Back to top

Autore Topic: Layer grafici di tipo <DIV> in un articolo (RISOLTO)  (Letto 3166 volte)

Offline jooenrico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,

PREMESSA
Ho installato Joomla 1.5.9 e sto scrivendo un articolo.

RICHIESTA
Ho la necessita' di inserire una parte di testo e poi una immagine in due posizioni precise dell'articolo.

Per fare un lavoro pulito vorrei usare il tag HTML:

<DIV id="mio-layer">Mio testo</DIV>

e poi associare una regola in un CSS oppure mettere la regola direttamente nel sorgente HTML dell'articolo.

Qualcuno ha mai provato a farlo?

Io ho provato ad inserire:

<DIV id="mio-layer">Mio testo</DIV>

senza regola di CSS e la cosa che mi ha stupito e' che "Mio testo" non viene mostrato.

Sembra quasi che Joomla filtri il mio codice HTML (attraverso trasformazioni XSLT) ed elimini i tag <DIV> inseriti.

DOMANDA
E' possibile inserire i tag <DIV> in un articolo e poi associare CSS in modo da posizionare testo e immagini in posizioni determinate?

ciao,
Enrico
« Ultima modifica: 29 Gen 2009, 15:40:45 da tonicopi »

SteveTW

• Visitatore
Re: Layer grafici di tipo <DIV> in un articolo
« Risposta #1 il: 23 Gen 2009, 12:55:36 »
Allora, se l'editor che utilizzi ti permette di prelevare dal tuo css i vari ID e Class, si tratta di un gioco da ragazzi.

Le tue personalizzazioni le inserisci nel template_css.css dando un nome univoco.
Se il tuo editor le chiama dalla tendina, bene, altrimenti le inserisci manualmente.

Altri problemi non ne vedo.....

Offline jooenrico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2009, 09:08:09 »
Ciao,

grazie per la risposta, in effetti non vedo grossi problemi.

Vorrei che le coordinate assolute del mio layer <DIV></DIV> vengano riferite non all'origine del template, ma all'origine del layer <DIV></DIV> che contiene l'articolo.

Se scrivo una regola nel CSS che dice di posizionare il mio layer in posizione assoluta:

x = 10 px;
                           y = 10 px;

vorrei che Joomla posizionasse il mio layer a 10 pixel di distanza dall'origine dell'articolo e non all'origine di tutta la pagina HTML.

Ciao,
Enrico

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Gen 2009, 11:01:39 »
Le tue personalizzazioni le inserisci nel template_css.css dando un nome univoco.
Scusate se mi intrometto.. ma template_css.css è un'ennesima convenzione sul come nominare un qualsiasi css personalizzato da noi?
Vale a dire lo stesso css potrei chiamarlo pippo.css, template.css o template_css.css e sarebbe la stessa identica cosa per Joomla? (ovviamente linkandoli opportunamente nell'index.php e caricandoli tramite il file xml)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 24 Gen 2009, 16:32:54 »
beh in linea di massima si.

All'interno del template puoi richiamare tutti i css che vuoi, evitando ovviamente conflitti.

Ti può essere utile magari per suddividere i css dei menu dal resto del sito.

Fai attenzione a quanto però richiede di default joomla.

Offline jooenrico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2009, 12:33:26 »
Ciao,

grazie per le risposte.

> All'interno del template puoi richiamare tutti i css che
> vuoi, evitando ovviamente conflitti.

In quale cartella devo mettere il mio foglio di stile?

Come faccio a dire a Joomla che deve leggere anche il mio?

ciao,
Enrico

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 26 Gen 2009, 15:02:22 »
allora.......

1. il posizionamento dei css lo puoi fare inserendoli nella directory "css" all'interno del tuo template; infatti, se guardi la struttura, il tuo template è composto da:
- un file denominato index.php
- un file xml che serve al caricamento ed installazione del template nel tuo joomla
- un file png che serve come miniatura di esempio
- una directory images (dove sono contenuti tutte le appendici grafiche del tuo template, e possono essere jpg, png, gif etc.)
- una directory css, che contiene tutti i css

Di default è sempre presente, nella cartella css, il file template_css.css che contiene tutti i comportamenti "base" del foglio di stile del tuo sito.
Per un miglior ordine, consigliabile inserire tutti gli altri css sempre nella stessa directory.

2. come fare per far si che il tuo template richiami anche il tuo css personalizzato?
- Apri con un editor testuale il tuo file index.php
- individua la stringa dove viene richiamato il file template_css.css che sarà una cosa simile a questa:

<link href="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/<?php echo $this->template?>/css/template_css.css" rel="stylesheet" type="text/css" />

A questo punto, copia la stringa e cambi solamente il nome del file css che vuoi caricare.

Gioco fatto!!!

Offline jooenrico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2009, 12:50:57 »
Grazie per il supporto, molto gentile :-)

ciao,
Enrico

Web Design Bolzano Kreatif