Back to top

Autore Topic: installare joomla in locale  (Letto 20818 volte)

Offline al1971

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
installare joomla in locale
« il: 26 Gen 2009, 12:23:50 »
Salve a tutti.
Ho scaricato joomla, xampp .....
Ho creato tramite phpmyadmin un database.
Ora non capisco cosa devo fare x installare joomla (come si lancia?).
Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: installare joomla in locale
« Risposta #1 il: 01 Feb 2009, 13:41:08 »
Ciao al1971.
Ti consiglio di leggere le guide e i tutorial che trovi sia nel wiki che nella sezione download

Per darti una "spintarella" ti dirò che:
1) scarica il file compresso di Joomla e decomprimilo in una cartella (ad esempio la chiami joomla) creata nella  cartella htdocs contenuta nella cartella XAMPP (dipende dove lo hai installato es. C:\XAMPP\HTDOCS\JOOMLA)

2) a questo punto apri il browser e, nella casella destinata agli indirizzi web scrivi: http://localhost/joomla
dove localhost rappresenta il tuo computer e joomla è la cartella all'interno della quale hai decompresso i file del pacchetto di installazione.

A questo punto, se il webserver Apache di xampp è avviato e se MySQL è avviato, dovresti vedere la prima pagina per l'installazione di Joomla.

Ciao e mi raccomando, leggi le guide e i tutotial
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Feb 2009, 13:01:20 »
dunque io ho salvato la mia installazione da server usando jommlapak, mi fa un file compresso con zip, ho installato easyphp, e ho scompattato quello che ho scaricato nella cartella WWW di easy.

faccio partire easy e mi appare la procedura di installazione di joomla, perche' jommlapak mi salva tutto ricreandomi la cartella installation,vado avanti nella procedura ma mi bolocco nel momento in cui chiede il database, perche' non so dove mettere il file .sql che ho salvato usando i tool del mio web server.

dove devo metterlo il file?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2009, 23:16:21 »
Anche per questo problema esistono guide e post sul forum su come importare il database di un sito in locale.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2009, 23:44:26 »
usa mysql administrator+tools tutto ti sarà piu semplice
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Feb 2009, 12:04:13 »
ho guardato sulle guide, e ho seguito quella per installare easyphp, ma non ho trovato nulla sul dove mettere il file sql

e poi joomlapak col fatto che mi crea la cartella di installazione mi obbliga a rifare tutta la procedura d installazione, ma non e' che cosi perdo tutti i dati?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Feb 2009, 13:59:59 »
Non vedo dove sia la necessità di fare il backup con joomlapack.
Io preferisco fare il backup del sito usando Filezilla e trasferendo tutte le cartelle del sito in una cartella sul mio pc. Il backup del database lo faccio usando un plugin che me lo invia giornalmente nella casella di posta.

Per fare il backup del sito puoi provare CobainBackup

Per il discorso del database usa phpMyAdmin che è incluso in easyphp. E' l'applicazione web per gestire i database.
Ti basterà creare un database ed importare lo script sql contenente tutte le tabelle del database remoto.

Per trasferire un sito da remoto a locale i passaggi sono i seguenti:
  • effettuare la copia dell'intero sito da remoto in una cartella sul proprio pc
  • terminato il backup trasferire il contenuto della cartella in una cartella appositamente creata all'interno della cartella www di easyphp
  • effettuare l'esportazione del database remoto (in genere gli hoster forniscono la web application phpMyAdmin per gestire i database remoti). Verrà generato un file con estensione .sql contenente tutte le tabelle e i dati del database
  • avviare phpMyAdmin in locale (è a corredo con easyphp) e creare un database
  • utilizzare la funzione di importazione per importare la struttura delle tabelle e i dati contenuti nel file .sql generato con l'esportazione del db remoto
  • modificare il file configuration.php del sito locale cambiando i percorsi e i riferimenti al database

Nel file configuration.php le variabili da modificare sono le seguenti:
Codice: [Seleziona]

var $host = 'localhost'; \\server database
var $user = 'root';  \\utente di accesso al db
var $password = '';  \\password di accesso al db
var $db = 'joomla156';  \\nome database
var $log_path = 'C:\Programmi\EasyPHP 3.0\www\joomla156\logs';
var $tmp_path = 'C:\Programmi\EasyPHP 3.0\www\joomla156\tmp';

Chiaramente i valori da assegnare dipendono da come hai chiamato il database e da dove ha installato easyphp.

Tutto questo vale solo per la prima volta che si replica in locale il sito remoto.
Se se vogliono aggiungere nuovi componenti, moduli o plugin conviene eseguire l'installazione PRIMA in locale e, verificato il funzionamento, installare l'estensione sul sito remoto.

In questo modo si mantengono in linea i due siti e non è necessario fare la copia del sito remoto se non per sicurezza una volta al mese.

Diverso è il discorso per il database, la cui copia va fatta giornalmente e importata periodicamente nel database del sito di remplica in locale.
Questo per mantenere aggiornati i contenuti aggiunti di volta in volta sul sito remoto.

Spero che questo ti chiarisca le idee. ;)

Ciao

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Feb 2009, 01:40:32 »
questo mi dice quando apro phpmyadmin

Not Found

The requested URL /mysql/ was not found on this server.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Feb 2009, 22:47:50 »
Cliccando con il pulsante destro del mouse sull'icona di easyphp nella trybar puoi usare la voce amministrazione per accedere alla home di easyphp (http://localhost/home) e da li puoi accedere a phpmyadmin (http://localhost/home/mysql)

Web Design Bolzano Kreatif