sitemap. :)

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2009, 18:32:16 »
grazie per la risposta.
inserire siti e comunicare le relative sitemap a google tramite il mio account gmail è un'operazione che faccio per ogni sito che realizzo.
quello che mi interessava capire se era necessario comunicare comunque il sito a google tramite questi due link:

http://www.google.it/intl/it/add_url.html

e soprattutto che differenza c'è tra l'uno e l'altro visto che mi sembrano quasi uguali (a differenza che uno usa la captcha e l'altro no).

Aggiungo un'altra domanda a questo punto:
Indipendentemente da quale link utilizzare, se lo aggiungo tramite gli strumenti del webmaster e gli dò la sitemap, immagino che non ho più bisogno di comunicarglielo tramite quei links giusto?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2009, 18:51:40 »
Differenze sostanziali per quello vuoi fare tu non ce ne sono, l'unica è che:

serve solo per segnalare un indirizzo web

http://www.google.it/intl/it/add_url.html serve sia per segnalare un nuovo url che per inoltrare richiesta di rimozione di un indirizzo.

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re: segnalare sito a google, quale link usare?
« Risposta #6 il: 25 Gen 2009, 18:53:52 »
ok perfetto grazie tutto chiaro adesso! :)

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2009, 18:54:32 »
ah l'ultima cosa importante a cui non ho ricevuto risposta:

Indipendentemente da quale link utilizzare, se lo aggiungo tramite gli strumenti del webmaster e gli dò la sitemap, immagino che non ho più bisogno di comunicarglielo tramite quei links giusto?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2009, 19:14:11 »
Allora, quei links servono per quello che ti ho detto, la sitemap è un'altra cosa; ora, se crei un account su google per accedere all'area webmaster (quando l'ho fatto io anni fa non c'era comunque bisogno di un account gmail tant'è vero che io ho un utenza con nome utente un'altro indirizzo mail) la sitemap serve a google per capire meglio appunto la mappa del sito comprensiva di tutto, dei menu, etc. Quindi, una cosa è comunicare l'indirizzo web (che può fare chiunque verso qualsiasi sito web), un'altra è l'inserimento della sitemap nello spazio di amministrazione riservato al tuo sito. Oltretutto periodicamente google fa in automatico un check della sitemap che hai creato e che bisognerà che tu tenga aggiornata ogni tanto, mi spiego: l'andrai a salvare ogni volta che fai qualche modifica sostanziale (es. crei un menu, una voce di menu, una nuova sezione, etc.) e la reinvii a google direttamente dal pannello di controllo della tua area webmaster di google in modo tale che lui si trovi sempre una sitemap aggiornata ed il suo lavoro di indicizzazione sarà già in parte pilotato; i suoi crawlers quindi avranno lavoro più agevole e preciso nell'indicizzazione delle tue pagine.

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Gen 2009, 19:24:38 »
quindi mettiamo caso creo un nuovo sito web.

prima lo comunico tramite http://www.google.it/addurl/

poi da strumenti del webmaster lo aggiungo e gli invio l'url della site map periodicamente.

è questo il procedimento esatto ?

un'altra cosa riguardo l'aggiornamento delle sitemap:
non capisco se intendi aggiornare la site map sul sito stesso (anche perchè è una cosa che fa automaticamente xmap) o di reinviarla comunque a google ogni qual volta si aggiunge qualcosa.
Insomma quello che non capisco è se una volta che ho comunicato l'url della sitemap a google lui se la va a leggere periodicamente automaticamente o la legge una volta sola e se ci sono cambiamenti gliela devo andare a reinviare io!
spero di essere stato abbastanza chiaro :(

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Gen 2009, 19:35:14 »
Prima parte: procedimento esatto.

Seconda parte: ogni volta che fai qualche modifica sostanziale sei tu che prima di tutto dal componente devi salvar la nuova sitemap, infatti se usi xmap vedrai che c'è anche l'opzione per aggiungere nuovi menu, è lì proprio per quello. Xmap non aggiorna in automatico tutta la sitemap, sei tu che ogni tanto devi andare ad aggiornarla o risalvandola o salvandola dopo aver inserito prima dentro i nuovi menu. La fase di reinvio della sitemap nella tua area webmaster è l'operazione successiva, quindi riassumo: prima aggiorni tu la nuova sitemap da joomla e poi vai da area webmaster e reinvia la selezione della sitemap così da dire a google di andare a prendere la sitemap aggiornata. Se poi non vuoi comunicare in real-time da google l'invio della nuova sitemap allora non preoccuparti tanto, come ho già detto nel post precedente, google lo fa in automatico ogni tot. giorni.

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re: segnalare sito a google, quale link usare?
« Risposta #11 il: 25 Gen 2009, 19:40:19 »
ok perfetto sei stato chiarissimo e gentilissimo! :)

ho aperto un post che riguarda la seo nella sezione annunci del forum, guardalo potrebbe interessarti!

grazie ancora!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Gen 2009, 19:44:17 »
Lieto di esserti stato d'aiuto, per cortesia scrivi [RISOLTO!] all'inizio del titolo del tuo primo post; per il SEO mi dispiace ma non posso aiutarti perchè mi manca proprio il tempo, comunque hai fatto bene a lasciare un annuncio, ciao!

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] segnalare sito a google, quale link usare?
« Risposta #13 il: 25 Gen 2009, 20:08:52 »
Per quello che so. xmap aggiorna in automatico tutto ciò che è gia messo nei menu indicati nel suo pannello di configurazione, se aggiungo un articolo o una voce menu all'interno di quei menu già indicati ad Xmap lui lo aggiorna da solo.
Inoltre non si deve inviare la site map a google sempre, poichè l'indirizzo XML della sitemap di Xmap è sempre lo stesso, è google che lo userà per fare uno scanner con i suoi crawler ogni notte diciamo..
Visita il mio sito fatto con joomla 1.5
http://www.pianeta-linux.net

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Gen 2009, 20:25:07 »
Per quello che so. xmap aggiorna in automatico tutto ciò che è gia messo nei menu indicati nel suo pannello di configurazione, se aggiungo un articolo o una voce menu all'interno di quei menu già indicati ad Xmap lui lo aggiorna da solo.
Inoltre non si deve inviare la site map a google sempre, poichè l'indirizzo XML della sitemap di Xmap è sempre lo stesso, è google che lo userà per fare uno scanner con i suoi crawler ogni notte diciamo..

Appunto se il menu è già esistente ma non se tu ne crei uno nuovo, infatti come ho già detto in xmap c'è una sezione 'aggiungi menu' che viene implementata ogniqualvolta viene creato un nuovo menu, quindi...; ora vengo al tuo discorso sulla sitemap da arte di google: prima cosa non puoi dire tu ogni quanto i suoi crawlers vanno a fare un check della sitemap, quasi non lo sanno con precisione quelli di google...  ;D; il mio suggerimento (se uno vuole come ho scritto nel mio post) di reinviare la selezione della sitemap quando si fanno modifiche sostanziali è per il fatto che così:

- segnali subito a google che per quel sito c'è una nuova sitemap;

- non stai ad aspettare che si muova lui chissà quando ma hanno già una tua richiesta di reinvio;

- aggiorni comunque la tua sitemap lato joomla con nuove modifiche o articoli, sapendo quindi con certezza che ad una certa data comunque te la sei aggiornata tu a manina.

Spero di essere stato d'aiuto a tutti, ciao veleno77!

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Gen 2009, 21:08:48 »
di aiuto sei sempre di aiuto, io con joomla watch mi pare di vedere se il boot di google visiti o meno il sito, poi anche nella pagina di webmaster di google mi pare di ricordare che ti dica la data dell'ultima scansione della sitemap, mi pare che grosso modo acade più di una volta la settimana... però ovvio che ti do ragione in pieno sul fatto che se si operano grandi cambiamenti e meglio segnalare le site map, a google e yahoo

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Gen 2009, 00:33:50 »
io a yahoo non segnalo proprio niente, c'è veramente gente che usa yahoo?

veleno77 cosa è joomla watch? come fai a vedere la presenza di google e quando è passato o meno sul tuo sito? spiega spiega mi interessa :)

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Gen 2009, 01:37:39 »
joomla wacth è un componente che serve per controllare statisticamente l'afflusso al tuo sito, ha un modulo per il front end che mostra le visite e volendo le la percentuale di visitatori per nazioni con bandierine (vedi mio sito)
nella parte amministrativa invece il componente fa un monitoraggio in tempo reale (mi pare abbia una piccola cache), dove ti segnala tutti i visitatori, con ip le pagine che hanno visto, a che ora, sistema operativo, browser eccc.. un pò come google analytcs ma in tempo reale e direttamente da joomla, inoltre si possono bloccare gli IP, e addirittura fare dei tracciamenti (su cui però si consiglia di controllare le norme vigenti nel paese e in italia non so se si può fare). bhe inoltre può fare molte altre cose che non ho ancora capito.
Cmq nella sezione delle statistiche c'è un'area riservata ai Bot tra di essi potrebbe esserci anche quello di google,  viene mostrato solo ip, cmq a volte te ne accorgi soprattutto dopo aver mandato una sitemap perhcè nella voce bos appare un ip americano con tuttla la lista delle pagine del tuo sito, indice che è passto qualche programma che ha scandagliato il sito

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Gen 2009, 15:11:49 »
ok ho capito ora me lo scarico e lo provo, mica rallenta molto se ho già analytics attivo?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Gen 2009, 14:02:02 »
Attenzione ai componenti per statistiche.... molti utilizzano il database riempiendolo in poco tempo.

quindi, o spendi soldi per comprare altro spazio o, dopo qualche mese, disistalli il componente....

a voi la scelta.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 29 Gen 2009, 14:34:46 »
ho capito, penso che mi farò bastare analytics ;)

Web Design Bolzano Kreatif