Ciao,
vamba...
ho provato, come mi hai suggerito... Ma questa è la risposta da Alikonweb per
Secure Form Add-on, come c'era da aspettarsi:
"
Ciao,
ti confermo che non è compatibile con la 108 ma con la 107.
In previsione della prossima uscita della 109 stiamo cercando di renderlo
compatibile con la 109 e con la futura 1.5.
Alikonweb.it"
La stessa cosa direi che vale per
Security Images, come già si era discusso in altro post (la patch per 1.0.8 non funziona neppure per la versione in italiano curata da
Fede e comprea nella distribuzione di
AkoSuite 2006 ita che ho scaricato da qui).
A questo punto... solo una piccola considerazione - rivolta anche al Dev Team - che spero utile: premesso che, sì, ora come ora mi farebbe comodo poter installare questo sistema di sicurezza, non credo di fare un discorso "opportunista" se dico che questi due componenti - più di tanti altri - sono comunque essenziali per tutti coloro che vogliono utilizzare a pieno Joomla!
Vero: non è detto che in un sito debba esserci per forza un GuestBook, non è neppure indispensabile un Forum, né si rischia di non sopravvivere senza i "commenti" degli utenti, (tutte applicazioni dove i form per inserire contenuti sono "connaturati") ma già per i form del Login o per quelli per ricevere comunicazioni il discorso è diverso... e un qualche sistema di protezione contro gli odiatissimi SpamBot è indispensabile.
C'è, poi anche da sottoliare che - per quanto si legge su Internet - alcuni test di sicurezza su Joomla! hanno evidenziato (ovviamente) comsistenti falle proprio nei form in genere.
In conclusione: se qualcuno volesse "farsi carico" di adattare uno dei due componenti per la 1.0.8 versione italiana, credo che sarebbe una bella cosa per "la comunità". Lo so, è una fatica... io non ci riuscirei perchè non sono uno sviluppatore ma, da quel poco che capisco, credo che non sarebbe complicatissimo.
Ecco tutto...

E grazie sempre a tutti per la disponibilità...