Back to top

Autore Topic: Modifica sito creato con Joomla  (Letto 1085 volte)

Offline marrakuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica sito creato con Joomla
« il: 08 Feb 2009, 20:53:51 »
Ciao a tutti,
mi presento,sono Marco,nuovo utente del forum e niubbo di joomla.
L'ho scoperto per caso,quando una persona mi ha commissionato l'aggiornamento del suo sito,creato appunto con Joomla.

Dopo aver letto la documentazione in rete,ho proceduto con un installazione locale del cms, previa installazione di xampp.Ok,tutto funziona e dalla prima impressione il cms mi piace un sacco!! ;D

Fatto questo,ho proceduto con il trasferimento via filezilla dei files di installazione di joomla su server aruba.
Procedo col settare i vari parametri richiesti in fase di installazione,e in pochi minuti ho joomla che gira sui loro server.

Adesso mi trovo nella necessità di aggiornare il sito con del nuovo materiale,ma scorrendo nei veri menù del cms non riesco a trovare nulla che richiami alla stuttura generale del sito,ma solo articoli di esempio e di conseguenza non riesco ad apportare nessuna modifica.
Sperfo di esser stato abbastanza chiaro e di trovare un aiutino,nel frattempo continuo a leggere tutta la documentazione che trovo in rete!

Grazie in anticipo,
M

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Modifica sito creato con Joomla
« Risposta #1 il: 08 Feb 2009, 21:02:13 »
Intanto un grande
BENVENUTO
ti riferisci a nuovo materiale da pubblicare?

La struttura di joomla è costruita ad albero.

Puoi costruire n sezioni. ciascuna sezione può contenere n categorie e ciascuna categoria n articoli.

La costruzione deve, quindi, seguire la struttura. Ti costruisci le sezioni, le relative categorie e, quindi, gli articoli.

Se non ho compreso il problema, ... aiutami a capirlo :)

Offline marrakuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2009, 21:10:23 »
Intanto un grande
BENVENUTO
ti riferisci a nuovo materiale da pubblicare?

La struttura di joomla è costruita ad albero.

Puoi costruire n sezioni. ciascuna sezione può contenere n categorie e ciascuna categoria n articoli.

La costruzione deve, quindi, seguire la struttura. Ti costruisci le sezioni, le relative categorie e, quindi, gli articoli.

Se non ho compreso il problema, ... aiutami a capirlo :)

Ciao,intanto un grazie per il benvenuto e la risposta  :)
Allora,il sito esiste già,ha una sua struttura e io devo eliminare delle vecchie foto e upparne di nuove,inoltre devo modificare delle sezioni nel loro contenuto,e apportare modifiche nelle tabelle relative a dei prezzi.
Se nell' installazione localhost riesco a visualizzare la struttura del db mysql,riesco a capire come creare una nuova sezione da un template vuoto,nell' installazione remota,nonostante abbia settato correttamente i parametri,mi si ripresenta la stessa interfacci di joomla in locale e NON,la pagina del sito remoto da modificare...Lo so sono domande da principiante,ma ho appena scoperto joomla e ho un sacco di voglia di imparare  :D

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2009, 21:33:08 »
mi daresti un link al tuo sito, per favore :)

Offline marrakuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2009, 21:38:05 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2009, 21:42:11 »
Marco, non riesco a comprendere il problema. Verresti in chat, per favore?

EDIT: Come non detto, non riesco ad entrare. Mi mandi un contatto skype via pm?
« Ultima modifica: 08 Feb 2009, 21:45:32 da sali40 »

Offline marrakuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2009, 21:48:29 »
Non riesco ad entrare nemmeno io

ti mando subito il pm

Offline marrakuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2009, 01:02:46 »
Buonasera ragazzi,
stasera ho reinstallato joomla su server remoto,sempre per modificare il sito di ieri..spero di spiegarmi un pò meglio..il mio obiettivo è di modificare un sito già esistente..in fase di installazione imposto i parametri relativi al db,imposto il nome del sito..ma dal momento in cui accedo in modalità sito mi appare un template vuoto e non la home di donneperledonne.com(il sito da modificare).Problema analogo in modalità admin,dove non riesco a capire in che modo posso accedere alle sezioni del sito da modificare.

Di sicuro sto sbagliando qualcosa,lo so..spero di venirne a capo! ::)

http://www.donneperledonne.com/  questo è il sito da modificare
http://www.donneperledonne.com/joomla questo è ciò che vedo dopo l'installazione del cms in modalità sito
« Ultima modifica: 10 Feb 2009, 01:05:28 da marrakuz »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Feb 2009, 01:08:21 »
allora, andiamo per gradi:
tu hai un sito in locale
per passarlo in remoto devi esportare il db dal locale e esportare tutti i file e le cartelle.

In remoto devi avere la disponibilità del db (già fatto o da creare). In quel db importare i dati che hai esportato dal locale.

Via ftp (o via pannello di controllo, se ti viene più semplice) caricare nella cartella pubblica tutti i file e tutte le cartelle del tuo sito locale.

Ciò fatto editi il file configuration.php e inserisci i percorsi corretti di /log; di /tmp e live site.

Parametri database (compreso user, password, nome database e host) e ... basta :)

Web Design Bolzano Kreatif