Back to top

Autore Topic: Aggiornamento Joomla Fap  (Letto 15625 volte)

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornamento Joomla Fap
« il: 01 Feb 2009, 17:43:30 »
Ciao a tutti,

ho realizzato qualche tempo fà un sito per un piccolo comune utilizzando Joomla Fap.

Il mio problema è che non essendo un esperto di Joomla ne tanto meno di programmazione mi sono dovuto fare aiutare da un amico che programma in PHP e che mi ha risolto tutti i problemi di installazione, validazione e modifiche al codice.

Il mio lavoro è consistito soprattutto nell'indirizzare i lavori verso quelle che sono le direttive per l'accessibilità, gli standard del w3c e quelli della legge Stanca.

Al momento il mio amico non è più disponibile.

Il sito è stato realizzato utilizzando Joomla 1.5.7 e i file della FAP risalgono a Settembre 2008.

Vorrei quindi procedere all'aggiornamento di Joomla alla 1.5.9 ed eventualmente anche della FAP se da Settembre ci sono state delle modifiche sostanziali.

Vorrei quindi sapere quale è la strada migliore per procedere all'aggiornamento del tutto senza correre rischi di perdere il lavoro fatto tra cui i dati e la validazione.

Vorrei poi porre alcune domande:

1) è possibile considerare Joomla Fap come Joomla classico nel senso che installo Joomla 1.5.9 e il template accessibile e basta o devo ancora intervenire ancora nel codice?

2) il componente accesskey è indispensabile o posso definire le accesskey direttamente nel codice html?

3) posso utilizzare la casella di ricerca di Google (AD Sense Watermark) al posto di quella classica senza danneggiare l'accessibilità del sito?

4) volendo fare una installazione da zero o un eventuale aggiornamento in SVN trovo vari file ad esempio tpl_accessible_55 oppure joomla_fap_1.5_V1.3 e altri file, ma qual'è o quali sono i file da scaricare?

Grazie.
« Ultima modifica: 01 Feb 2009, 17:50:20 da canebianco »

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Aggiornamento Joomla Fap
« Risposta #1 il: 03 Feb 2009, 15:49:41 »
Elpasooo???

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2009, 16:04:01 »
Ciao canebianco.
mi pare di aver capito che devi aggiornare joomla dalla 1.5.3 alla 1.5.9 (e fin qui niente di problematico, spero. Fai gli arriognamenti come se non ci fosse FAP)

dopo di che riapplichi FAP:
1) template accessibile
2) componente accesskey
(che trovi in questa pagina insieme a un tutorial su come procedere)

3) In quest'altra pagina trovi i file relativi alle modifiche al core (che quindi dovrai solo caricare in sostituzione degli esistenti.

4) htmlpurifier

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2009, 16:41:35 »
Ciao canebianco.
mi pare di aver capito che devi aggiornare joomla dalla 1.5.3 alla 1.5.9 (e fin qui niente di problematico, spero. Fai gli arriognamenti come se non ci fosse FAP)

dopo di che riapplichi FAP:
1) template accessibile
2) componente accesskey
(che trovi in questa pagina insieme a un tutorial su come procedere)

3) In quest'altra pagina trovi i file relativi alle modifiche al core (che quindi dovrai solo caricare in sostituzione degli esistenti.

4) htmlpurifier

Ciao Sali, grazie della risposta.

Il mio problema è che non sono pratico di Joomla e sopratutto di programmazione quindi mi chiedevo se era possibile fare una installazione semplice come quella con Joomla classico dove si sceglie un templatee e il gioco è fatto.

Quindi tu dici che devo reinstallare tutto Joomla Fap e ritoccare nuovamente il codice?

Ma se procedo solo all'aggiornamento di Joomla da 1.5.7 a 1.5.9  lasciando la Fap così come si trova cosa succede?

Grazie.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2009, 16:49:57 »
che alcuni file della versione 1.5.7 che erano stati modificati con FAP vengano sovrascritti dall'aggiornamento alla versione 1.5.9

Morale della favola ... non sono più conformi alla legge stanca

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2009, 20:33:39 »
che alcuni file della versione 1.5.7 che erano stati modificati con FAP vengano sovrascritti dall'aggiornamento alla versione 1.5.9

Morale della favola ... non sono più conformi alla legge stanca

...devo quindi mettere mano al codice? Oppure magari qualche anima buona puo fornirmi la versione già modificata?

Grazie.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2009, 23:41:10 »
No, non devi mettere mano a nulla.

Apri il pacchetto dei files dell'aggiornamento e controlli se fra essi vi sono file del core del FAP. Gli trovi elencati in joomla_fap_15_2009-01-11.diff (sono 6 files).

Se vi sono dopo l'aggiornamento provvedi a rimettere i file del core nelle rispettive posizioni.

Tutto qui.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2009, 16:50:22 »
No, non devi mettere mano a nulla.

Apri il pacchetto dei files dell'aggiornamento e controlli se fra essi vi sono file del core del FAP. Gli trovi elencati in joomla_fap_15_2009-01-11.diff (sono 6 files).

Se vi sono dopo l'aggiornamento provvedi a rimettere i file del core nelle rispettive posizioni.

Tutto qui.

Scusa l'enorme deficenza del mio cervello!!!

Procedura:

1)scarico ed installo l'aggiornamento di Joomla 1.5.9

2) vedo in questa pagina http://joomlacode.org/gf/project/joomlafap1_5/frs/ e scarico i 2 file tpl_accessibile e com_acceskey

3)disinstallo i due vecchi file sopracitati e installo i nuovi (il template e acceskey)

Giusto?

4) poi vado a questa pagina http://joomlacode.org/gf/project/joomlafap1_5/scmsvn/?action=browse&path=%2Fcorepatches%2F e guardo se ci sono stati degli aggiornamenti recenti (in questo caso trovo joomla_fap_15_2009-01-11.dif che è senzaltro l'aggiornamento più recente)

5) apro questo file (joomla_fap_15_2009-01-11.dif) e trovo un codice

E adesso?

Grazie ancora.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Feb 2009, 17:38:44 »
Citazione
4) poi vado a questa pagina http://joomlacode.org/gf/project/joomlafap1_5/scmsvn/?action=browse&path=%2Fcorepatches%2F e guardo se ci sono stati degli aggiornamenti recenti (in questo caso trovo joomla_fap_15_2009-01-11.dif che è senzaltro l'aggiornamento più recente)

apri il file joomla_fap_15_2009-01-11.dif. Li sono descritte le modifiche fatte ai file del core di joomla, controlli se i 6 files li descritti sono interessati all'aggiornamento dalla versione 1.5.7 alla 1.5.9.

Per verificare questo scompatti l'aggiornamento in locale e vedi tutto il suo contenuto.

Se fra i files dell'aggiornamento vi sono alcuni di quelli descritti in joomla_fap_15_2009-01-11.dif. Dopo aver trasferito via ftp l'aggiornamento completo, sostituisci questi file con quelli che trovi nella pagina che ai citato al punto 4. Cioè questa

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Feb 2009, 12:38:58 »
correggetemi se sbaglio, a quanto ho potuto vedere, nel package di aggiornamento dalla versione 1.5.7 alla 1.5.9 i file:

plugins/system/legacy/adminmenus.php
plugins/system/legacy/html.php
plugins/content/pagenavigation.php
plugins/content/vote.php
modules/mod_mainmenu/legacy.php
libraries/joomla/html/html/email.php

NON sono inclusi, quindi NON sono stati toccati, di conseguenza non credo occorra aggiornare alcunchè.

certo che si potrebbe ideare una maniera un tantino più semplice per effettuare gli aggiornamenti... chessò, fare uno zip di installazione...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Feb 2009, 13:15:45 »
Ok. Eventualmente controlla che le versioni dei file del core che hai sul tuo sito siano aggiornate con quelle più recenti.

Citazione
certo che si potrebbe ideare una maniera un tantino più semplice per effettuare gli aggiornamenti... chessò, fare uno zip di installazione...

Per questo c'è il programma Tortoise, citato in altri post che da una mano, consentendo di avere in locale sempre le ultime versioni.
« Ultima modifica: 06 Feb 2009, 13:17:53 da vales »

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Feb 2009, 14:17:41 »
Rieccomi........

allora questa dovrebbe essere la procedura giusta:

1)scarico ed installo l'aggiornamento di Joomla 1.5.9

2) vado in questa pagina http://joomlacode.org/gf/project/joomlafap1_5/frs/ e scarico i 2 file tpl_accessibile e com_acceskey

3)disinstallo i due vecchi file sopracitati e installo i nuovi (il template e acceskey)

4) poi vado a questa pagina http://joomlacode.org/gf/project/joomlafap1_5/scmsvn/?action=browse&path=%2Fcorepatches%2F e guardo se ci sono stati degli aggiornamenti recenti (in questo caso trovo joomla_fap_15_2009-01-11.dif che è senz'altro l'aggiornamento più recente)

5) apro questo file (joomla_fap_15_2009-01-11.dif) e trovo un codice dove sono scritti i file della FAP che sono stati recentemente modificati

6) verifico che i file modificati e descritti al punto 5 siano stati modificati o meno anche nell'aggiornamento di Joomla alla versione più recente

7) nel caso ciò sia avvenuto copio e modifico il codice dei file della FAP e sovrascrivo quelli dell'aggiornamento di Joomla e li pubblico

Giusto?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Feb 2009, 14:28:16 »
Citazione
7) nel caso ciò sia avvenuto copio e modifico il codice dei file della FAP e sovrascrivo quelli dell'aggiornamento di Joomla e li pubblico

Non devi copiare e modificare il codice, ma solo sovrascrivere i file FAP eventualmente modificati dall'aggiornamento.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Feb 2009, 17:15:37 »
]
Citazione
Non devi copiare e modificare il codice, ma solo sovrascrivere i file FAP eventualmente modificati dall'aggiornamento.

Scusa ma non ho capito.....
spiegami la procedura, grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Feb 2009, 17:20:58 »
I files del core di JoomlaFAP eventualmente ricoperti dall' aggiornamento da 1.5.7 a 1.5.9 devono essere ripristinati con i file del core del FAP tutto qui.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Feb 2009, 18:14:34 »
I files del core di JoomlaFAP eventualmente ricoperti dall' aggiornamento da 1.5.7 a 1.5.9 devono essere ripristinati con i file del core del FAP tutto qui.

Ok ho capito va se vado nelle pagine sopra elencate in realtà non trovo dei file ma dei codici relativi ai file quindi per fare il ripristino procedo come descritto nel punto 7.

Se invece i file sono dei file veri e propri (non semplice codice) li sovrascrivo ma come ti ho detto io non ho trovato dei file ma sole dei codici relativi ai file.

Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Feb 2009, 18:36:03 »
Confesso che mi hai un po' confuso con quel "copio e modifico il codice" e in ultimo anche con questo:
Citazione
Se invece i file sono dei file veri e propri (non semplice codice)

I file sono sempre file cosa altro devono essere e al loro interno c'è sempre del codice.

Non si interviene mai sul codice dei file. Si sovrascrivono sempre con quelli del FAP. Quando è necessario ovviamente. Nel tuo caso attuale non avendo subito modifiche. NO.

Il file joomla_fap_15_2009-01-11.dif serve solo a dare conto delle modifiche apportate al codice originario.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Feb 2009, 17:38:04 »
Si forse sono stato un pò confusionario comunque allora la procedura che ho descritto dovrebbe essere giusta, proverò quindi a realizzarla e in caso di successo ti farò sapere.

Grazie a ncora a tutti.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Feb 2009, 17:08:28 »
PS.

si potrebbe utilizzare un sistema di OVVERRIDE DEL TEMPLATE simile a questo http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html ?

Ciao.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Feb 2009, 17:24:22 »
Certo che si può. JoomlaFAP utilizza già questo metodo.

Tutti files che trovi sotto questa directory del template accessible/html sono override.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Feb 2009, 13:02:09 »
Certo che si può. JoomlaFAP utilizza già questo metodo.

Tutti files che trovi sotto questa directory del template accessible/html sono override.

Potresti essere un pò più chiaro sulla procedura (sono uno zuccone).

Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Feb 2009, 13:13:02 »
se hai letto l'articolo cui tu stesso fai riferimento, avrai notato che un template che sovrascrive le visualizzazioni ha una cartella /html

Come potrai notare, anche il template accessibile di FAP ha una cartella /html

In questa cartella ci sono vari override per rendere accessibili le visualizzazioni cui fanno riferimento gli overrides stessi.

Se leggi l'articolo con i file della cartella /html del template FAP sotto mano capirai meglio ;)

Web Design Bolzano Kreatif