Scusate ancora una domanda.
In un certo senso prima di creare un sito web bisogna avere già una idea di come dovrà essere.
Insomma meglio se prima di mettere mano al Pc facciamo uno schema su carta, che preveda quali sezionie categorie avere, quali e quantoi menù avere ecc ecc giusto?
Anche per i componenti è la stessa cosa? Cioè prima va creato un sondaggio, la funziona cerca e poi assegnata ad un menù?
Benvenuto Bismark,
io ti consiglio vivamente di avere su carta uno schema di come vuoi impostare il tuo sito. La base del sito deve essere semplice e chiara tutte le altre modifiche o integrazioni le potrai fare in corso d'opera.
Come potrai apprendere, leggendo i numerosissimi e ben fatti manuali/tutorial, joomla gestisce tutti i suoi articoli con molta semplicità. Provo a spiegarti con un esempio.
Supponiamo che io voglia creare un sito di sport. Di primo acchitto mi viene in mente una suddivisione basilare che posso semplificare nel seguente modo:
- Sezione : Sport
---- Categoria : Atletica | Calcio | Rugby
E così via, puoi creare tutte le sezioni e categorie che desideri.
Ad ogni articolo che inserirai andrà assegnata la sua sezione e di conseguenza la sua categoria.
Per quanto riguarda i menu è semplice. Una volta configurate le sezioni e categorie e dopo aver immesso gli articoli potrai iniziare a divertirti per la configurazione ottimale delle pagine che preferisci. Ti consiglio di seguire le guide che trovi su questo sito esercitandoti in maniera pratica.
In poco tempo avrai grandi soddisfazioni..
Ciao e in bocca al lupo