Back to top

Autore Topic: Un blog dedicato a Joomla  (Letto 2585 volte)

Offline JoomlaMagicBlog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un blog dedicato a Joomla
« il: 02 Lug 2012, 17:27:50 »
Ciao a tutti!

Ho utilizzato Joomla 2.5 per realizzare un blog che raccoglie news, tutorials, templates e tecniche SEO relative a Joomla.

www.joomlamagic.eu

Il design è molto semplice e minimalista. L'obiettivo è quello di proporre pagine pulite, facili da leggere e strutturate secondo una logica intuitiva.
Ho sviluppato personalmente il template utilizzando il framework Gantry.

Il sistema dei commenti è basato su DISQUS e le funzioni social sono realizzate con AddThis.
Suggerimenti, commenti o pareri ?

Grazie
« Ultima modifica: 04 Lug 2012, 18:49:26 da JoomlaMagicBlog »
News, Tutorials, Templates e tecniche SEO per Joomla 2.5 www.joomlamagic.eu

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
Re:Un blog dedicato a Joomla
« Risposta #1 il: 02 Lug 2012, 18:12:20 »
Carino. Ho solo una perplessità per quanto riguarda la navigazione.
Ti spiego: L'header è largo e quasi inutilizzato (c'è il box di g+), il menù principale è in posizione laterale, dove la gente è abituata magari a trovare categorie, articoli più letti e post correlati mentre questi ultimi sono finiti giù nel footer in una posizione abbastanza sfigata.

Insomma se arrivo sul tuo sito perchè mi interessa un articolo non vengo molto incoraggiata a proseguire la navigazione. Fossi in te proverei a razionalizzare un pò la disposizione dei menù valutando le priorità.

Buon lavoro
Il gatto ha nuove code

Offline JoomlaMagicBlog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2012, 19:21:41 »
Ti spiego: L'header è largo e quasi inutilizzato (c'è il box di g+), il menù principale è in posizione laterale, dove la gente è abituata magari a trovare categorie, articoli più letti e post correlati mentre questi ultimi sono finiti giù nel footer in una posizione abbastanza sfigata.

Il tuo suggerimento è certamente ragionevole. La sidebar dove puoi trovare la navigazione ha ancora tanto spazio libero. Ne sono consapevole. Pensavo di occuparla in seguito con qualche cosa tipo "articoli in evidenza" o "gli articoli più letti del mese". Per ora non l'ho fatto prchè vorrei raccogleire prima qualche feedback dai lettori per capire impressioni e preferenze.

Citazione
Insomma se arrivo sul tuo sito perchè mi interessa un articolo non vengo molto incoraggiata a proseguire la navigazione. Fossi in te proverei a razionalizzare un pò la disposizione dei menù valutando le priorità.

Il layout è "molto ispirato" ;) da un altro blog che frequento regolarmente, il TagliaBlog. Secondo la mia modesta opinione è apprezzabile che un blog curi la leggibilità del testo e che non ci sia troppa carne al fuoco che distragga dalla lettura dei vari post. Mi piacerebbe seguire il suo esempio perchè lo trovo valido.
Ad ogni modo il comportamento degli utenti offrirà sicuramente molti spunti per intervenire nel caso che si riveli necessario.

Grazie per la tua risposta e per i suggerimenti,   "gatto"

Offline laboseo

• Esploratore
  • **
  • LaboSEO
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Lug 2012, 11:09:19 »
Molto carino e ben fatto.

Unica cosa che io ritengo fondamentale è avere un menu in alto che permetta la navigazione nelle categorie e permetta di tornare rapidamente all'homepage con link testuale, ben visibile all'apertura di qualsiasi pagina. Poi quello laterale può co-esistere con approfondimenti link alle pagine statiche.

Bello il pulsante della pagina di Plus.. ora hai un seguace in più :D
Dimagrire a casa con la termocoperta estetica http://www.termocoperta.org

Offline JoomlaMagicBlog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Lug 2012, 18:54:23 »
Molto carino e ben fatto.

Ti ringrazio molto

Citazione
Unica cosa che io ritengo fondamentale è avere un menu in alto che permetta la navigazione nelle categorie e permetta di tornare rapidamente all'homepage con link testuale, ben visibile all'apertura di qualsiasi pagina. Poi quello laterale può co-esistere con approfondimenti link alle pagine statiche.

Pensavo eventualmente di inserire un modulo con breadcrumbs. Ad ogni modo si può tornare in homepage
in due modi:
- cliccando sulla relativa voce del menu laterale
- cliccando sul logo in testata.

Citazione
Bello il pulsante della pagina di Plus.. ora hai un seguace in più :D
Grazie laboseo!

Web Design Bolzano Kreatif