Back to top

Autore Topic: [1.5.9] Installazione moduli componenti errore JFolder::create  (Letto 8714 volte)

Offline etciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
vi chiedo un consiglio perchè anche dopo vari tentativi, continuo ad avere problemi con l'installazione di moduli e componenti su Joomla. Ci sono molti post sul web con gli stessi problemi ma quasi tutti dicono di cambiare solo i permessi, ma da me in Info sistema i permessi delle cartelle sono tutte scrivibili..

I settaggi php invece sono questi:

Safe Mode:      On
Open basedir:    /usr/local/psa/home/vhosts/....
Mostra errori:    Off
Short Open Tags:    On
Caricamento file:    On
Magic Quotes:    Off
Register Globals:    Off
Output Buffering:    Off
Percorso salvataggio sessione:    /var/lib/php/session
Auto start sessione:    0
XML abilitato:    Si
Zlib abilitato:    Si
Funzioni disabilitate:    Nessuna
Mbstring abilitato:    Si
Iconv disponibile:    Si
Editor WYSIWYG:    Editor - No Editor

Non vorrei che ci fosse incompatibilità con le impostazioni del server in hosting..

Vedete qualcosa di strano?

grazie
ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: [1.5.9] Installazione moduli componenti errore JFolder::create
« Risposta #1 il: 28 Gen 2009, 11:08:13 »
crea un file, chiamalo come vuoi purchè abbia estensione .php
scrivici dentro:
Codice: [Seleziona]
<?phpinfo()?>caricalo in root del tuo sito e richiamalo dal browser.

Vedi le variabili che ti vengono restituite

Offline etciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2009, 11:28:42 »
crea un file, chiamalo come vuoi purchè abbia estensione .php
scrivici dentro:
<?phpinfo()?>caricalo in root del tuo sito e richiamalo dal browser.

Vedi le variabili che ti vengono restituite

Cosa ti interessa sapere delle variabili del phpinfo che te le posto? comunque senza crearlo cè direttamente in joomla dentro aiuto->info sistema->informazioni php.

ho configurato l'ftp in configurazione globale -> server, perchè ho letto in giro che con safe mode on è necessario.. confermate?

--------
EDIT:
http://joomla15.joomlaitalia.com/blog-categoria/15-joomla-15-puo-funzionare-con-php-safe-mode-on.html
--------

Comunque ora il messaggio è diverso..

* JFTP::store: Bad response
        * Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
        * JFTP::mkdir: Bad response
        * JFTP::chmod: Bad response
        * Unable to create destination

« Ultima modifica: 28 Gen 2009, 11:30:22 da etciu »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2009, 11:38:58 »
l'ftp layer consente a joomla di operare come utente ftp piuttosco che come utente apache

Hai fatto il caricamento con layer ftp attivo o no?

Se non lo era, le cartelle sono di apache. E non è detto che ftp le trovi scrivibili.

Inoltre, alcune estensioni pretendono il safe_mode off

Offline etciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2009, 11:41:59 »
l'ftp layer consente a joomla di operare come utente ftp piuttosco che come utente apache

Hai fatto il caricamento con layer ftp attivo o no?

yes

Se non lo era, le cartelle sono di apache. E non è detto che ftp le trovi scrivibili.

quello che ho pensato anch io..

Inoltre, alcune estensioni pretendono il safe_mode off

bene,  nessuno a altre idee ?
se no, devo aprire un ticket al provider per mettere il safe mode a off....  :-\

grazie sali40 cmq per il momento

Offline marcoguidetti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2009, 21:21:38 »
Ciao, io ho lo stesso problema.
Ho aperto un ticket al mio hoster (tol.it), chiedendo di mettere il safe mode e register global su off, come consigliato da voi, ma niente il problema persiste.
Ho anche seguito tutti i consigli trovati su questo forum...non so più cosa fare. Devo rassegnarmi?
uso la versione 1.5.9 stabile

Marco

Offline Zlau78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Feb 2009, 15:54:33 »
Identico stesso problema...sto uscendo pazzo!!! devo installare sul mio sito il componente mosets tree (un componente commerciale - ultima versione rilasciata per joomla 1.5.x). Pensavo fosse un problema di permessi, di safe_mode, di componente, di legaci_plugin MA NIENTE DI TUTTO QUESTO! Ho cambiato l'impossibile ho litigato con il produttore del componente ed anche con l'assistente tecnico che gestisce il mio spazio web pensando che il problema fosse dovuto alla loro incompetenza!
POTETE DIRCI CHIARAMENTE CHE JOOMLA 1.5.9 non è pronta per essere usata!!! ho letto tantissimi forum e tutti hanno gli stessi IDENTICI problemi...
Nella mia filosofia e in qulla degli altri si pensa che un cms, nel tempo, dovrebbe migliorare esteticamente la qualità e nel pratico il rapporto lavoro-tempo!
Mi fa imbestialire perdere una giornata cercando di capire come posso installare un componente aggiornato per la mia versione  e DOVREBBE ESSERE INTALLATO SEMPLICEMENTE dal pannello di amministratore!
Aggiungo che ho provato ad installare altri 1000 componenti gratuiti rilasciati per la versione che attualmente uso per provare se il problema derivasse dal componente acquistato. Il risultato è sempre: Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita - Impossibile trovare il pacchetto di installazione!

Aggiungo e finisco che uso joomla da parecchio tempo!
Spero che troviate una soluzione concreta a questo problema e se possibile, comunicatela ufficialmente sul vostro sito!
Vi ringrazio e scusate la mia troppa sincerità!

Offline Zlau78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Feb 2009, 15:56:53 »
Identico stesso problema...sto uscendo pazzo!!! devo installare sul mio sito il componente m3 (ultima versione rilasciata per joomla 1.5.x). Pensavo fosse un problema di permessi, di safe_mode, di componente, di legaci_plugin MA NIENTE DI TUTTO QUESTO! Ho cambiato l'impossibile ho litigato con il produttore del componente ed anche con l'assistente tecnico che gestisce il mio spazio web pensando che il problema fosse dovuto alla loro incompetenza!
POTETE DIRCI CHIARAMENTE CHE JOOMLA 1.5.9 non è pronta per essere usata!!! ho letto tantissimi forum e tutti hanno gli stessi IDENTICI problemi...
Nella mia filosofia e in qulla degli altri si pensa che un cms, nel tempo, dovrebbe migliorare esteticamente la qualità e nel pratico il rapporto lavoro-tempo!
Mi fa imbestialire perdere una giornata cercando di capire come posso installare un componente aggiornato per la mia versione  e DOVREBBE ESSERE INTALLATO SEMPLICEMENTE dal pannello di amministratore!
Aggiungo che ho provato ad installare altri 1000 componenti gratuiti rilasciati per la versione che attualmente uso per provare se il problema derivasse dal componente acquistato. Il risultato è sempre: Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita - Impossibile trovare il pacchetto di installazione!

Aggiungo e finisco che uso joomla da parecchio tempo!
Spero che troviate una soluzione concreta a questo problema e se possibile, comunicatela ufficialmente sul vostro sito!
Vi ringrazio e scusate la mia troppa sincerità!

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2009, 16:04:37 »
Ciao,scusami,ma quando lo hai installato,dove ti dice se i parametri server sono ok era tutto in verde?

Il safe_mode com'e impostato?
Che versione di php usi?
Sei con plesk ,direct admin o cos'altro?
Su che host e' installato?
I permessi delle cartelle come sono impostati?

Io posso capire lo sfogo(anche doppio no problem),ma non vi capisco quando date per scontato che dall'altra parte ci sono persone che con 4 righe scritte sappiano per filo e per segno cosa avete fatto e che configurazione avete etc etc,non e' proprio cosi eh.
Io questi problemi (saro' stato fortunato) mai avuti,se mi e' capitato di averne ,erano problemi riconducibili o a operazioni fatte da me,o a problemi lato server.
Per carita' nessuno dice che joomla e' perfetto ma a volte bisognerebbe rispettare tutti i parametri richiesti,documentarsi, e non lo si fa.

Offline Zlau78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2009, 17:12:08 »
Vi ringrazio molto, e mi scuso per il mio doppio sfogo!!
Allora per rispondere al primo messaggio:
la mia versione di php è 4.4.7
Server web per interfaccia PHP: apache
Ho impostato tutti i permessi (compreso sottocartelle) a 777
versione Joomla: 1.5.9 
versione database: 4.1.22-standard
il mio servizio hosting è xxxxxxxxxxx e uso il cPanel che loro nella procedura mi hanno detto di usare!
Il mio safe_mode è su off, perchè leggendo molti forum ho riscontrato due cose:
La prima è che se anche avessi settato il safe_mode su On avrei avuto sempre lo stesso risultato negativo.
La seconda è che altri componenti per l'installazione richiedono il safe_mode OFF.
Questo vuol dire che il problema sarà sempre irrisolto?
Grazie ancora..
« Ultima modifica: 07 Feb 2009, 21:09:49 da 56francesco »

Offline John Galt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2009, 18:13:09 »
Dato che sicuramente hai già usato la funzione cerca e che sicuramente hai già letto questo thread (http://forum.joomla.it/index.php/topic,51952.0.html) non so proprio cosa consigliarti  :P

p.s. se non avessi capito prova a leggere il link ;D
For twelve years you've been asking
"Who is John Galt?"
This is John Galt speaking. I am who loves his life I am the man who does not sacrifice his love or his values. | http://www.solariumsmart.it | http://www.smartwebsite.it |

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Feb 2009, 18:34:48 »
la mia versione di php è 4.4.7
Questo non e' bello.

citando anche il wiki:

Requisiti minimi di Sistema

Per installare e utilizzare con successo Joomla! è necessario disporre di un server web pienamente operativo (Apache è il migliore), un database (MySQL è il migliore) e il linguaggio di scripting PHP lato server insieme con specifici moduli che vengono attivati all'interno di PHP per MySQL, XML, e altre funzionalità , tra le altre, Zlib.

Joomla! è sviluppato e testato principalmente su server web Apache versioni 1.3.x + e 2.x +. Se da un lato vi sono tutte le possibilità che sia compatibile con altri sistemi, come Windows IIS, queste non sono necessariamente sostenute pienamente dal supporto tecnico della comunità . Lo stesso va detto, purtroppo, per il database, MySQL è la scelta principale, ma anche altri tipi di database possono lavorare con la necessaria configurazione, ma sono meno sostenuti, attualmente. Questa è una situazione che si spera verrà risolta con il tempo, ma perchè questo avvenga ci vuole una comunità di persone con le competenze adeguate per fare un passo avanti e aiutare.

Le versioni minime dei vari elementi costitutivi del server richiesti sono le seguenti:

* PHP: raccomandato 5.x series
    * MySQL: raccomandato 5.x series
    * Apache: dalla 1.3 in su
    * mod_mysql
    * mod_xml
    * mod_zlib

Offline Zlau78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Feb 2009, 19:54:26 »
Ringrazio tutti...ho risolto il mio problema!!! Almeno sembra...auguri per il vostro lavoro ;)

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Feb 2009, 21:25:29 »
Sono contento tu abbia risolto,pero' se posti qui la soluzione aiuterai altri utenti.

Offline Aricky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Feb 2009, 14:36:53 »
Ringrazio tutti...ho risolto il mio problema!!! Almeno sembra...auguri per il vostro lavoro ;)

si può sapere come hai risolto?
mi sa che anchio ho lo stesso problema.

Ciao Aricky

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo

Web Design Bolzano Kreatif