Guarda, visto che ho un minuto, ti spiego cos'è il SEO, così non puoi più dire che non lo sai...
Ai motori di ricerca, non piacciono tanto gli indirizzi tipo
http://www.sito.com/index.php?option=5;section=78questo perchè tendono ad indicizzare pagine ben definite da un indirizzo, non create in base a parametri (che cambiano facilmente).
Quelli di Apache, hanno però creato il Rewrite Engine, un servizio del server che praticamente scrive una tabella con due colonne: nella prima mette l'indirizzo in esempio, nella seconda un indirizzo semplice, tipo:
http://www.sito.com/articoli/labamba.htmlquesto indirizzo, naturalmente è creato sulla base di quello che gli dice il sistema (joomla, nel nostro caso).
Quindi, tu inserisci il secondo indirizzo nel browser ed il sistema restituisce quello che c'è al primo indirizzo, e viceversa.
Il Rewrite Engine è opzionale e "costa" molto in tempo di elaborazione, quindi normalmente non è abilitato.
In queste condizioni, settare Joomla a SEO senza Rewrite Engine, equivale a mandare al server degli indirizzi (come il secondo) per lui sconosciuti, in quanto non tradotti.
Il file .htaccess è un file che "sovrascrive" i settaggi standard di Apache, imponendogli di attivare il Rewrite Engine, ma solo per quel sito. Se non è rinominato, cioè se rimane htaccess.txt è inattivo, in quanto non viene riconosciuto.
Personalmente ti consiglio di rinominare il file ed attivare i SEO, il sito diventa più elegante.
In realtà la cosa è un po' più complicata, ma spero di averti dato un'idea di cosa si parla
Ciao