Back to top

Autore Topic: Google maps ...non riesco farlo andare.  (Letto 8586 volte)

Offline linx99

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Google maps ...non riesco farlo andare.
« il: 08 Ago 2007, 12:12:53 »
Un Saluto a tutti .
ho un problema con google maps , non riesco proprio a  farlo funzionare , ho installa joomla extd2, dove è presente il componente di ggogle maps , configurato il tutto , scritta api(key) sulla configurazione , ma niente non va .....avete consigli in merito ?

http://www.karibuviaggi.it/index.php?option=com_google_maps&Itemid=32

Ho seguito alcune guide dove si diceva di scrivere sulla index della pagina , ma sicuramente sbaglio qualcosa..
grazie per l'eventuale aiuto.

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Google maps ...non riesco farlo andare.
« Risposta #1 il: 08 Ago 2007, 12:36:17 »
Un Saluto a tutti .
ho un problema con google maps , non riesco proprio a  farlo funzionare , ho installa joomla extd2, dove è presente il componente di ggogle maps , configurato il tutto , scritta api(key) sulla configurazione , ma niente non va .....avete consigli in merito ?

allora, prima cosa non cianfroccare mai e per nessun motivo con l'index.php se non sei assolutamente consapevole di quello che fai, guide o non guide.

poi.  per visualizzare le google maps si può usare un componente (scomodo) o un mambot (comodo).

immagino tu sappia già la differenza tra componente e mambot.

il componente è scomodo perché di fatto puoi usare una sola mappa.

il mambot è comodo perché puoi creare un contenuto, in quel contenuto schiaffare anche testi e una o più mappe, puoi configurare il tutto con più flessibilità, puoi avere più contenuti e quindi più mappe nel sito eccetera.  puoi anche linkare un contenuto in un  menu, quindi è senz'altro questa la scelta che ti consiglio.

il mambot è questo:

http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,1147/Itemid,35/

quando lo installerai vedrai un sacco di pratici esempi e con un po' di buona volontà vedrai che capirai tutto.

se posso darti un altro consiglio: togli ogni gif animata dal tuo sito.

Offline linx99

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2007, 13:21:18 »
grazie per la risposta.
Scusa per la banalita ma  come si carica un plugins , non trovo nulla per caricarlo solo componenti ,moduli , mambot.

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ago 2007, 13:49:47 »
grazie per la risposta.
Scusa per la banalita ma  come si carica un plugins , non trovo nulla per caricarlo solo componenti ,moduli , mambot.

mambot, bot e plugin sono sinonimi.

un plugin *è* un mambot.  hanno solo cambiato il nome forse per non farlo assomigliare a mambo, il cms da cui deriva joomla.

ma, per motivi lunghi da spiegare, qui il discorso si potrebbe complicare, per cui chiudiamolo immediatamente.

Offline linx99

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ago 2007, 16:49:01 »
grazie, quindi per installare plugins devo aprire la finestra installa mambot?

Ps. quindi essendo gia presente un googlemaps l'errore di fallimento nel caricare il plgins googlemaps è dovuto al fatto che è gia installato?

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ago 2007, 19:16:58 »
grazie, quindi per installare plugins devo aprire la finestra installa mambot?

sì, perché un plugin *è* un mambot.

Ps. quindi essendo gia presente un googlemaps l'errore di fallimento nel caricare il plgins googlemaps è dovuto al fatto che è gia installato?

non riesco a capire quello che hai scritto.  comunque, se ho indovinato: sì, se provi ad installare due volte lo stesso plugin o mambot, lo stesso componente, lo stesso modulo, in generale la stessa estensione, ottieni un messaggio di errore durante l'installazione.

più che un messaggio di errore comunque è un avviso che l'estensione (termine generico per mambot/plugin, componenti, moduli) è già presente.

se per vari motivi ritieni opportuno reinstallarla la devi prima disinstallare.  puoi farlo sempre dalla finestra installazioni.  cancellare una estensione dalla finestra moduli o mambot *non* significa disinstallarla.

può darsi che in situazioni critiche anche dopo aver disinstallato l'estensione non riesci a reinstallarla.  tipicamente questo è dovuto al fatto che è ancora presente la directory relativa all'estensione (nelle directory components o modules), che va cancellata a mano.

Offline Alexxandro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Set 2007, 18:24:02 »
ciao!
ho installato anch'io il plugin,e visualizzo in mambot sito la voce google maps,ma non riesco a capire come visualizzare la mappa e dargli un ordine nelle categoria

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Set 2007, 19:17:33 »
ciao!
ho installato anch'io il plugin,e visualizzo in mambot sito la voce google maps,ma non riesco a capire come visualizzare la mappa e dargli un ordine nelle categoria

In questa discussione puoi trovare utili indicazioni.

http://forum.joomla.it/index.php?topic=26213.msg113462#msg113462

Saluti Vales
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline JamJam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2008, 11:20:31 »
Un Saluto a tutti .

allora, prima cosa non cianfroccare mai e per nessun motivo con l'index.php se non sei assolutamente consapevole di quello che fai, guide o non guide.

poi.  per visualizzare le google maps si può usare un componente (scomodo) o un mambot (comodo).

immagino tu sappia già la differenza tra componente e mambot.

il componente è scomodo perché di fatto puoi usare una sola mappa.

il mambot è comodo perché puoi creare un contenuto, in quel contenuto schiaffare anche testi e una o più mappe, puoi configurare il tutto con più flessibilità, puoi avere più contenuti e quindi più mappe nel sito eccetera.  puoi anche linkare un contenuto in un  menu, quindi è senz'altro questa la scelta che ti consiglio.

il mambot è questo:

http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,1147/Itemid,35/

quando lo installerai vedrai un sacco di pratici esempi e con un po' di buona volontà vedrai che capirai tutto.

se posso darti un altro consiglio: togli ogni gif animata dal tuo sito.

Cioa Ibo, ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum e anche in Joomla...

Io ho Joomla 1.0.15 stable. Ho lo stesso problema di visualizzazione di Google Maps nell'articolo in frontend. Il plugin di Mike Reumer l'ho installato e l'ho attivato su public nella cartella dei mambot. Ho inserito il mio API-Key e i parametri di Longitudine e Latitudine. Ho fatto il copiaincolla nel content, dove sto scrivendo un articolo....
Salvo l'articolo e vado in frontend. Niente! La mappa non è visibile. Perchè?

Poi, volevo capire perchè hai detto di togliere tutti i gif animati dal sito?

Spero che qualcuno possa darmi una mano...sono un novellino in Joomla

Grazie in anticipo

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Giu 2008, 17:32:09 »
Con Joomla, si possono inserire tutte le mappe che si vogliono senza bisogno di installare nulla..

basta andare sul sito google maps..cercare la mappa..
quindi si clicca su: collegamento a questa mappa incorporata,
personalizza= 400x400
Quindi selezionare tutto il codice Html ottenuto, e cliccare su copia.

Andare quindi da amministrazione sull'articolo dove si vuole inserire la mappa e cliccare dall'editor il tasto html, quindi all'interno inserire il codice precedentemente copiato con la funzione incolla, quindi eliminare dalla scritta incollata la voce: visualizzazione ingrandita pagina.

Quindi cliccate su Salva, e vedrete comparire nell'articolo del sito la mappa inserita.  ;)

Offline murdok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Nov 2008, 17:47:28 »
Con Joomla, si possono inserire tutte le mappe che si vogliono senza bisogno di installare nulla..

basta andare sul sito google maps..cercare la mappa..
quindi si clicca su: collegamento a questa mappa incorporata,
personalizza= 400x400
Quindi selezionare tutto il codice Html ottenuto, e cliccare su copia.

Andare quindi da amministrazione sull'articolo dove si vuole inserire la mappa e cliccare dall'editor il tasto html, quindi all'interno inserire il codice precedentemente copiato con la funzione incolla, quindi eliminare dalla scritta incollata la voce: visualizzazione ingrandita pagina.

Quindi cliccate su Salva, e vedrete comparire nell'articolo del sito la mappa inserita.  ;)

salve,

ho provato a fare come dici di inserire il codice nell'editor html, ma non riesco a visualizzare la mappa. Mi viene visualizzata solo la scritta sotto "Visualizzazione ingrandita della mappa" ma sopra nulla. Cosa sbaglio???

Offline websitter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Nov 2008, 18:57:13 »
Perchè non provate il MODULO JB Maps della Joomla Bamboo.
free download qui:
http://www.joomlabamboo.com/free-joomla-addons/

Citazione
This is the first release of our free Google Map module. V1.0 has the following features:

* Set the height of the map.
    * Set the width of the map
    * Set the default zoom level
    * Set the defualt co-ordinates
    * Set up to 3 markers
    * Find directions to and from the marker
    * Joomla 1.0 and Joomla 1.5 compatible

Offline 531864

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Feb 2009, 19:10:22 »

chi sa per caso come si fa con jb maps a far uscire la mappa nella parte centrale della pagina e non in alto?
il modulo lo ho messo un user 1, x voi va bene?

nell header nn si vedeva nulla

grazie
« Ultima modifica: 04 Feb 2009, 20:09:03 da 531864 »

Offline marlow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Feb 2009, 12:29:44 »
Perdonatemi, ma non capisco l'utilità di altre installazioni in joomla dato che io inserisco googlemap senza problemi e senza l'ausilio di altro.
Provate a inserire questo codice html dopo aver disabilitato l'editor o installato jfk editor. A me funziona alla grande. Sto appunto facendo un sito dove ci sono degli itinerari turistici. La cosa bella è che grazie a googlemap l'itinerario non è da località A a località B, ma loc. a, b, c, d ,e, ... :)

<iframe width="300" height="300" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/?ie=UTF8&amp;s=AARTsJqzARj-Z8VnW5pkPMLMmZbqrJcYpw&amp;ll=41.442726,12.392578&amp;spn=9.879917,13.183594&amp;z=5&amp;output=embed"></iframe>

Web Design Bolzano Kreatif