Back to top

Autore Topic: pubblicazione sito fatto con joomla  (Letto 6204 volte)

Offline roxy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
pubblicazione sito fatto con joomla
« il: 30 Gen 2009, 13:36:27 »
Salve a tutti.
sono nuova e sto sbattendo la testa per capire come pubblicare un sito con joomla.
Ho acquisito un dominio con Mister Domain.eu, le prime pagine del sito realizzato con joomla sono pronte anche perchè ho smanettato molto per capire come funciona Joomla. Adesso che vorrei vedere quelle pagine pubblicate in internet non so come configurare il tutto.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie fin d'ora

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: pubblicazione sito fatto con joomla
« Risposta #1 il: 30 Gen 2009, 13:42:58 »
intanto sei in possesso dei dati:
ftp
nome db
utente
psw
l'hosting e' linux vero?

Offline pier6572

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2009, 13:44:07 »
Prima di tutto.. hai installato joomla sul server remoto?
Ciao
Pier

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Gen 2009, 13:56:24 »
Salve a tutti.
sono nuova e sto sbattendo la testa per capire come pubblicare un sito con joomla.
Ho acquisito un dominio con Mister Domain.eu, le prime pagine del sito realizzato con joomla sono pronte anche perchè ho smanettato molto per capire come funciona Joomla. Adesso che vorrei vedere quelle pagine pubblicate in internet non so come configurare il tutto.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie fin d'ora

Ciao roxy, benvenuta sul forum, ti posto il link al wiki di joomla dove potrai trovare risposta alle tue domande:

http://www.joowiki.com/index.php

Offline braida

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Feb 2009, 12:00:35 »
intanto sei in possesso dei dati:
ftp
nome db
utente
psw
l'hosting e' linux vero?

Ciao io ho lo stesso problema non ci capisco niente. In sintesi ho installato Joomla sul locale e funziona bene. Essendo in possesso dei dati ftp (host, nome utente, password e porta) ho caricato i file di hoomla sul sito con filezilla. Il mio problema è il database. Nelle mille guida che ho letto non ho capito molto. La soluzione più chiara che credo di aver letto è usare il pannello del server che ospita il sito per creare un database remoto. Il punto è che io ho solo i dati ftp e a questo pannello non ci so arrivare. Se potete aiutarmi ve ne sarò grato! :)

Offline j0K3r82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Feb 2009, 12:17:36 »
Perchè non provi a installare phpmyadmin?
In questa maniera potrai gestire il database...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Feb 2009, 12:52:40 »

Guarda che phpmyadmin è l'interfaccia che ti fa dialogare con il db ed è impossibile che non sia presente sull'area di amministrazione del suo spazio web o che comunque lei non possa raggiungerlo da browser, sennò mi dici come farebbe a gestire i suoi db e le relative tabelle?

Offline braida

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Feb 2009, 15:59:55 »

Guarda che phpmyadmin è l'interfaccia che ti fa dialogare con il db ed è impossibile che non sia presente sull'area di amministrazione del suo spazio web o che comunque lei non possa raggiungerlo da browser, sennò mi dici come farebbe a gestire i suoi db e le relative tabelle?

Phpmyadmin l'ho installato sul locale insieme ad Apache e MySql per l'installazione di Joomla così come indicato dalla guida usando WAMP. E fin qui tutto bene. Il mio problema sta solo nel remoto. Ovvero una volta realizzato il sito in Joomla non riesco a trasferire il database sul server perchè non ho accesso al pannello del server da cui poter utilizzare phpmyadmin. Come fare?

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Feb 2009, 16:10:15 »
Ciao Braida.
Quando hai acquistato/preso lo spazio web ti saranno stati dati un nome utente e una password per accedere al pannello di amministrazione del tuo spazio. Le modalità di accesso variano a seconda dei servizi di hosting, anche se di frequente basta fare il login direttamente sul sito del servizio di hosting.
Detto questo, è necessario anche che tu disponga di un servizio MySQL, altrimenti non riuscirai mai e poi mai a trovare come gestire il database.
A questo punto è utile quello che diceva ellezero in precedenza, così come il suggerimento de ilvanni.

facci sapere
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Web Design Bolzano Kreatif