Buon anno a tutti!!!!
Sono riuscito a risolvere il mio problema con IE 7 che interrompeva il caricamento della pagina e dava errore 404.
La cosa, vedo in questo forum, si presenta ad alcuni utenti in momenti diversi : a chi subito, a chi quando si fa login, a chi quando si scrive qualcosa ecc.
Anche se errori e momenti sono diversi, voglio qui dettagliare un metodo per fare
*diagnostica* e scoprire cosa rompe le scatole.
Premessa: IE 7 dichiaratamente da questo errore quando un "elemento di codice HTML del contenitore figlio contiene codice di script che tenta di modificare l'elemento di contenitore padre del contenitore figlio"
(Tratto dal supporto Microsoft,
http://support.microsoft.com/kb/927917 )
Sarebbe lecito aspettarsi che chi scrive codice tenga conto di questo, essendo IE 7 ampiamente diffuso, ma non facciamo polemica e andiamo avanti.
Problema :Sul nostro sito c'è "qualcosa" (un modulo, un plugin, il template ecc. ecc. ecc.) che fa quello che ie non supporta (vedi descrizione sopra).
Noi dobbiamo individuarlo e poi, eventualmente, andarlo a modificare.
Come individuare il cattivo :1)Installate IE 8 Beta 2. Non essendo ancora un versione definitiva non viene installato da Windows Update e lo dovete andare a cercare manualmente.
Ecco il link per scaricarlo in versione italiana :
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=33FB40FD-2EE2-476A-A152-ED03734691B3&displaylang=it2) Una volta installato IE8 e riavviato il sistema abbiamo gli strumenti per capire dove sta il problema.
Mettete IE8 in "vista compatibilità" (il tastino con il documento tagliato subito a dx della barra indirizzo), così che si comporti come il predecessore.
A differenza di IE7, il nuovo browser, quando si verifica l'errore, non passa a pagina 404 ma blocca semplicemente il caricamento della stessa.
Nota : un paio di volte mi ha dato la pagina bianca 404 ma facendo un semplice reload è tornato al sito con l'interruzione.
3) Dal menù "Pagina"->"HTML" potete ora vedere a che punto si è interrotto il caricamento.
Cosa c'è in quel punto? Un modulo? Un menù? Uno script del template?
Avete trovato il colpevole.
4) Contro-prova : aprite un altro browser (Firefox ad esempio
), entrate in administrator, disattivate momentaneamente quella "cosa" (modulo, plugin ecc) e ricaricate la pagina in IE, funziona adesso???
SoluzioniA questo punto le cose da fare sono 3:
1) Modificare da se il PHP o HTML o script di ciò che crea il problema (cercando uno dei casi citati dal supporto Microsoft);
2) Rivolgersi a chi lo ha realizzato e segnalare il problema;
3) Disattivarlo per sempre...
Per la cronaca, il mio problema era nel mod_virtuemart. Con alcune prove ho capito che era, in particolare, la visualizzazione JSCook delle categorie: settando la "Link list" tutto va bene.
Ringrazio 56Francesco che mi ha dato l'imbeccata iniziale
P.S.
A me dava l'errore anche in modalità nativa IE8...