Back to top

Autore Topic: Musica  (Letto 1941 volte)

Offline sheol77

• Appassionato
    • Mostra profilo
Musica
« il: 03 Giu 2006, 14:59:39 »
Ciao a tutti,

apro questo topic con un richiesta un po' fuori dal discorso joomla in senso stretto.Mi è capitato alcune volte di dover inserire della musica all'interno di portali, siti o presentazioni per clienti e amici vari.
Ho sempre provveduto io, in quanto pessimo musicista,alla composizione di qualche battuta da poter utilizzare senza incorre nei rischi di sanzioni per violazione dei diritti siae e simili.
Mi è stato detto da conoscenti che è possibile utilizzare musica libera da questi diritti, voi sapreste indicarmi dove poetr cercare?

grazie1000

sheol77
Mini-Guida per farsi rispondere sul forum
La semplicita' è vicina al divino

Offline Angiolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Musica
« Risposta #1 il: 06 Giu 2006, 16:19:45 »
io credo che dovresti fare riferimento alla sezione musica del sito siae
all'indirizzo: http://www.siae.it/musica.asp#doc

e comunque nella sezione faq (domande e risposte), ho trovato:

Fino a quando è protetta un’opera e quando invece diviene di dominio pubblico?

In base alla legge italiana e anche di quella dell’Unione Europea, un’opera diventa di dominio pubblico, e può quindi essere liberamente utilizzata, dopo 70 anni dalla morte del suo autore. Nel caso di più coautori il calcolo parte dall’anno di morte dell’ultimo superstite. Vi sono pertanto opere il cui autore principale è deceduto da oltre 70 anni ma che sono ancora tutelate perché i coautori o i librettisti non sono ancora di dominio pubblico. Per le opere straniere di Paesi extra unione europea il calcolo può essere più complesso poiché occorre valutare i rapporti giuridici internazionali tra l’Italia e il Paese di origine dell’opera comparando le rispettive legislazioni.

ciao

Offline sheol77

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Musica
« Risposta #2 il: 06 Giu 2006, 18:00:04 »
grazie angiolino per la risposta, ma non è quello che stavo cercando.
Credo di essere arrivato  all'oggetto del mio peregrinare ed è questo sito
http://www.creativecommons.it/
dal quale poter cercare video/audo/immagini  senza aver il problema di incorrere in sanzioni penali e civili per la violazione del diritto d'autore.

spero che possa servire oltre a me , a tutti coloro che pensano che la cultura , la scienza e l'informazione siano di tutti.Vi immaginate se Newton avesse brevettato la gravità?

ciao
sheol77
Mini-Guida per farsi rispondere sul forum
La semplicita' è vicina al divino

Web Design Bolzano Kreatif