Back to top

Autore Topic: Creazione Menù  (Letto 3744 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Creazione Menù
« il: 02 Feb 2009, 18:44:24 »
Ho installato Joomla e non riesco a capire una cosa.
Creo un nuovo menù chiamato informazioni, poi vado sulla voce menù e clicco sul nuovo menù appena creato.

Ora supponiamo che io voglia creare 3 nuovi menù (Sport, Politica, Cultura) all'interno di informazioni.

Clicco sulla voce nuovo e mi esce:

-Link interno
......
-Link esterno
......
-Separatore
.....
Alias

Cosa rappresentano queste voci? Io devo creare altri menù (Sport Politica Cultura) all'interno di informazioni cosa sono quindi queste voci

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Creazione Menù
« Risposta #1 il: 02 Feb 2009, 19:56:49 »
Clicca su Link interno e si apriranno nuovi orizzonti.

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2009, 19:59:49 »
presumo che sport politica etc.. siano categorie del tuo sito. Quindi all'interno della voce "link interno" troverai la voce "Articoli" clicca li !

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2009, 20:51:09 »
Grazie per la risposta anche se sei stato alquanto fumoso.

Perchè devo scegliere la voce articoli se devo creare una nuova voce di menù?

Poi se sposto il modulo menù principale in varie posizioni ad esempio syndicate, top ecc quando vedo l'anteprima il menù scompare.

E' visibile solo se il modulo è posizionato su left o right come mai?

Ps: Questo Joomla è alquanto fumoso e poco chiaro come CMS!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Feb 2009, 21:00:11 »
Ciao bismark2005,
bisogna entrare nella filosofia di joomla per comprenderne le potenzialità, come in tutte le cose. Poi, ovviamente nessuno nasce "imparato" e quindi bisogna mettersi sotto un pochino.
Quello che vuoi fare tu è abbastanza semplice, se prima almeno hai un'idea di come funziona il CMS.
Ti linko un piccolo manuale, dai una bella lettura alla parte "Menu e voci di menu" ed avrai tutto più chiaro

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Imparare_Joomla_usando_i_dati_di_esempio
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Feb 2009, 21:10:53 »
Io sto già leggendo un manuale e precisamente questo: http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788820337131&pc=000022007006002

La cosa che non mi è chiara è:

-Quando costruisco un sito bisogna prima inserire i contenuti e poi i menù o tutto il contrario?

-Questa seconda domanda potrebbe essere superflua in base alla risposta della prima ma la faccio lo stesso.
Creo un menù Informazioni, poi all'interno di informazioni voglio creare un menù Sport, dentro cui mettere le ultime notizie sportive della squadra xyz.
Quando creo questo nuovo menù mi esce la pagina in cui mi dice Seleziona Tipo voce menù con i vari Link Interno, Link Esterno,Separatore ecc ecc.
Ora che "c'azzecca" la creazione di una voce di menù con ciò?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Feb 2009, 21:27:04 »
Ciao,
1 crei una sezione ---> Sezione x
2 crei una categoria ---> Categoria y
3 crei un articolo in Sezione x/categoria y
4 crei un menu e lo assegni ad una posizione esistente nel template
5 crei una voce di menu e la linki all'articolo al punto 3

Quindi: prima il contenuto, poi il menu

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Feb 2009, 21:46:48 »
Ah...ecco perchè facevo confusione.

Quindi...ricapitolando: Per prima cosa si creano i contenuti (articoli) divisi in sezioni e categorie e poi si vanno a creare le varie voci di menù che richiamano tali articoli.

Quindi nel mio esempio quando creo la sottovoce sport in pratica mi chiede cosa voglio collegare a questa voce.
-Se voglio collegare una lista di articoli archiviati (in questo caso però sarebbe oportuna una voce di menù Archivio)

-Se voglio collegare un singolo articolo

-Se voglio collegare la categoria xx che contiene gli articoli ecc ecc ecc.

poi c'è anche l'opportunità di collegare alle voci di menù componenti, come sondaggi, cerca, ecc ecc.

Commettevo un errore di tipo logico. In joomla vanno prima creati i contenuti (divisi in sezioni e categorie) e poi le voci di menù che richiamano tali contenuti.

Ps: E' possibile asegnare ad una voce di menù che non sia sottomenù un contenuto? Mi rispondo da solo: no non è possibile
« Ultima modifica: 02 Feb 2009, 21:49:58 da bismark2005 »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Feb 2009, 21:53:23 »
Scusate ancora una domanda.

In un certo senso prima di creare un sito web bisogna avere già una idea di come dovrà essere.

Insomma meglio se prima di mettere mano al Pc facciamo uno schema su carta, che preveda quali sezionie categorie avere, quali e quantoi menù avere ecc ecc giusto?

Anche per i componenti è la stessa cosa? Cioè prima va creato un sondaggio, la funziona cerca e poi assegnata ad un menù?
« Ultima modifica: 02 Feb 2009, 22:05:50 da bismark2005 »

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2009, 00:44:41 »

In un certo senso prima di creare un sito web bisogna avere già una idea di come dovrà essere.

Insomma meglio se prima di mettere mano al Pc facciamo uno schema su carta, che preveda quali sezionie categorie avere, quali e quantoi menù avere ecc ecc giusto?

Anche per i componenti è la stessa cosa? Cioè prima va creato un sondaggio, la funziona cerca e poi assegnata ad un menù?
Benvenuto Bismark,

io ti consiglio vivamente di avere su carta uno schema di come vuoi impostare il tuo sito. La base del sito deve essere semplice e chiara tutte le altre modifiche o integrazioni le potrai fare in corso d'opera.
Come potrai apprendere, leggendo i numerosissimi e ben fatti manuali/tutorial, joomla gestisce tutti i suoi articoli con molta semplicità. Provo a spiegarti con un esempio.
Supponiamo che io voglia creare un sito di sport. Di primo acchitto mi viene in mente una suddivisione basilare che posso semplificare nel seguente modo:

- Sezione  :    Sport
---- Categoria :  Atletica | Calcio | Rugby

E così via, puoi creare tutte le sezioni e categorie che desideri.

Ad ogni articolo che inserirai andrà assegnata la sua sezione e di conseguenza la sua categoria.

Per quanto riguarda i menu è semplice. Una volta configurate le sezioni e categorie e dopo aver immesso gli articoli potrai iniziare a divertirti per la configurazione ottimale delle pagine che preferisci. Ti consiglio di seguire le guide che trovi su questo sito esercitandoti in maniera pratica.
In poco tempo avrai grandi soddisfazioni..

Ciao e in bocca al lupo

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Feb 2009, 13:36:50 »

Grazie. Quindi avevo intuito bene. Prima di fare un sito occorre creare/avere in mente la sua struttura.

Bisogna prima creare le varie sezioni/categorie poi immettere gli articoli ed infine creare le voci di menù che li richiamano.

Poi volendo è possibile immettere anche altri componenti come i sondaggi la funzione cerca ecc ecc

Benvenuto Bismark,

io ti consiglio vivamente di avere su carta uno schema di come vuoi impostare il tuo sito. La base del sito deve essere semplice e chiara tutte le altre modifiche o integrazioni le potrai fare in corso d'opera.
Come potrai apprendere, leggendo i numerosissimi e ben fatti manuali/tutorial, joomla gestisce tutti i suoi articoli con molta semplicità. Provo a spiegarti con un esempio.
Supponiamo che io voglia creare un sito di sport. Di primo acchitto mi viene in mente una suddivisione basilare che posso semplificare nel seguente modo:

- Sezione  :    Sport
---- Categoria :  Atletica | Calcio | Rugby

E così via, puoi creare tutte le sezioni e categorie che desideri.

Ad ogni articolo che inserirai andrà assegnata la sua sezione e di conseguenza la sua categoria.

Per quanto riguarda i menu è semplice. Una volta configurate le sezioni e categorie e dopo aver immesso gli articoli potrai iniziare a divertirti per la configurazione ottimale delle pagine che preferisci. Ti consiglio di seguire le guide che trovi su questo sito esercitandoti in maniera pratica.
In poco tempo avrai grandi soddisfazioni..

Ciao e in bocca al lupo

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Feb 2009, 13:37:59 »
Grazie. Quindi avevo intuito bene. Prima di fare un sito occorre creare/avere in mente la sua struttura.

Bisogna prima creare le varie sezioni/categorie poi immettere gli articoli ed infine creare le voci di menù che li richiamano.

Poi volendo è possibile immettere anche altri componenti come i sondaggi la funzione cerca ecc ecc

Anche per i componenti è la stessa cosa? Cioè prima va creato un sondaggio, la funziona cerca e poi assegnata ad un menù.

Web Design Bolzano Kreatif