Back to top

Autore Topic: Aree personali riservate  (Letto 1389 volte)

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aree personali riservate
« il: 11 Feb 2009, 17:53:54 »
Buonasera a tutti
Vi faccio una domanda, avendo un'associazione di volontariato mi servirebbe avere la possibilità che un utente quando si logga accedi ad un area riservata con tanto di menù.
Ora l'area riservata con un suo menu io la so fare ma non so come si fa ad inserire fra il menu un link ad una pagina personale con i propri dati quote associative ecc. ovviamente questa pagina sarà personale e potrà vederla solo Tizio. Se un altro utente ad esempio Caio accede all'area riservata con la propia password al massimo potrà vedere l'area riservata a tutti i registrati e la propria pagina ma non quella di Tizio.
Sperando di non essere stata chiara come un libro chiuso con le pagine bianche, saluto cordialmente.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Aree personali riservate
« Risposta #1 il: 11 Feb 2009, 18:06:04 »
Citazione
ma non so come si fa ad inserire fra il menu un link ad una pagina personale con i propri dati quote associative ecc.

un cosa così si chiamerebbe "libro soci",
un cms come joomla penso sia meglio che abbia come ultima preoccupazione quella di gestire ciò che si può fare con un semplice quadernetto di carta con maggiori garanzie di sicurezza per tutti, minor costi, maggior semplicità di aggiornamenti, maggior privacy ecc, ecc........

cms = CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione dei contenuti", è una categoria di software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet.
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

;-)

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Feb 2009, 18:39:27 »
Scusami (senza offese e senza polemiche) ma la risposta che mi hai dato potevi anche evitartela, avresti risparmiato tempo tu e tempo io a leggere la tua risposta.
So cosa sia Joomla (magari non quanto te) ma se ci limitassimo a quello che hai detto
Citazione
un cms come joomla penso sia meglio che abbia come ultima preoccupazione quella di gestire ciò che si può fare con un semplice quadernetto di carta
non faresti altro che offendere tutti coloro che impegnano il loro tempo per creare estensioni tipo jukebox, orologi colorati, previsioni del tempo, oroscopi, dizionari ecc. ecc..
Per come dici tu le estensioni che ho precedentemente detto non servirebbero a niente, perchè fare estensioni che danno orologi colorati, non basta il semplice orologio sulla barra di windows oppure perchè leggere il meteo in un sito invece di guardare Biro-Biro Giuliacci alla televisione?
Spero di essere stata chiara nell'espimere il mio pensiero, la mia non è polemica nei tuoi confronti, ma solamente certe volte prima di rispondere (per quanto sia libero e democratico qualsiasi pensiero) sarebbe meglio pensarci due volte e dire: << non sempre quello che è inutile per me lo sia anche per glia altri >>.
Io penso che un sito, qualsiasi sia il linguaggio con cui sia fatto deve essere di utilità (sociale nel mio caso) o di comunicazione.
Ora per ritornare al mio precedente post, io non voglio gestire il mio libro soci tramite internet (anche quando per legge non lo potrei fare, e tu essendo ragioniere lo dovresti sapere anche meglio di me, non mi prendo confidenze ma ho visto il tuo sito per mera curiosità) ma permettere a chi, essendo impegnatissimo, non può venire in sede per avere informazioni sulla propria posizione nei confronti dell'associazione o per avere eventuali comunicazioni strettamente personali.
Sperando che non ti sia offeso dalla mia missiva, e sperando che tu o quant'altro mi diate una risposta atta (qualora ci fosse risposta) a risolvere il mio quesito vi auguro una buona giornata.
« Ultima modifica: 11 Feb 2009, 18:43:01 da geraci »

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2009, 19:31:27 »
Tranquilla, 56francesco usa un approccio di questo tipo... non capisco perché... ma comunque poi risponde correttamente.

Io pur non avendo grande esperienza con joomla credo ti possa essere di grande aiuto un sistema ACL, cioè un sistema che consente di dare accesso ad alcune informazioni soltanto ad gruppo di utenti e non ad altri. In Joomla 1.5 questo sistema non è implementato anche se si trovanon numerosi moduli aggiunti per inserirlo, sia a pagamento che gratuiti. Basta cercare con il termine "ACL".
Bisognerà attendere eventualmente Joomla 1.6 per avere questo sistema già implementato di default.

Offline geraci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2009, 19:44:50 »
OK grazie gentilissimo ora proverò a cercare questo termine (ACL) e poi se tutto va bene e se è quello che cercavo metterò il fatidico [RISOLTO].
saluti.

Web Design Bolzano Kreatif