Back to top

Autore Topic: Come capire il problema con IE7 che causa errore 404  (Letto 2919 volte)

Offline Faustwald

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buon anno a tutti!!!!

Sono riuscito a risolvere il mio problema con IE 7 che interrompeva il caricamento della pagina e dava errore 404.

La cosa, vedo in questo forum, si presenta ad alcuni utenti in momenti diversi : a chi subito, a chi quando si fa login, a chi quando si scrive qualcosa ecc.
Anche se errori e momenti sono diversi, voglio qui dettagliare un metodo per fare *diagnostica* e scoprire cosa rompe le scatole.

Premessa:
IE 7 dichiaratamente da questo errore quando un "elemento di codice HTML del contenitore figlio contiene codice di script che tenta di modificare l'elemento di contenitore padre del contenitore figlio"
(Tratto dal supporto Microsoft, http://support.microsoft.com/kb/927917 )
Sarebbe lecito aspettarsi che chi scrive codice tenga conto di questo, essendo IE 7 ampiamente diffuso, ma non facciamo polemica e andiamo avanti.

Problema :
Sul nostro sito c'è "qualcosa" (un modulo, un plugin, il template ecc. ecc. ecc.) che fa quello che ie non supporta (vedi descrizione sopra).
Noi dobbiamo individuarlo e poi, eventualmente, andarlo a modificare.

Come individuare il cattivo :
1)Installate IE 8 Beta 2. Non essendo ancora un versione definitiva non viene installato da Windows Update e lo dovete andare a cercare manualmente.
Ecco il link per scaricarlo in versione italiana :
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=33FB40FD-2EE2-476A-A152-ED03734691B3&displaylang=it

2) Una volta installato IE8 e riavviato il sistema abbiamo gli strumenti per capire dove sta il problema.
Mettete IE8 in "vista compatibilità" (il tastino con il documento tagliato subito a dx della barra indirizzo), così che si comporti come il predecessore.
A differenza di IE7, il nuovo browser, quando si verifica l'errore, non passa a pagina 404 ma blocca semplicemente il caricamento della stessa.
Nota : un paio di volte mi ha dato la pagina bianca 404 ma facendo un semplice reload è tornato al sito con l'interruzione.

3) Dal menù "Pagina"->"HTML" potete ora vedere a che punto si è interrotto il caricamento.
Cosa c'è in quel punto? Un modulo? Un menù? Uno script del template?
Avete trovato il colpevole.

4) Contro-prova : aprite un altro browser (Firefox ad esempio ;D ), entrate in administrator, disattivate momentaneamente quella "cosa" (modulo, plugin ecc) e ricaricate la pagina in IE, funziona adesso???

Soluzioni
A questo punto le cose da fare sono 3:
1) Modificare da se il PHP o HTML o script di ciò che crea il problema (cercando uno dei casi citati dal supporto Microsoft);
2) Rivolgersi a chi lo ha realizzato e segnalare il problema;
3) Disattivarlo per sempre...

Per la cronaca, il mio problema era nel mod_virtuemart. Con alcune prove ho capito che era, in particolare, la visualizzazione JSCook delle categorie: settando la "Link list" tutto va bene.

Ringrazio 56Francesco che mi ha dato l'imbeccata iniziale  ;)

P.S.
A me dava l'errore anche in modalità nativa IE8...
 :o

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Come capire il problema con IE7 che causa errore 404
« Risposta #1 il: 01 Gen 2009, 13:49:35 »
esatto, cambiate browser e navigherete meglio, senza errori nelle pagine e senza limiti...

costoro con IE7 nascondevano i propri errori e le proprie incapacità addossandoli ad altri, ma come si dice?
chi la fa sotto la neve...

;D ;D ;D ;D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Faustwald

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Gen 2009, 14:10:01 »
esatto, cambiate browser e navigherete meglio, senza errori nelle pagine e senza limiti...

costoro con IE7 nascondevano i propri errori e le proprie incapacità addossandoli ad altri, ma come si dice?
chi la fa sotto la neve...

;D ;D ;D ;D

Scusa Francesco, io non ho mai scritto di cambiare browser (quel tuo "esatto" sembra dire questo).

IE, che piaccia o meno, è usato da percentuali altissime di utenti e noi non possiamo ignorarlo.
Non esiste che si dica "cambia browser che va meglio", dobbiamo fare in modo che i nostri siti siano utilizzabili da tutti.

Per questo i problemi vanno affrontati senza guerre di religione.

Senza polemica, eh!
 ;D ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Gen 2009, 14:43:31 »
carissimo, nessuna guerra di religione,
un browser non è una religione, non è un feticcio, solo poche righe di codice quindi lo si cambia e si risolve la questione...

E' il cliente che ha sempre ragione, anche quando quando si fa il suo sitarello con l'open source e joomla  viceversa  non è il browser ad evere sempre ragione e questa si che sarebbe religione.

Ma magari potresti chiedere altre info nel forum di IE8 o di IE7  magari il problema lo hanno già risolto...
 ;D ;D ;D
ce lo hanno il forum per ascoltare i clienti, si vero?
Firefox ad esempio ce lo ha...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Faustwald

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Gen 2009, 18:15:14 »
un browser non è una religione, non è un feticcio, solo poche righe di codice quindi lo si cambia e si risolve la questione...

Perdonami Francesco ma da quando è uscito questo tipo di problema non hai mai perso l'occasione per esporre il tuo astio nei confronti di IE: pare che per te la soluzione  sia sempre e solo "non usatelo".

Questa può essere una tua opinione personale ma non è corretto che tu la scriva qui continuamente a nome dello staff di cui fai parte!!!!

La massa degli utenti che si ritrova IE sul pc lo usa e basta come "programma per internet", senza sapere che ne esistono di diversi, che altri possono essere migliori, ecc. ecc.
L'utente lo usa e se con il tuo sito non va bene sarai tu a smenarci, perchè semplicemente non ci tornerà più!!!
Altro che installarsi un browser diverso... manco sanno cosa vuol dire, è il tuo web che non funziona!!!!

Come ho già scritto siamo noi a dover trovare le soluzione, anche se si tratta di "accontentare" la particolarità di un browser.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Gen 2009, 18:45:26 »
Citazione
Questa può essere una tua opinione personale ma non è corretto che tu la scriva qui continuamente a nome dello staff di cui fai parte!!!!

io parlo a nome mio privato, sia chiaro, e ripeto, nessuna guerra di religione ma semplice libero mercato.

Nel libero mercato i prodotti inefficienti si cambiano fino ad essere emarginati,  le alternative valide ci sono, anche migliori e anche gratis.

Quindi ribadisco che l'utente (che può contemporaneamente essere anche un piccolo webmaster) ha l'alternativa di  cambiare e consigliare di cambiare browser!!

Forse quando microsoft vedrà scendere i suoi utenti si chiederà se ha sbagliato o no e rimedierà ai propri errori (se sono errori)

E per favore stop, anche se siamo in zona opensource e anche gnu-gpl2, per me finisce qui, grazie.

« Ultima modifica: 01 Gen 2009, 18:48:15 da 56francesco »

Offline thor486

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2009, 16:07:53 »
Anche io avevo il problema della finestra di errore "Operazione Terminata" con IE7, invece con IE8 il problema non si presentava. Mettendo in effetti il menu in modalità link list il problema non c'era, ma naturalmente al cliente non andava bene perchè poco efficace a livello estetico. Dopo aver provato varie soluzioni, ad esempio quella di inserire defer=\"defer\" nel tag script dentro vm_JScook.php, che non hanno funzionato, ho provato a disabilitare la visualizzazione delle immagini con lightbox e tutto ha funzionato a dovere. Alla fine non è una gran perdita, visto che chi ha creato il sito inizialmente (io lo sto aggiustando) ha inserito immagini di dimensioni abnormi e quindi con lightbox sarebbe comunque stato un problema.

Penso comunque, a parte le polemiche contro la microsoft, che sia assurdo che un browser tanto diffuso sia alla fine quello con il minor supporto per gli standard W3C, riconosciuti all'unanimità da tutti gli altri browser. Non è possibile che una persona che vuole creare un sito, debba impazzire per trovare fix per farlo andare con tutti i browser, alla fine gli standard che ci sono a fare? mah....

Web Design Bolzano Kreatif