Back to top

Autore Topic: Come configurare gmail?  (Letto 5848 volte)

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come configurare gmail?
« il: 10 Gen 2009, 18:56:42 »
Ciao, quanta confusione per una operazione apparentemente semplice...
La mia configurazione
- joomla 1.5.8 in locale
- server xampp (non so se influisce)
Come da oggetto non riesco a configurare la posta con gmail, qualcuno sa suggerirmi i parametri corretti?

Di seguito i parametri che mi sembrano corretti:

Mailer: Server SMTP
Mail: xxxx@gmail.com
Nome: nome
Percorso sendmail:
SMTP Auth: Sì
SMTP User: xxxx
SMTP Pass: pass
Host SMTP: smtp.gmail.com
ma viene restituito l'errore PHPMAILER_FROM_FAILEDxxxx@gmail.com

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Come configurare gmail?
« Risposta #1 il: 10 Gen 2009, 22:19:22 »
plugin gmail authentication? è di default nella installazione di joomla e, sempre di default, è pure disabilitato. Abilitalo e vedine i parametri  ;)

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2009, 23:47:44 »
Ciao.
Sì, il plugin è abilitato, ma non capisco come possa essere settato o utilizzato.
In compenso le ho provate tutte, anche la configurazione del sendmail.ini.
Se qualcuno è riuscito ad utilizzare gmail da una installazione locale mi potrebbe spiegare come ha impostato i parametri?
Grazie.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2009, 23:49:16 »
locale? ma ... è aperta la connessione internet, si?
Per esempio, è raggiungibile dall'esterno, il sito?

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Feb 2009, 17:55:25 »
Ciao.
L'installazione è xampp locale, per la precisione risiede su una chiavetta, ma questo credo che non influisca.
La connessione ad internet è ovviamente disponibile.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2009, 18:16:55 »
scusate se raffreddo ma ho valutato quel plugin..
nella prova che ho fatto ho notato che nel sito visitato può rimanere memorizzata la password su gmail dell'utente  e anche se criptata io la ritengo una imprudenza molto grave e una grande tentazione per chi se la ritrova nel database..
è così?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Feb 2009, 18:24:32 »
Ciao, quanta confusione per una operazione apparentemente semplice...
La mia configurazione
- joomla 1.5.8 in locale
- server xampp (non so se influisce)
Come da oggetto non riesco a configurare la posta con gmail, qualcuno sa suggerirmi i parametri corretti?

Di seguito i parametri che mi sembrano corretti:

Mailer: Server SMTP
Mail: xxxx@gmail.com
Nome: nome
Percorso sendmail:
SMTP Auth: Sì
SMTP User: xxxx
SMTP Pass: pass
Host SMTP: smtp.gmail.com
ma viene restituito l'errore PHPMAILER_FROM_FAILEDxxxx@gmail.com

c'è un po di confusione in questo post..
il plugin autentification gmail serve per permettere all'utente di accedere al sito registrandosi con il suo account gmail  gia aperto e di ritrovarsi su gmail un elenco di siti dove si è registrato...
quindi dimentica quanto ti è stato detto in merito..

si, da locale non manderai mai una email tramite il sito semplicemente perchè almeno su xmapp  non è installato il servizio che serve per farlo...

inoltre il servizio che vuoi utilizzare è diverso da outlook  quindi non fa quello che pensi facci...

come configurare quel servizio puoi trovarlo sul forum utilizzando la normale funzione cerca nel sito...
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Pippo-Pippo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2009, 22:57:11 »
scusate se raffreddo ma ho valutato quel plugin..
nella prova che ho fatto ho notato che nel sito visitato può rimanere memorizzata la password su gmail dell'utente  e anche se criptata io la ritengo una imprudenza molto grave e una grande tentazione per chi se la ritrova nel database..
è così?

ciao 56francesco,

non ho capito molto bene il tuo avviso: cosa significa che nel sito visitato può rimanere la password?
Vorrei offrire questo servizio nel mio sito e ho fatto una prova abilitando il plugin ed effettuando il login con un account gmail, ma sul database non resta traccia della password di gmail.
Allora dov'è che resta?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Feb 2009, 23:03:18 »
Citazione
Vorrei offrire questo servizio nel mio sito e ho fatto una prova abilitando il plugin ed effettuando il login con un account gmail, ma sul database non resta traccia della password di gmail.
Allora dov'è che resta?

se non resta nel database allora non resta da nessuna altra parte, mi era sembrato così leggendo qua e la infatti se noti  chiedevo..

ps
sono tornato sul luogo del "delitto" ed ora ricordo, avevo cercato dei moduli per testare i plugin autentication  e quelli per gmail mi avevano dato quella impressione,
solo in seguito ho scoperto che si può usare il normalissimo modulo login di joomla, ma non avevo poi riprovato più con gmail..

« Ultima modifica: 05 Feb 2009, 23:09:49 da 56francesco »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Feb 2009, 23:08:20 »
Ciao,
ho provato anch'io, molte volte a settare l'invio con degli account gmail, ma non ci sono mai riuscito.

Ho pensato che sia per via del fatto che gmail richiede la connessione ssl al server (anche quando fai un account thunderbird).

Non funziona neanche con programmi tipo mail bomber....

Ma, se qualcuno trova la soluzione.... è il benvenuto
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Web Design Bolzano Kreatif