Back to top

Autore Topic: Articoli su hard disk è possibile?  (Letto 1087 volte)

Offline scinti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Articoli su hard disk è possibile?
« il: 15 Feb 2009, 16:45:10 »
Salve a tutti,

mi domandavo se esistesse un componente ad hoc che permettesse di salvare gli articoli su hard disk invece che nel db di MySQL.

Questo perchè il mio provider (come molti) danno spazio disco illimitato, mentre le dimensioni dei db sono limitati.

So che il salvataggio su hd, invece che in db, ne limita la velocità e le capacità di ricerca, ma non è la mia la priorità.

Grazie a chiunque sappia darmi notizie, altrimenti mi toccherebbe patchare il com_content a manina e la cosa non mi fa fare i salti di gioia.

Scinti

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Articoli su hard disk è possibile?
« Risposta #1 il: 15 Feb 2009, 17:07:18 »
il testo degli articoli non è che occupi tutto questo spazio in db... con circa 200 articoli e utenti, forum, etc etc non raggiungo neanche i 2MB... cmq in linea teorica quello che chiedi si può fare però dovresti ad esempio usare un file xml e andare poi a cecarti le singole cose e credimi in termini di prestazioni c'è un crollo...
Altrimenti potresti sempre generarti un sito statico non basato su un cms e allora lì il db proprio non ti serve...
Cmq considera che tutti i file come le immagini e i video vengono solo linkati nel db e non conservati lì dentro e che quindi con il solo testo non avrai quasi mai problemi di spazio, ti consiglio di provare a ripulire il db e a ottimizzare le tabelle (phpmyadmin ha un tool apposta per farlo) che nn fà mai male.
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline scinti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2009, 20:43:32 »
Grazie jqjo, al momento non ho mai sperimentato Joomla con molti articoli e dato che sto organizzando un sito per un amico che inserirà molti articoli, mi ero posto il problema per contenere le spese.
Mi conforti con i numeri, credo che posso abbandonare la mia prima ipotesi e lascio tutto su db.
Se un giorno lo spazio non dovesse più bastare, troveremo altra soluzione (compresa acquisto di spazio db).

Grazie ancora,

Scinti

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2009, 21:09:54 »
Un mio sito era composto da 850 articoli. Il DB pesava 5 mb. Sottolineao che dietro a quel sito c è stato un lavoro di 2 anni alle spalle.

Quando avrai il problema comprerari spazio aggiuntivo per il tuo Db ma per ora fregatene..

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2009, 12:06:50 »
ricorda cmq di tenerlo "pulito e ordinato"... può sembrare una sciocchezza ma non lo è.
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Web Design Bolzano Kreatif