Non vedo dove sia la necessità di fare il backup con joomlapack.
Io preferisco fare il backup del sito usando Filezilla e trasferendo tutte le cartelle del sito in una cartella sul mio pc. Il backup del database lo faccio usando un plugin che me lo invia giornalmente nella casella di posta.
Per fare il backup del sito puoi provare
CobainBackupPer il discorso del database usa phpMyAdmin che è incluso in easyphp. E' l'applicazione web per gestire i database.
Ti basterà creare un database ed importare lo script sql contenente tutte le tabelle del database remoto.
Per trasferire un sito da remoto a locale i passaggi sono i seguenti:
- effettuare la copia dell'intero sito da remoto in una cartella sul proprio pc
- terminato il backup trasferire il contenuto della cartella in una cartella appositamente creata all'interno della cartella www di easyphp
- effettuare l'esportazione del database remoto (in genere gli hoster forniscono la web application phpMyAdmin per gestire i database remoti). Verrà generato un file con estensione .sql contenente tutte le tabelle e i dati del database
- avviare phpMyAdmin in locale (è a corredo con easyphp) e creare un database
- utilizzare la funzione di importazione per importare la struttura delle tabelle e i dati contenuti nel file .sql generato con l'esportazione del db remoto
- modificare il file configuration.php del sito locale cambiando i percorsi e i riferimenti al database
Nel file configuration.php le variabili da modificare sono le seguenti:
var $host = 'localhost'; \\server database
var $user = 'root'; \\utente di accesso al db
var $password = ''; \\password di accesso al db
var $db = 'joomla156'; \\nome database
var $log_path = 'C:\Programmi\EasyPHP 3.0\www\joomla156\logs';
var $tmp_path = 'C:\Programmi\EasyPHP 3.0\www\joomla156\tmp';
Chiaramente i valori da assegnare dipendono da come hai chiamato il database e da dove ha installato easyphp.
Tutto questo vale solo per la prima volta che si replica in locale il sito remoto.
Se se vogliono aggiungere nuovi componenti, moduli o plugin conviene eseguire l'installazione PRIMA in locale e, verificato il funzionamento, installare l'estensione sul sito remoto.
In questo modo si mantengono in linea i due siti e non è necessario fare la copia del sito remoto se non per sicurezza una volta al mese.
Diverso è il discorso per il database, la cui copia va fatta giornalmente e importata periodicamente nel database del sito di remplica in locale.
Questo per mantenere aggiornati i contenuti aggiunti di volta in volta sul sito remoto.
Spero che questo ti chiarisca le idee.
Ciao