Ti spiego: L'header è largo e quasi inutilizzato (c'è il box di g+), il menù principale è in posizione laterale, dove la gente è abituata magari a trovare categorie, articoli più letti e post correlati mentre questi ultimi sono finiti giù nel footer in una posizione abbastanza sfigata.
Il tuo suggerimento è certamente ragionevole. La sidebar dove puoi trovare la navigazione ha ancora tanto spazio libero. Ne sono consapevole. Pensavo di occuparla in seguito con qualche cosa tipo "articoli in evidenza" o "gli articoli più letti del mese". Per ora non l'ho fatto prchè vorrei raccogleire prima qualche feedback dai lettori per capire impressioni e preferenze.
Insomma se arrivo sul tuo sito perchè mi interessa un articolo non vengo molto incoraggiata a proseguire la navigazione. Fossi in te proverei a razionalizzare un pò la disposizione dei menù valutando le priorità.
Il layout è "molto ispirato"
da un altro blog che frequento regolarmente, il
TagliaBlog. Secondo la mia modesta opinione è apprezzabile che un blog curi la leggibilità del testo e che non ci sia troppa carne al fuoco che distragga dalla lettura dei vari post. Mi piacerebbe seguire il suo esempio perchè lo trovo valido.
Ad ogni modo il comportamento degli utenti offrirà sicuramente molti spunti per intervenire nel caso che si riveli necessario.
Grazie per la tua risposta e per i suggerimenti,
"gatto"