Back to top

Autore Topic: Impostare layout per gli articoli in prima pagina  (Letto 5108 volte)

Offline Alhazred

• Appassionato
    • Mostra profilo
Impostare layout per gli articoli in prima pagina
« il: 15 Feb 2009, 14:02:52 »
Uso il template siteground-j15-59.

Gli articoli in prima pagina vengono proposti nel seguente modo:
1° articolo su tutta la larghezza della colonna centrale del template, dal secondo in poi invece ne prendono solo metà e ne vengono messi 2 per riga, in pratica credo ci sia una tabella da 2 colonne, la cui prima riga ha un colspan=2.
Io vorrei poter fare un po' come mi pare, nel senso che mi sta bene il primo articolo su larghezza intera, 2° e 3° su seconda colonna divisa a metà va bene ugualmente, ma ora vorrei mettere un 4° articolo che vada sulla terza riga e che vada anche questo sull'intera larghezza della colonna centrale del template.

Se è fattibile, dove dovrei intervenire?

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re: Impostare layout per gli articoli in prima pagina
« Risposta #1 il: 15 Feb 2009, 14:08:17 »
Purtoppo non credo sia una cosa possibile da fare, puoi solo impostare quanti articoli far vedere su tutta la porzione dei contenuti, dopo di che quando gli altri vanno a posizionarsi sulle colonne, rimangono quelle fino alla fine. In pratica ti sto dicendo che una volta che parte la visualizzazione a colonne visualizzerai fino alla fine in quel modo.
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Alhazred

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2009, 14:24:29 »
Immaginavo e temevo questa risposta.
Vabbè, tanto in prima pagina non credo che ci andranno molti articoli e i primi 3 saranno sempre gli stessi.
Penso che risolverò facendo un articolo unico in una tabella e me la gestisco io come voglio.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2009, 14:42:40 »
:D Credo sia il modo migliore. Cmq aspetta un po e vedi se qualcuno ti da qualche risposta che magari io nn so. Se domani nn hai ricevuto niente..beh metti risolto nel titolo :D. Spero che qualcuno risponda perchè servirebbe un poa cneh a me qeusta cosuccia. e in realtà l'avevo pensata una soluzione, ma si tratta di modificare un bel po il codice php. Praticamente nn so se hai presente, però se tipo hai 5 articoli, e dici a joomla di farne visualizzare solo 3 e i restanti farli visualizzare come link sotto, quei link li prendono tutta la larghezza del content. Quindi se si modificasse il php, per dire di non richiamare solo il titolo dell'articolo con il link, ma anche il contenuto..beh credo si avrebbe l'effetto chiesto da te...appena avrò del tempo da buttare ci proverò. Ciau

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2009, 01:13:12 »
Se ho ben capito Alhazred vorrebbe un particolare layout per la prima pagina che non si può realizzare da pannello di controllo, come ha giustamente fatto notare blackhat666.
Se però gli articoli successivi ai tre li vuoi inserire dentro un modulo, allora la cosa si può fare.
Ma credo che esistano estensioni che ti consentono di presentare gli articoli in home in modo abbastanza fantasioso.
Un esempio:
http://tools.gavick.com/demo/news-show-gk3
 :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2009, 02:06:59 »
Ciao toni, potresti spiegarmi che intendi con:
Citazione
Se però gli articoli successivi ai tre li vuoi inserire dentro un modulo, allora la cosa si può fare.
mi hai fatto diventare curioso :D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2009, 13:35:35 »
Ciao toni, potresti spiegarmi che intendi con:
Citazione
mi hai fatto diventare curioso :D
Niente di particolare. Se uno vuole un layout in cui si presentano un primo articolo in orizzontale, poi due in verticale può così impostare  la propria home. E fin qui ci siamo. I due articoli si presentano in automatico in quel modo.
Poi sotto se ne vogliono altri due in orizzontale? Se si mettono le introduzioni agli articoli in un modulo che si pubblica in quella posizione in home non si ottiene questo?
Qual'è la differenza tra fare così e fare tutta la home dentro un articolo? Che così le prime tre notizie se le prende in automatico e dovrò modificare a mano solo le ultime due  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2009, 14:52:33 »
ah ok compreso :D Grazie per la delucidazione!

Offline Alhazred

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2009, 20:22:52 »
Interessante osservazione, farò qualche prova.
Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif